A Palazzo Albertini esposte dall' 8 maggio un centinaio di opere

 

Omaggio a Irene Ugolini Zoli

In mostra i suoi quadri inediti

 

A sette anni dalia scomparsa di Irene Ugolini Zoli (1910-1997). Forlì ricorda la pittrice con una mostra.

Non in una retrospettiva antologica, ma con l'esposizione di inediti che si potrà ammirare dall'8 maggio (inaugurazione ore li) al 20 giugno a Palazzo Albertini.

Saranno esposte un centinaio di opere (realizzate quasi tutte ad encausto) datate dal 1088 al 1995 divise per cicli: tartarughe, nature morte, cavalli e vegetali, soggetti tropicali, cicli del dolore e della guerra.

Durante il periodo della mostra saranno effettuale visite guidate rivolte alle scuole, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati, a cura della Cooperativa Cultura Progetto.

La mostra è patrocinata da Comune, Provincia e Regione ed è promossa dall'Associazione Virginia Senzani e da Lega-Coop Forlì-Cesena in collaborazione con vari sponsor. Il vero 'motore' di questa iniziativa è Gabriele Zelli, che hia definito la pittrice << un'artista irriconducibile a qualsiasi classificazione, perché capace di reinterpretare in modo del tutto originale ogni influenza stilistica>>.

La mostra sarà corredata da un catalogo con un saggio dello scrittore Dario Voltolini e fo-

to dì Giorgio Liverani.

Irene Ugolini Zoli è stata non solo una pittrice molto amata, ma anche un 'personaggio'. Assai conosciuta nella nostra città, aveva allestito fortunate e frequentate esposizioni.

I dispiaceri e le difficoltà non avevano leso in lei la volontà di trasmettere, attraver-

so !a pittura, le fort emozioni della sua vita: dai viaggi alla dolcezza della maternità, dall'urlo di dolore nei confronti della malattia e della guerra, alla preziosa e commovente sensibilità dei fiori. Irene era una donna generosa: ha realizzalo e donato molte opere. L'ultima al parco urbano di Forlì, fu realizzala pochi mesi prima della morte.

Da notare, infine, l'immagine riprodotta sul manifesto, riferita al ciclo “ I sentimenti della guerra “, immagine quanto mai attuale in questo momento storico. Orari: 10-12.30 e 16-19.

Rosanna Ricci

Irene Ugolini Zoli con una sua opera (Foto Giorgio Sabatini)