ASSOCIAZIONE AMICI DEL TRENO

PAGINA WEB IN EVOLUZIONE

 

 

 

Salve,
amici dei treni.
Da quest'anno non è più un sogno il ripristino del trasporto su rotaia nelle valli bergamasche. Rivedremo in versione moderna le gloriose ferrovie della Valle Brembana (FVB) e ferrovie della Valle Seriana (FVS).
Sono cominciati davvero i lavori per il tram veloce da Bergamo ad Albino.
Perseveriamo nel nostro impegno e nella nostra determinazione a creare un'altrenativa al trasporto individuale su automobile con le sue conseguenze di incidenti, di smog e allergie, di costi, di ritardi e di solitudine. Ci son voluti 12 anni perchè le nostre amministrazioni, nella loro autonomia locale, si decidessero a dare attuazione allo strumento legislativo con cui l'On. Salvoldi ha imposto il ritorno del treno e ce ne vorranno altrettanti ma alla fine arriveremo al compimento dell'opera nelle due Valli.


Un sito dedicato a quest'opera intende offrire ai numerosissimi interessati ed appassionati uno strumento per scambiare informazioni e dati sull'evolversi dei lavori, i problemi, i tempi e i modi di attuazione.
La nostra associazione è costituita da appassionati dei treni e da ferventi sostenitori della causa della tramvia delle Valli. Chiunque rientri in una delle categorie sopra citate può unirsi a noi e diventare membro dell'associazione.
Su questo sito verranno pubblicate la documentazione ufficiale e le principali notizie ma vorremmo produrre anche una documentazione "nostrana" fatta cioè da tutti noi in base a quello che osserviamo sul territorio dove viviamo. Per questo vi chiediamo di inviare le vostre riflessioni, indicazioni, proteste e proposte e noi saremo lieti di pubblicarle.


La nostra speranza è che questo osservatorio sul "trenino" possa portare ad un migliore svolgimento dei lavori nell'interesse delle nostre Valli.

Associazione Amici del Treno

 

Documento: IL PARLAMENTO E GLI ENTI LOCALI PER LA TRAMVIA


E-mail: amici_del_treno@libero.it

Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2003