I VASI COMUNICANTI

Applicazione del principio dei vasi comunicanti

Ecco qua sotto descritte alcune applicazioni dei vasi comunicanti nel campo tecnologico.

 

Impianti idrici

È possibile condurre l'acqua potabile negli edifici sfruttando il principio dei vasi comunicanti perché il serbatoio generale dell'acqua nelle città e nei paesi è situato in posizione elevata e collegato, mediante i tubi della rete di distribuzione, con tutti i punti di utilizzo. In questo modo l'acqua scende dal serbatoio e si innalza spontaneamente fino ai piani alti delle case, almeno fino ad un'altezza uguale a quella del serbatoio.

 

Canali artificiali

Il canale di Suez, colle-gante il Mediterraneo (in alto) ed il Mar Rosso (in basso) visto da satellite

L'acqua dei i mari e degli oceani della Terra sono allo stesso livello (tranne piccole differenze). Costruendo canali artificiali come quello di Panama o il Canale di Suez, l'acqua riempie il canale portandosi allo stesso livello dei mari messi in comunicazione, consentendo alle imbarcazioni di poter navigare da una estremità all'altra del canale.

 

 

Pozzi di drenaggio in falda freatica (cioè in sorgente sotterranea)
Se si scava un pozzo, lì l'acqua raggiunge lo stesso livello della falda freatica circostante. Se per mezzo di pompe si provoca un abbassamento del livello dell'acqua nel pozzo, per il principio dei vasi comunicanti anche l'acqua della falda acquifera del luogo si abbassa e l'acqua può essere in questo modo drenata via.

 


Pozzo artesiano

Nel caso di falde racchiuse tra strati superiori e inferiori impermeabili a forma di conca, la falda acquifera artesiana si trova imprigionata in pressione. Scavando un pozzo nell'area di maggiore avvallamento, l'acqua zampilla in superficie.

 

Travaso per sifonamento
I liquidi si possono travasare da un recipiente all'altro per sifonamento. Si colloca il recipiente pieno a un livello superiore a quello da riempire. I due recipienti si mettono in comunicazione per mezzo di un tubo (il sifone), si fa in modo che il tubo sia pieno di liquido, si immette il tubo nel recipiente da cui prelevare liquido e avviene il travaso perché il liquido nel recipiente posto più in basso cerca di raggiungere lo stesso livello di quello posto più in alto. L'applicazione ha un uso che molti avranno osservato nel travaso del vino, ma viene sfruttato nel funzionamento dello scarico dei bagni e nel rifornimento delle auto di Formula 1. (Non hai chiaro il funzionamento di un sifone? Leggi gli appunti .doc scritti dal Professore sul sifone!)

 

                     

Inoltre, ecco gli appunti monotematici da me scritti (già consegnati in classe) sul sifonamento:
Il sifone