Dott. Massimo Pasquale Cogliandro

“La Medicina Cinese nell’Europa del ‘700: l’opera di John Floyer (1715)  e sua attualità”

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15.

 

I Canali Energetici secondo la Medicina Tradizionale Integrata

 

 

Padre Cleyer, la principale fonte di Floyer, utilizzando la terminologia galenica nel definire i Canali Energetici, ce ne dà una visione meno esoterica e più concreta, in un certo senso più Yin, di quella Cinese propriamente detta, ma senz’altro più vicina al modo di sentire della Medicina Tradizionale Occidentale.

Floyer, riprendendo quanto scritto da Cleyer nel suo De Viis, ci presenta sinteticamente le  dodici Vie del Primigenio Caldo e dell’Umido Radicale, cioè i Canali Energetici Principali:

 

Fanno dodici vie del primigenio caldo, e dell’umido radicale, sei sopra, e sei sotto; le quali tutte sembrano assai fantastiche, se non intendessero per queste che le diverse sei Membra, e le sei Appendici comunicano lo sputo, orina, escrementi, vomiti, e nelle solide parti è prodotta una risipola, nella testa, mattezza, sordità, e vi bisognerebbero molte vie di salso umore, e collerico. E se egli sarà obbiettato, che questi errori in Notomia faranno l’Arte Chinese fallibile; lo risponderò, che la mancanza di Notomia ha fatto la lor Arte  molto oscura, e dato occasione d’usare fantastiche opinioni, ma le loro assurde opinioni sono aggiustate a i reali Fenomeni, e la loro Arte è fondata sopra curiosa Esperienza esaminata, e approvata per quattromila anni.

(“Estratto dell’Arte Chinese di tastare il Polso, del Cleyer in una lettera all’Onorando Carlo Hatton” in Floyer, L’Oriuolo da Polso de Medici, Parte Terza, Capo Terzo, Venezia, 1715).

 

Le Vie del Primigenio Caldo corrispondono dunque ai sei Meridiani Principali Yang, mentre le Vie dell’Umido Radicale corrispondono ai sei Meridiani Principali Yin e la loro esistenza è dimostrata dai loro effetti sulla circolazione degli Umori e dalla “Esperienza” dei “Chinesi” “esaminata, e approvata per quattromila anni”.

Naturalmente Floyer, essendosi occupato soprattutto degli aspetti della Medicina Tradizionale Cinese concernenti la Fitoterapia, la Dietetica e la Sfigmologia, si è soffermato poco sulla ulteriore definizione dei Canali Energetici in Medicina Tradizionale Integrata.

Per completare il nostro lavoro dobbiamo dunque esaminare quanto a tale proposito ha scritto Padre Boym nel 1686 nel terzo capitolo del suo trattato Clavis Medica ad Sinarum doctrinam de pulsibus.

Boym ci spiega che le Vie dell’Umido Radicale hanno la funzione di trasmettere le “virtù” dell’Umido Radicale specifiche di ogni Organo (Zang) alla restante parte del Corpo, mentre le Vie del Calore Primigenio hanno la funzione di trasmettere le “virtù” del Calore Primigenio specifiche di ogni Viscere  (Fu) alla restante parte del Corpo.

Ora passiamo alla descrizione che Padre Boym dà delle singole Vie. La traduzione del nome latino dei Canali Energetici è tratta ora dall’opera di Boym ora dall’opera di Cleyer; in ogni caso si riportano tra parentesi le denominazioni latine date da ambedue gli Autori ai Canali energetici.

In particolare, le denominazioni di Boym rappresentano una traduzione diretta dal Cinese del nome delle Vie, mentre le denominazioni di Cleyer hanno l’intento di descrivere sommariamente la via seguita dagli Spiriti Animali nel loro procedere lungo il percorso delle Vie dell’Umido Radicale e del Calor Primigenio.

Vedremo come gli Spiriti Animali (o Qi), l’Umido Radicale (o Yin) e il Calore Primigenio sono tre realtà diverse, correlate, ma autonome l’una dall’altra. Per cui vedremo, che, in alcuni casi, gli Spiriti Animali, di natura Yang, cioè Calda, si muoveranno nelle Vie in senso contrario rispetto all’Umido Radicale e perfino rispetto al Calore Primigenio, anch’esso di natura Calda, cioè Yang.

La Medicina Tradizionale Integrata Galenico-Cinese di Cleyer, Boym, e Floyer ci porta così ad una migliore comprensione della Circolazione nelle Vie o Canali Energetici del Corpo Umano.

Iniziamo ora a vedere le singole Vie associate ai Cinque Elementi.

