Dott. Massimo Pasquale Cogliandro
“La Medicina Cinese nell’Europa del ‘700: l’opera di John
Floyer (1715) e sua attualità”
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15.
I Canali
Energetici secondo la Medicina Tradizionale Integrata
Padre Cleyer, la principale fonte di Floyer, utilizzando la
terminologia galenica nel definire i Canali Energetici, ce ne dà una visione
meno esoterica e più concreta, in un certo senso più Yin,
di quella Cinese propriamente detta, ma senz’altro più vicina al modo di
sentire della Medicina Tradizionale Occidentale.
Floyer,
riprendendo quanto scritto da Cleyer nel suo De Viis, ci presenta sinteticamente le dodici Vie del Primigenio Caldo e dell’Umido
Radicale, cioè i Canali Energetici Principali:
Fanno
dodici vie del primigenio caldo, e dell’umido radicale, sei sopra, e sei sotto;
le quali tutte sembrano assai fantastiche, se non intendessero per queste che
le diverse sei Membra, e le sei Appendici comunicano lo sputo, orina,
escrementi, vomiti, e nelle solide parti è prodotta una risipola, nella testa, mattezza, sordità, e vi bisognerebbero molte vie di salso
umore, e collerico. E se egli sarà obbiettato, che questi errori in Notomia
faranno l’Arte Chinese fallibile; lo risponderò, che la mancanza di Notomia ha
fatto la lor Arte
molto oscura, e dato occasione d’usare fantastiche opinioni, ma le loro
assurde opinioni sono aggiustate a i reali Fenomeni, e la loro Arte è fondata
sopra curiosa Esperienza esaminata, e approvata per quattromila anni.
(“Estratto
dell’Arte Chinese di tastare il Polso, del Cleyer in
una lettera all’Onorando Carlo Hatton” in Floyer,
L’Oriuolo da Polso de Medici, Parte Terza, Capo Terzo, Venezia, 1715).
Le Vie
del Primigenio Caldo corrispondono dunque ai sei Meridiani Principali Yang, mentre le Vie dell’Umido Radicale corrispondono ai
sei Meridiani Principali Yin e la loro esistenza è
dimostrata dai loro effetti sulla circolazione degli Umori e dalla “Esperienza”
dei “Chinesi” “esaminata, e approvata per quattromila
anni”.
Naturalmente
Floyer, essendosi occupato soprattutto degli aspetti della Medicina
Tradizionale Cinese concernenti la Fitoterapia, la Dietetica e la Sfigmologia, si è soffermato poco sulla ulteriore
definizione dei Canali Energetici in Medicina Tradizionale Integrata.
Per
completare il nostro lavoro dobbiamo dunque esaminare quanto a tale proposito
ha scritto Padre Boym nel 1686 nel terzo capitolo del
suo trattato Clavis Medica ad Sinarum
doctrinam de pulsibus.
Boym ci spiega che le Vie dell’Umido Radicale hanno la
funzione di trasmettere le “virtù” dell’Umido Radicale specifiche di ogni
Organo (Zang) alla restante parte del Corpo, mentre
le Vie del Calore Primigenio hanno la funzione di trasmettere le “virtù” del
Calore Primigenio specifiche di ogni Viscere
(Fu) alla restante parte del Corpo.
Ora
passiamo alla descrizione che Padre Boym dà delle
singole Vie. La traduzione del nome latino dei Canali Energetici è tratta ora
dall’opera di Boym ora dall’opera di Cleyer; in ogni caso si riportano tra parentesi le
denominazioni latine date da ambedue gli Autori ai Canali energetici.
In
particolare, le denominazioni di Boym rappresentano
una traduzione diretta dal Cinese del nome delle Vie, mentre le denominazioni
di Cleyer hanno l’intento di descrivere sommariamente
la via seguita dagli Spiriti Animali nel loro procedere lungo il percorso delle
Vie dell’Umido Radicale e del Calor Primigenio.
Vedremo
come gli Spiriti Animali (o Qi), l’Umido Radicale (o Yin) e il Calore Primigenio sono tre realtà diverse,
correlate, ma autonome l’una dall’altra. Per cui vedremo, che, in alcuni casi,
gli Spiriti Animali, di natura Yang, cioè Calda, si
muoveranno nelle Vie in senso contrario rispetto all’Umido Radicale e perfino
rispetto al Calore Primigenio, anch’esso di natura Calda, cioè Yang.
La
Medicina Tradizionale Integrata Galenico-Cinese di Cleyer, Boym, e Floyer ci porta
così ad una migliore comprensione della Circolazione nelle Vie o Canali
Energetici del Corpo Umano.
Iniziamo
ora a vedere le singole Vie associate ai Cinque Elementi.
