LA LEGGE DI ARCHIMEDE

I MOTI CONVETTIVI DELL'ATMOSFERA (cenni)

L'atmosfera è una enorme massa d'aria poggiante sulla superficie della Terra. La superficie assorbe l'energia del Sole e si riscalda: cosicché l'atmosfera è più calda verso il basso -in vicinanza del suolo- che verso l'alto, come si può immediatamente verificare salendo in montagna. Questo produce l'instabilità che abbiamo descritto in classe: l'atmosfera inizia a muoversi in circolo secondo un moto convettivo, producendo delle celle d'aria (celle convettive) che ruotano trasferendo il calore dalle parti più calde a quelle più fredde. Ecco in basso un disegno delle principali celle convettive dell'atmosfera terrestre.

 

L'aria calda che tende a salire produce una corrente (corrente ascensionale) è sfruttata dagli uccelli per prendere quota e volare con pochissimo sforzo. Gli avvoltoi sono maestri nello sfruttare le correnti ascensionali per sollevarsi e volare in circolo senza praticamente sbattere le ali; gli albatros percorrono migliaia di chilometri stando sollevati dall'aria calda che sale sotto di loro.

 

Avvoltoio che si appresta a prendere il volo: esso non sbatte le ali -l'avvoltoio è un uccello troppo pesante per potersi sollevare solo con la propria forza muscolare- ma le apre in attesa di una corrente ascensionale che lo sollevi.