L'amb gRUPPO DI VARESE ALL'OPEN DAY DEL JRC

 

Il 14/05/2011 al JRC (Centro Comunitario Ricerche) di Ispra (VA) si è svolta la seconda edizione dell’Open Day. La “Citta della Scienza” ha aperto le porte per un giorno dando l’occasione pressoché unica a quasi 11.000 persone di conoscere più da vicino una realtà che, solo apparentemente, sembra essere così lontana dalla vita quotidiana.

La manifestazione, perfettamente riuscita ed organizzata,  ha proposto la visita guidata di alcuni padiglioni e l’allestimento di numerosi stand tematici collocati nei verdissimi e spaziosi viali interni del centro. Ogni stand ha affrontato nel dettaglio precisi argomenti e proposto informazioni, esperimenti, giochi e quiz adatti a qualsiasi età; il tutto ovviamente supportato dalle più moderne tecnologie strumentali, analitiche ed informatiche.

In questo contesto, l’AMB Varese ha avuto il privilegio di partecipare, come unico collaboratore esterno, all’allestimento dell’area destinata alla biodiversità del suolo, proponendo un piccolo stand espositivo ed informativo ben integrato con gli altri presenti. In mostra, oltre ad una dozzina di lignicoli, alcuni bellissimi esemplari di funghi in gesso raffiguranti le principali specie velenose  e commestibili, realizzate con maestria dal nostro Presidente Giovanni Macchi, che hanno suscitato grande interesse e curiosità fra tutti i visitatori.

La nostra attenzione si è rivolta soprattutto verso il pubblico in età scolare, numerosissimo, proponendo dei semplici quiz ed indovinelli sui funghi (suggeritore, il piccolo Christian), che hanno avuto il risultato di stimolare la curiosità verso un argomento per certi versi ancora troppo misterioso per la gente comune. I ragazzi meritevoli (alla fine, …tutti) sono stati premiati con il bel volumetto “Elementi chimici nei funghi superiori” recentemente edito dal Centro con la collaborazione di alcuni micologi dell’AMB.

In conclusione, il bilancio della giornata è stato assolutamente positivo ed ha contribuito a consolidare ulteriormente il prestigioso connubio tra l’AMB ed il JRC, tanto da lasciare aperte altre future ipotesi di collaborazione (per esempio uno spazio sulla biodiversità del suolo, con materiale didattico prodotto del Centro, da integrare nella prossima mostra micologica).

Home