 

Le Vie associate all’Elemento Fuoco:

 

1.   Via del Diminuito Umido Radicale del Cuore (nel testo di Boym: manuum à corde diminuti humidi radicalis via – xào xan yn kìm; nel testo di Cleyer: Cordis via diminuti humidi à corde ad manus).  Dalla parte sinistra il “nobilissimo” Organo del Cuore invia l’Umido Radicale alle mani. Boym definisce “nobilissimo” l’Organo Cuore in quanto, secondo la dottrina Ippocratico-Galenica , esso custodisce l’Anima di Luce. Cleyer ci informa che nella Via del Cuore gli Spiriti Animali si muovono dal Cuore alle mani. In questa via, quindi, gli Spiriti Animali e l’umido radicale si muovono nella stessa direzione, cosa che, come vedremo, non avviene in tutte le Vie dell’Umido Radicale e del Calore Primigenio.

2.   Via del Grande Calore Primigenio dell’Intestino Tenue (nel testo di Boym: manuum à minoribus intestinis primigenii magni caloris via – xeù tài jam kìm; nel Testo di Cleyer: Intestinorum gracilium via magni caloris à manibus ad caput). Il Viscere Intestino Tenue è associato all’Organo Cuore e trae dal Cuore il proprio Calore Primigenio. Per questo motivo, questa Via è quella che trasporta maggiore Calore Primigenio nel Corpo Umano. Cleyer ci insegna che gli Spiriti Animali si muovono lungo la Via dell’Intestino Tenue dalle mani alla testa, quindi in senso contrario rispetto al Calore Primigenio, che penetra in questa Via direttamene dal Cuore.

3.    Via dello Scarso Umido Radicale della Porta della Vita o del Pericardio (nel testo di Boym: manuum a porta vitae defectuosi humidi radicalis viaxeù kiùe yn kìm, cioè shou jueyin jing; nel testo di Cleyer: Pericardii via defectuosi humidi a pectore ad manus). E’ questo il Canale Energetico del  Ministro del Cuore. Boym spiega come tramite tale Via una modesta quantità di Umido Radicale proceda dalla Porta della Vita alle Mani, passando per il Cuore. Cleyer  afferma che nella Via del Pericardio gli Spiriti Animali, di natura Calda, si muovono dal Petto alle Mani. Questo vuol dire che in questa Via dell’Umido Radicale gli Spiriti Animali si muovono nello stesso senso rispetto all’Umido Radicale, qualità predominante in tale Via.

4.    Via del Diminuito Calore Primigenio delle Tre Parti del Corpo (sia nel testo di Boym sia nel testo di Cleyer: Tertiae partis corporis via diminuti caloris a manibus ad pedes). Si tratta del Canale Energetico del Triplice Riscaldatore, considerato associato alla Via della Porta della Vita o del Pericardio (manuum à porta vitae defectuosi humidi radicalis via. Et huic adjuncta tertia pars corporis calorem primigenium dat pedibus via). Questa Via trasmette una modesta quantità di Calore Primigenio dalle Tre Parti del Corpo fino ai Piedi. Gli Spiriti Animali si muovono in senso conforme rispetto al Calore Primigenio.

 

Le Vie associate all’Elemento Terra:

 

1.    Via del Grande Umido Radicale della Milza (nel testo di Boym: pedum à liene magni humidi radicalis via – C’o tài yn Kim; nel testo di Cleyer: Lienis via magni humidi à pedibus ad cor). Secondo Boym, questa Via trasporta una notevole quantità di Umido Radicale ai Piedi. Nel testo di Boym, infatti, quando si parla di questa Via dell’Umido Radicale, troviamo scritto: a liene humidum radicale […] manare ad pedes, docent, cioè che l’Umido Radicale si muove dal Centro (il Cuore) alla Periferia (i piedi), mentre Cleyer  afferma che nella Via della Milza gli Spiriti Animali, di natura Calda, si muovono dalla Periferia (i piedi) al Centro (il Cuore). Questo vuol dire che in alcune Vie dell’Umido Radicale gli Spiriti Animali si muovono in senso opposto rispetto all’Umido Radicale, qualità predominante in tali Vie.

2.   Via del Puro e Luminoso Calore Primigenio dello Stomaco (nel testo di Boym: pedum à stomacho caloris primigenii puri et lucidi via – ço iàm mìm kim; nel testo di Cleyer: Stomachi via lucidi caloris a capide ad pedes). Per Boym la Via dello Stomaco, che è vicino alla Milza conduce il Calore Primigenio ai piedi (à liene humidum radicale, à stomacho autem, qui lieni proximus est, calorem primigenium manare ad pedes, docent); Cleyer ci dice che gli Spiriti Animali in questa Via si muovono dalla testa ai piedi. Nella Via dello Stomaco, gli Spiriti Animali si muovono pertanto nello stesso senso del Calore Primigenio.