Le Vie associate all’Elemento Fuoco:
1. Via del Diminuito Umido Radicale del Cuore (nel testo
di Boym: manuum à corde diminuti humidi radicalis via – xào xan yn kìm;
nel testo di Cleyer: Cordis via diminuti humidi
à corde ad manus). Dalla parte sinistra il “nobilissimo”
Organo del Cuore invia l’Umido Radicale alle mani. Boym
definisce “nobilissimo” l’Organo Cuore in quanto,
secondo la dottrina Ippocratico-Galenica , esso custodisce
l’Anima di Luce. Cleyer ci informa che nella Via del
Cuore gli Spiriti Animali si muovono dal Cuore alle mani. In questa via,
quindi, gli Spiriti Animali e l’umido radicale si muovono nella stessa
direzione, cosa che, come vedremo, non avviene in tutte le Vie dell’Umido
Radicale e del Calore Primigenio.
2. Via del Grande Calore Primigenio dell’Intestino Tenue
(nel testo di Boym: manuum à minoribus intestinis primigenii magni caloris via – xeù tài jam
kìm; nel Testo di Cleyer: Intestinorum gracilium via magni caloris à manibus ad caput). Il Viscere Intestino Tenue è
associato all’Organo Cuore e trae dal Cuore il proprio Calore Primigenio. Per
questo motivo, questa Via è quella che trasporta maggiore Calore Primigenio nel
Corpo Umano. Cleyer ci insegna che gli Spiriti
Animali si muovono lungo la Via dell’Intestino Tenue dalle mani alla testa,
quindi in senso contrario rispetto al Calore Primigenio, che penetra in questa
Via direttamene dal Cuore.
3. Via
dello Scarso Umido Radicale della Porta della Vita o del Pericardio (nel testo
di Boym: manuum a porta vitae defectuosi humidi radicalis via – xeù kiùe yn kìm,
cioè shou jueyin jing; nel testo di Cleyer: Pericardii via defectuosi humidi a pectore ad manus). E’
questo il Canale Energetico del Ministro
del Cuore. Boym spiega come tramite tale Via una
modesta quantità di Umido Radicale proceda dalla Porta della Vita alle Mani,
passando per il Cuore. Cleyer afferma che nella Via del Pericardio gli
Spiriti Animali, di natura Calda, si muovono dal Petto alle Mani. Questo vuol
dire che in questa Via dell’Umido Radicale gli Spiriti Animali si muovono nello
stesso senso rispetto all’Umido Radicale, qualità predominante in tale Via.
4.
Via del Diminuito Calore
Primigenio delle Tre Parti del Corpo (sia nel testo di Boym
sia nel testo di Cleyer: Tertiae partis corporis
via diminuti caloris a manibus ad pedes). Si tratta del
Canale Energetico del Triplice Riscaldatore, considerato associato alla Via
della Porta della Vita o del Pericardio (…manuum à porta vitae defectuosi humidi radicalis via. Et huic adjuncta
tertia pars corporis calorem primigenium dat pedibus via). Questa Via trasmette una modesta
quantità di Calore Primigenio dalle Tre Parti del Corpo fino ai Piedi. Gli
Spiriti Animali si muovono in senso conforme rispetto al Calore Primigenio.
Le Vie associate all’Elemento Terra:
1.
Via del Grande
Umido Radicale della Milza (nel testo di Boym: pedum à liene magni humidi radicalis via – C’o tài yn Kim;
nel testo di Cleyer: Lienis via magni humidi
à pedibus ad cor). Secondo Boym, questa Via trasporta una notevole quantità di Umido
Radicale ai Piedi. Nel testo di Boym, infatti, quando
si parla di questa Via dell’Umido Radicale, troviamo scritto: a liene humidum radicale […] manare ad pedes, docent, cioè che
l’Umido Radicale si muove dal Centro (il Cuore) alla Periferia (i piedi),
mentre Cleyer afferma
che nella Via della Milza gli Spiriti Animali, di natura Calda, si muovono dalla
Periferia (i piedi) al Centro (il Cuore). Questo vuol dire che in alcune Vie
dell’Umido Radicale gli Spiriti Animali si muovono in senso opposto rispetto
all’Umido Radicale, qualità predominante in tali Vie.
2. Via del Puro e Luminoso Calore Primigenio dello
Stomaco (nel testo di Boym: pedum à stomacho caloris
primigenii puri et lucidi
via – ço iàm mìm kim; nel testo di Cleyer: Stomachi via
lucidi caloris a capide ad pedes). Per Boym la Via
dello Stomaco, che è vicino alla Milza conduce il Calore Primigenio ai piedi (à liene humidum radicale, à stomacho autem, qui lieni proximus est, calorem primigenium manare ad pedes, docent); Cleyer ci dice che gli Spiriti Animali in questa Via si
muovono dalla testa ai piedi. Nella Via dello Stomaco, gli Spiriti Animali si
muovono pertanto nello stesso senso del Calore Primigenio.
