|
- Main Coon -
Origini Sulle origini della razza Maine Coon, vi sono diverse versioni. - Chi sostiene derivi dall'incrocio tra un gatto e un procione, incrocio che giustificherebbe il nome Maine Coon: "Maine" Stato americano che ha dato origine alla razza e "Coon" che significa procione al quale questo gatto somiglia. - Chi invece afferma che sia nato da un gatto del Maine e da un Angora importato dai coloni o donato dal marchese de La Fayette alla regina Maria Antonietta. - Altra supposizione e che il Maine Coon sia la trasformazione di gatti comuni arrivati dall'Europa con i coloni e poi inselvatichitisi nelle foreste americane. La sua partecipazione alle esposizioni risale fin dal 1860, infatti un gatto molto simile all'attuale Maine Coon, venne presentato ad un concorso agricolo del Nord America, si trattava di un esemplare bianco e nero e da li in poi il Maine Coon registrò grandi successi ottendo il riconoscimeto della razza nel 1967.
Carattere Nonostante la sua indole imponente, il Maine Coon è un gatto dolcissimo che si affeziona a tutti i componenti del nucleo familiare. Accetta volentieri la presenza di altri animali in casa ed essendo molto equilibrato si adatta facilmente alle nuove situazioni, così in caso di trasferimento o di cambio di ritmi di vita del "padrone", lui non se risente. Pur amando la vita comoda che offre un appartemento, gradisce molto il
contatto con la natura. Si accontenta di un balcone, di un terrazzo o
meglio ancora di un giardino recintato per curiosare e dare sfogo al suo
instinto selvaggio che conserva è vivo in lui, nonostante le selezioni
attuate sulla sua razza. Se non si disponde di uno spazio esterno, si
potrà ovviare comprando giochini o tiragraffi particolari che gli
permettano di divertirsi " selvaggiamente". Odia essere trascurato o escluso. E' molto comunicativo e spesso si fa sentire con i suoi tipici gorgheggi. Gradisce passeggiare per i parchi col suo " padrone", abituandolo sin da piccolo al guinzaglio. E' un gatto bonario e pacifico, adatto ai bambini visto che difficilmente tende ad essere aggressivo e graffiare.
Cure Mantello semilungo e folto, va spazzolato 2/3 volte a settimana, infatti il suo pelo non tende a fare nodi. Mentre in primavera e in autunno le spazzolate devo essere giornaliere, è un gatto soggetto ad una forte muta. Anche se non ha timore dell'acqua, con la quale spesso si mette a giocare, è bene sin da cucciolo abituarlo ai bagni, che, devono avere cadenza mensile per mantenerlo pulito. E' un gatto la cui alimentazione va attentamente seguita fino a 3/4 anni di età, infatti raggiunge la maturità morfologica e caratteriale molto lentamente e solo intorno ai 4 anni la sua crescita si arresta. La crescita passa attraverso diverse fasi, per alcuni cuccioli questa avviene regolarmente, per altri, invece, alternando periodi di arresto con periodi di rapido sviluppo sia in altezza che in lunghezza. Quindi un alimentazione ricca di proteine e vitamine lo aiuteranno nella sua "lunga" fase si sviluppo.
Morfologia Prima delle selezioni e del risultato attuale il "vecchio" Maine Coon aveva una testa rotonda, un corpo più tozzo e una pelliccia molto più lunga, insomma aveva una struttura adeguata per la vita da cacciatore che svolgeva tra i boschi del Nord America. La lunga opera degli allevatori e degli appassionati della razza, hanno modificato gran parte della vecchia struttura, offrendoci un gatto davvero spettacolare. Il Maine Coon odierno è un gatto forte e robusto, salta subito all'occhio per la sua taglia imponente, che viene accentuata da una ricca e folta pelliccia, pur rimanendo di tipo semilungo. La testa è corta e bombata, ma nell'insieme deve apparire triangolare, le guance sono alte, gli occhi grandi e ovali che gli attribuiscono uno sguardo penetrante e magnetico. Orecchie ampie, grandi, alte e pendenti in avanti con ciuffi di pelo sulle punte. Il suo muso deve essere ben squadrato, con il mento ben pronunciato. Il naso, vedendolo di profilo, presenta una leggera incavatura. Il corpo muscoloso e di forma allungata e poggia su lunghe zampe, è una delle razze feline di maggioni dimensioni al mondo; il maschio può raggiungere un peso di 8/10 kg e le femmine toccare anche i 5 kg. La sua pelliccia, è più lunga su dorso e fianchi, attorno al collo e sulle zampe posteriori, sul ventre e sulla lunga coda. Molti dei suoi caratteri strutturali: grosse zampe, sguardo vivace, ciuffetti sulle punte delle orecchie e le sue dimensioni, lo fanno somigliare alla lince. Nella scelta di un buon esemplare di Main Coon, bisogna accertarsi della presenza dei ciuffetti sulle punte delle orecchie del cucciolo. La coda deve presentare un pennacchio di pelo ed essere lunga quanto il corpo, mentre la pelliccia deve aumentare di lunghezza nella parte posteriore del corpo. Vita media: 13/15 anni. Tutti i colori sono ammessi, tranne i colourpoint, chocolate e liliac. Il colore degli occhi deve essere in armonia con quello del mantello e vanno dal verde al giallo all'oro. Solo i soggetti bianchi potranno avere gli occhi blu o impari ( uno occhio blu e l'altro giallo ). Gli appassionati della razza apprezzano e ricercano gli esemplari tabby e silver tabby con o senza bianco, infatti questa varietà accentua maggiormente il carattere e la provenienza selvaggia della razza. Il maschio può accoppiarsi dopo l'anno di età, mentre la femmina, che va in calore 2 volte l'anno e partorisce 3/4 cuccioli per volta, deve essere fatta riprodurre dopo i 10 mesi e non oltre i 9 anni. |