 

Le Vie associate all’Elemento Metallo:

 

1.    Via del Grande Umido Radicale dei Polmoni (nel testo di Boym: manuum à pulmonibus magni humidi radicalis via – xeu tài yn kìm; nel testo di Cleyer: pulmonis magni humidi via à pectore ad manus terminatur). Boym dice che tramite questa Via, i Polmoni diffondono l’umido radicale fino alle mani (jam verò à dextra parte pulmones, inquiunt, humidum radicale diffundunt ad manus); da quanto scrive Cleyer sulla Circolazione degli Spiriti Animali, vediamo che in questa Via gli Spiriti Animali si muovono nella stessa direzione dell’umido radicale.

2.    Via del Puro e Luminoso Calore Primigenio dell’Intestino Crasso (nel testo di Boym: manuum à majoribus intestinis caloris primigenii puri et lucida via – xem iàm mìm kìm; nel testo di Cleyer: Majorum intestinorum via lucidi caloris à manibus ad caput). In questo caso, come ci insegna Boym, il Calore Primigenio si muove dall’Intestino Crasso alle mani (item calor primigenius à majoribus intestinis, quae cum ipsis pulmonibus conjuncta sunt, profectus, insinuat sese manibus per meatum), mentre, al contrario, come ci spiega Cleyer, gli Spiriti Animali si muovono dalle mani all’Intestino Crasso e alla testa, lungo tutta la Via dell’Intestino Crasso. Gli Spiriti Animali e il Calore Primigenio si muovono cioè in direzione opposta lungo la medesima Via.  

 

 

Le Vie associate all’Elemento Acqua:

 

1.    Via del Diminuito Umido Radicale dei Reni (nel testo di Boym: pedum à renum membro diminuti humidi radicalis via – ç’o xao ym kìm; nel testo di Cleyer: renum via diminuti humidi à pedibus ad pectus). Anche qui Boym ci spiega come l’umido Radicale si dirige dai Reni ai piedi (ad pedes rursus humidum radicale à renum membro delabitur), e Cleyer, a sua volta, ci mostra come gli Spiriti Animali si muovano lungo questa Via dai piedi ai Reni, cioè in senso contrario rispetto all’Umido Radicale.

2.    Via del Grande Calore Primigenio degli Ureteri (nel testo di Boym: pedum ab ureteribus magni caloris primigenii via – ço taì jam kim; nel Testo di Cleyer: Ureterum via magni caloris à capite ad pedes). Boym afferma che il Calore Primigenio origina dalla regione degli ureteri e viene condotto lungo questa Via ai piedi (ab ureteribus ipsis renibus conjunctis primigenius calor ad pedes procedit). Cleyer ci insegna che gli Spiriti Animali di questa Via si muovono dalla testa  ai piedi., cioè nella stessa direzione del Calore Primigenio.

 

Le Vie associate all’Elemento Legno:

 

1.    Via dello Scarso Umido Radicale del Fegato (nel testo di Boym: pedum ab hepate defectuosi humidi radicalis via – ço kiue yn kim; nel Testo di Cleyer: hepatis via defectuosi humidi à pedibus ad pectus et pulmonem). Boym ci spiega che il Fegato invia l’umido radicale ai piedi (hepatis membrum demittit humidum radicale ad pedes), Cleyer ci dice che gli Spiriti Animali di tale Via si muovono dai piedi al petto e al Polmone, cioè in senso contrario all’Umido Radicale. Il fatto che Cleyer ci dica che la Via del Fegato giunge al Polmone è molto importante, perché spiega l’azione inibente del Polmone sugli Spiriti Animali della Via del Fegato.

2.    Via del Diminuito Calore Primigenio della Vescicola del Fiele (nel testo di Boym: pedum à folliculo fellis diminuti via – ço xiaò jàm kìm; nel testo di Cleyer: Fellis via diminuti caloris à capite ad pedes). Boym dice che il Calore Primigenio diffonde dalla Vescicola del Fiele ai Piedi (ab adhaerenti hepatis folliculo fellis  calor primigenius item ad pedes sese diffundit). Secondo quanto ci insegna Cleyer, gli Spiriti Animali si muovono dalla testa ai piedi.. Essi seguono pertanto lungo tale Via la stessa direzione del Calore Primigenio.