Le Vie associate all’Elemento Metallo:
1.
Via del Grande
Umido Radicale dei Polmoni (nel testo di Boym: manuum à pulmonibus magni humidi radicalis via – xeu tài yn kìm;
nel testo di Cleyer: pulmonis magni humidi via à pectore ad manus terminatur). Boym dice che tramite questa Via, i Polmoni diffondono
l’umido radicale fino alle mani (jam verò à dextra parte pulmones, inquiunt, humidum radicale diffundunt ad manus); da quanto scrive Cleyer
sulla Circolazione degli Spiriti Animali, vediamo che in questa Via gli Spiriti
Animali si muovono nella stessa direzione dell’umido radicale.
2.
Via del Puro e
Luminoso Calore Primigenio dell’Intestino Crasso (nel testo di Boym:
manuum à majoribus intestinis caloris primigenii puri et lucida via – xem iàm mìm
kìm; nel
testo di Cleyer: Majorum intestinorum via lucidi caloris
à manibus ad caput). In questo caso, come ci
insegna Boym, il Calore Primigenio si muove
dall’Intestino Crasso alle mani (item calor primigenius à majoribus intestinis, quae cum ipsis pulmonibus
conjuncta sunt, profectus, insinuat sese manibus per meatum), mentre, al contrario, come ci spiega Cleyer, gli Spiriti Animali si muovono dalle mani
all’Intestino Crasso e alla testa, lungo tutta la Via dell’Intestino Crasso. Gli
Spiriti Animali e il Calore Primigenio si muovono cioè in direzione opposta lungo
la medesima Via.
Le Vie associate all’Elemento Acqua:
1.
Via del Diminuito
Umido Radicale dei Reni (nel testo di Boym: pedum à renum membro diminuti humidi radicalis via – ç’o xao ym kìm;
nel testo di Cleyer: renum via diminuti humidi
à pedibus ad pectus). Anche qui Boym ci spiega come l’umido Radicale si dirige dai Reni ai
piedi (ad pedes rursus humidum radicale à renum membro delabitur), e Cleyer, a sua
volta, ci mostra come gli Spiriti Animali si muovano lungo questa Via dai piedi
ai Reni, cioè in senso contrario rispetto all’Umido Radicale.
2.
Via del Grande
Calore Primigenio degli Ureteri (nel testo di Boym: pedum ab ureteribus magni caloris primigenii via – ço taì jam kim;
nel Testo di Cleyer: Ureterum via magni caloris
à capite ad pedes). Boym
afferma che il Calore Primigenio
origina dalla regione degli ureteri e viene condotto lungo questa Via ai piedi (ab ureteribus ipsis renibus conjunctis
primigenius calor ad pedes procedit). Cleyer ci insegna
che gli Spiriti Animali di questa Via si muovono dalla testa ai piedi., cioè nella stessa direzione del
Calore Primigenio.
Le Vie associate all’Elemento Legno:
1.
Via dello Scarso
Umido Radicale del Fegato (nel testo di Boym: pedum ab hepate defectuosi humidi radicalis via – ço kiue yn
kim; nel Testo di Cleyer:
hepatis via defectuosi humidi à pedibus ad pectus et pulmonem).
Boym ci spiega che il Fegato invia l’umido
radicale ai piedi (hepatis membrum demittit humidum radicale ad pedes), Cleyer ci dice che gli
Spiriti Animali di tale Via si muovono dai piedi al petto e al Polmone, cioè in
senso contrario all’Umido Radicale. Il fatto che Cleyer
ci dica che la Via del Fegato giunge al Polmone è molto importante, perché
spiega l’azione inibente del Polmone sugli Spiriti Animali della Via del Fegato.
2.
Via del Diminuito
Calore Primigenio della Vescicola del Fiele (nel testo di Boym:
pedum à folliculo fellis
diminuti via – ço xiaò jàm kìm;
nel testo di Cleyer: Fellis via diminuti caloris
à capite ad pedes). Boym dice che il Calore
Primigenio diffonde dalla Vescicola del Fiele ai Piedi (ab adhaerenti hepatis
folliculo fellis
calor primigenius item
ad pedes sese diffundit). Secondo quanto ci insegna Cleyer, gli Spiriti Animali si muovono dalla testa ai piedi..
Essi seguono pertanto lungo tale Via la stessa direzione del Calore Primigenio.
