Associazione Medici Cattolici Italiani
Sezione San Luca - Napoli

amci.napoli@libero.it


Presidente Onorario
Prof. Aldo Bova

Presidente di Sezione
Dott. Giuseppina Ricciardi

Segretario di sezione
Dott. Giuseppe Gallo

Assistente Spirituale
Padre Domenico Marafioti S.J.

Tesoriere
Dott. Ciro Petillo


FORUM ASSOCIAZIONE SOCIOSANITARIE DELLA CAMPANIA

  • COMUNICATO STAMPA
    Si è stabilito di dare avvio alla costituzione temporanea del Forum, avendo come coordinatore , Aldo Bova, consigliere nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani e Presidente della sez. napoletana dell’AMCI, con un consiglio, temporaneamente valido, costituito da tutte le Associazioni che hanno aderito all’iniziativa... CONTINUA



  • Prof. Aldo Bova - WEBINAIR 22 febbraio 2021 - Fratelli tutti - Lettera enciclica di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale



  • Prof. Aldo Bova - WEBINAIR 29 gennaio 2021 - Nessuno si salva da solo: preserviamo il bene salute



  • Prof. Aldo Bova - PIANETA SALUTE del 12 febbraio 2019






  • Agli amici dell'Associazione Medici Cattolici Italiani di Napoli
    Carissimi, vi invio Comunicato stampa relativo ad incontro del Forum, che presiedo, avvenuto presso la Cei ( Conferenza Episcopale Italiana) il 3.2.15.
    Cari saluti.
    Aldo Bova
    INSIEME PER SOSTENERE POLITICHE PRO ANZIANI
    Il Forum nazionale di ispirazione cristiana, operante in ambitosociosanitario e costituito da 21 associazioni, si e’ riunito nella sede della Cei per approvare le linee guida del programma operativo e rinnovare il direttivo.Sotto la presidenza del prof. Aldo Bova, erano presenti i vertici nazionali di: Associazione medici cattolici italiani, Movimento per la Vita, Scienza e Vita, Unione Cattolica farmacisti italiani, Unitalsi, Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici, Associazione Cattolica Operatori Sanitari, Fondazione Don Carlo Gnocchi.“Elaboreremo, proporremo e sosterremo politiche sociosanitarie pertutelare e favorire, quali diritti fondamentali, la vita e la salute di ogni soggetto umano, dal suo concepimento al suo termine naturale, e promuoveremo il dialogo e il confronto con altri organismi che perseguono analoghe finalita’.
    Nel programma e’ previsto anche il costante monitoraggio sull’attivita’ del sistema sociosanitario affinche’ l’offerta non presenti disuguaglianze territoriali e sia particolarmente attenta ai piu’ deboli, con un occhio particolare per le politiche sociosanitarie a favore degli anziani”, dichiara il prof. Bova.
    Nel nuovo direttivo, presieduto dal prof. Aldo Bova (medici cattolici), sono presenti:don Carmine Arice, direttore dell'Ufficio nazionale per la Pastorale della Sanita’ e osservatore permanente per la Cei; i vicepresidenti dr. Mario Morello (presidente Acos) e dr. Federico Baiocco (Responsabile sanitario nazionale Unitalsi), il segretario dr. Piero Uroda (presidente farmacisti cattolici) e, nel ruolo di tesoriere, il prof. Carlo Casini (presidente Movimento per la Vita).


  • La nomina a Cardinale di Sua Ecc.nza Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo, Assistente nazionale dell'Associazione Medici Cattolici Italiani, riempie di gioia tutte le Associazioni aderenti al Forum nazionale sociosanitario di ispirazione cristiana, fra cui c'è l'AMCI.
    Il Forum, con tutte le sue componenti, si congratula con Mons. Menichelli, nella certezza che, con il Suo contributo e la sua opera infaticabile, possa lavorare meglio, affinchè il Sistema Sanitario Nazionale ed i Servizi Sociali in Italia divengano sempre più efficienti ed efficaci. E divengano sempre più umani e vicini a coloro che sono più fragili e più deboli.
    In un momento storico in cui i valori della carità, della giustizia, dell'amore vanno tristemente affievolendosi in tutti i settori della vita sociale,l'opera di Mons. Menichelli,novello Cardinale,innamorato degli "Ultimi" e della "Giustizia", può certamente spingere fortemente le Associazioni, i Movimenti ed i Gruppi impegnati nel mondo della salute e del sociale ad essere più incisivi per ottenere più Umanità e migliori servizi nei settori di impegno. Preghiamo tutti insieme, affinchè l'opera del Cardinale Edoardo Menichelli si svolga sotto l'amorevole sguardo della nostra Madre celeste.
    Forum nazionale sociosanitario di ispirazione cristiana
    Il Presidente
    Prof. Aldo Bova






























Scopi ed Adesioni

Consiglio Direttivo

La storia dell'AMCI

Storia della Sezione

N E W S

Eventi vissuti - Foto

Scritti e Preghiere

AMCI Collegate

Comunicazioni AMCI Nazionale

Forum Associazione Sociosanitarie della Campania

Links AMCI


Ricordo di Padre Luigi Bonetti