 

Cleyer spiega che gli Spiriti Animali si muovono nelle Vie dell’Umido Radicale e del Calore Primigenio seguendo uno schema circolatorio ben preciso. Gli Spiriti Animali iniziano la loro Circolazione giornaliera il mattino presto, originano dal Centro (meditullium) ed emergono all’altezza del Petto:

 

1.    tra le 3.00 e le 5.00 del mattino, dal petto gli Spiriti Animali si muovono lungo la Via del Polmone fino alle mani, dove entrano nella Via dell’Intestino Crasso;

2.    tra le 5.00 e le 7.00 del mattino, dalle mani gli Spiriti Animali si muovono lungo la Via dell’Intestino Crasso fino alla testa, dove entrano nella Via dello Stomaco;

3.    tra le 7.00 e le 9.00 del mattino, dalla testa gli Spiriti Animali si muovono lungo la Via dello Stomaco fino ai piedi, dove entrano nella Via della Milza;

4.    tra le 9.00 e le 11.00 del mattino, dai piedi gli Spiriti Animali si muovono lungo la Via della Milza fino al Cuore, dove entrano nella Via del Cuore;

5.    tra le 11.00 e le 13.00, dal Cuore gli Spiriti Animali si muovono lungo la Via del Cuore fino alle mani, dove entrano nella Via dell’Intestino Tenue;

6.    tra le 13.00 e le 15.00 del pomeriggio, dalle mani gli Spiriti Animali si muovono lungo la Via dell’Intestino Tenue fino alla testa, dove entrano nella Via degli Ureteri;

7.    tra le 15.00 e le 17.00 del pomeriggio, dalla testa gli Spiriti Animali si muovono lungo la Via degli Ureteri fino ai piedi, dove entrano nella Via dei Reni;

8.    tra le 17.00 e le 19.00, dai piedi gli Spiriti Animali si muovono lungo la Via dei Reni fino al petto, dove entrano nella Via della Porta della Vita (o Via del Pericardio);

9.    tra le 19.00 e le 21.00, dal petto gli Spiriti Animali si muovono lungo la Via del Pericardio fino alle mani, dove entrano nella Via del Triplice Riscaldatore;

10.                      tra le 21.00 e le 23.00, dalle mani gli Spiriti Animali si muovono lungo la Via del Triplice Riscaldatore fino alla testa, dove entrano nella Via della Vescicola del Fiele;

11.                      tra le 23.00 e l’1.00, dalla testa gli Spiriti Animali si muovono lungo la Via della Vescicola del Fiele fino ai piedi, dove entrano nella Via del Fegato;

12.                      tra l’1.00 e le 3.00, dai piedi gli Spiriti Animali si muovono lungo la Via del Fegato fino al petto e al Polmone, dove entrano nella Via del Polmone.

 

Pare che l’Agopuntura sia stata praticata in Europa per 20-30 anni da alcuni medici umorali a cavallo tra il XVII° e il XVIII° secolo e poi completamente abbandonata con l’avvento della “Nuova Medicina dei Lumi” fondata sull’ “Evidenza”.

 

Floyer riconosce ai Cinesi la scoperta della Circolazione del Sangue e delle Vie dell’Umido Radicale e del Calore Primigenio, ma, conoscendo a fondo la fisiologia del sistema cardio-circolatorio, ritiene inverosimile che tale Circolazione avvenga solo 50 volte in un giorno:

 

Dicono che la circolazione è finita cinquanta volte in ventiquattr’ore, e nel medesimo tempo i Cieli muovono per cinquanta Case, ma si conosce che tutto ciò è uno sproposito, perché il Sangue circola in tre, o quattro minuti.

(Estratto dell’Arte Chinese di tastare il Polso, del Cleyer in una lettera all’Onorando Carlo Hatton” in Floyer, L’Oriuolo da Polso de Medici, Parte Terza, Capo Terzo, Venezia, 1715)

 

Tali perplessità di Floyer sono giustificate dal fatto che egli, pur conoscendo il Nuy Kim (Neijing), non conosceva ancora il Nanjing o Classico delle Difficoltà, dove la Circolazione del Sangue Sistemica viene distinta dalla Circolazione del Sangue nei Meridiani e viene descritta in maniera del tutto corretta:

 

In effetti la respirazione provoca la circolazione: ad ogni inspirazione il Sangue è spinto di tre cun nelle vene, ad ogni espirazione è di nuovo spinto di tre cun.

[…] Poiché l’uomo ha tredicimilacinquecento respirazioni al giorno composte ciascuna di una inspirazione xi e da una espirazione hu, questo avanzamento di sei cun per respirazione copre uno spazio totale di ottantunomila piedi al giorno.

(Lu Gung, Nanjing)

 

 

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