Cleyer spiega che gli Spiriti Animali si muovono
nelle Vie dell’Umido Radicale e del Calore Primigenio seguendo uno schema circolatorio
ben preciso. Gli Spiriti Animali iniziano la loro Circolazione giornaliera il
mattino presto, originano dal Centro (meditullium) ed emergono all’altezza del Petto:
1.
tra le 3.00 e le 5.00 del mattino, dal petto gli Spiriti
Animali si muovono lungo la Via del Polmone fino alle mani, dove entrano nella
Via dell’Intestino Crasso;
2.
tra le 5.00 e le 7.00 del mattino, dalle mani gli Spiriti
Animali si muovono lungo la Via dell’Intestino Crasso fino alla testa, dove
entrano nella Via dello Stomaco;
3.
tra le 7.00 e le 9.00 del mattino, dalla testa gli Spiriti
Animali si muovono lungo la Via dello Stomaco fino ai piedi, dove entrano nella
Via della Milza;
4.
tra le 9.00 e le 11.00 del mattino, dai piedi gli Spiriti
Animali si muovono lungo la Via della Milza fino al Cuore, dove entrano nella
Via del Cuore;
5.
tra le 11.00 e le 13.00, dal Cuore gli Spiriti Animali si
muovono lungo la Via del Cuore fino alle mani, dove entrano nella Via
dell’Intestino Tenue;
6.
tra le 13.00 e le 15.00 del pomeriggio, dalle mani gli
Spiriti Animali si muovono lungo la Via dell’Intestino Tenue fino alla testa,
dove entrano nella Via degli Ureteri;
7.
tra le 15.00 e le 17.00 del pomeriggio, dalla testa gli
Spiriti Animali si muovono lungo la Via degli Ureteri fino ai piedi, dove
entrano nella Via dei Reni;
8.
tra le 17.00 e le 19.00, dai piedi gli Spiriti Animali si
muovono lungo la Via dei Reni fino al petto, dove entrano nella Via della Porta
della Vita (o Via del Pericardio);
9.
tra le 19.00 e le 21.00, dal petto gli Spiriti Animali si
muovono lungo la Via del Pericardio fino alle mani, dove entrano nella Via del
Triplice Riscaldatore;
10.
tra le 21.00 e le 23.00, dalle mani gli Spiriti Animali si
muovono lungo la Via del Triplice Riscaldatore fino alla testa, dove entrano
nella Via della Vescicola del Fiele;
11.
tra le 23.00 e l’1.00, dalla testa gli Spiriti Animali si
muovono lungo la Via della Vescicola del Fiele fino ai piedi, dove entrano
nella Via del Fegato;
12.
tra l’1.00 e le 3.00, dai piedi gli Spiriti Animali si
muovono lungo la Via del Fegato fino al petto e al Polmone, dove entrano nella
Via del Polmone.
Pare
che l’Agopuntura sia stata praticata in Europa per 20-30 anni da alcuni medici
umorali a cavallo tra il XVII° e il XVIII° secolo e poi completamente abbandonata con l’avvento
della “Nuova Medicina dei Lumi” fondata sull’ “Evidenza”.
Floyer
riconosce ai Cinesi la scoperta della Circolazione del Sangue e delle Vie
dell’Umido Radicale e del Calore Primigenio, ma, conoscendo a fondo la
fisiologia del sistema cardio-circolatorio, ritiene inverosimile che tale
Circolazione avvenga solo 50 volte in un giorno:
Dicono
che la circolazione è finita cinquanta volte in ventiquattr’ore,
e nel medesimo tempo i Cieli muovono per cinquanta Case, ma si conosce che
tutto ciò è uno sproposito, perché il Sangue circola in tre, o quattro minuti.
(Estratto
dell’Arte Chinese di tastare il Polso, del Cleyer in
una lettera all’Onorando Carlo Hatton” in Floyer,
L’Oriuolo da Polso de Medici, Parte Terza, Capo Terzo, Venezia, 1715)
Tali
perplessità di Floyer sono giustificate dal fatto che egli, pur conoscendo il Nuy Kim (Neijing),
non conosceva ancora il Nanjing o Classico delle
Difficoltà, dove la Circolazione del Sangue Sistemica viene distinta dalla
Circolazione del Sangue nei Meridiani e viene descritta in maniera del tutto
corretta:
In
effetti la respirazione provoca la circolazione: ad ogni inspirazione il Sangue
è spinto di tre cun nelle vene, ad ogni espirazione è
di nuovo spinto di tre cun.
[…]
Poiché l’uomo ha tredicimilacinquecento respirazioni al giorno composte
ciascuna di una inspirazione xi e da una espirazione hu, questo avanzamento di sei cun per
respirazione copre uno spazio totale di ottantunomila piedi al giorno.
(Lu Gung, Nanjing)
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