Mezzo scafo "Luna rossa" - A.TornatoreClicca qui per altre foto del mezzo scafo

N° 1 Introduzione alla realizzazione del mezzo scafo

I. A. C. C. - "ITA 48"

L U N A __R O S S A

(continua)

Verosimile, al contrario, la forma della lama di deriva: si tratta della configurazione adottata sui vecchi I.A.C.C. del team Prada ..."America3", "Kanza" e "Mighty Mary" , ma anche quella indicata da ogni testo di fluidodinamica come ideale per ritardare il distacco dello strato limite dall'ala (minore resistenza d'attrito). Poco da dire anche sul tipo di profilo, sicuramente NACA 0010, caratterizzato, cioè, da una freccia massima pari al 10 % della corda (lunghezza antero-posteriore), collocata in corrispondenza del terzo anteriore della medesima...

Opinabile, infine, la pala del timone rappresentata nell'illustrazione, a causa dei valori ormai desueti di "aspect ratio", cioè, di allungamento, che sottintende. Il dispositivo di governo di "ITA 48" è più verosimilmente quello indicato dal piano di costruzione e dalle foto del prototipo, cioè molto più stretto ed appuntito. In ogni caso, il profilo è quasi certamente un NACA 0012. Come per la lama di deriva, infatti, i vecchi "quattro cifre" sono preferiti, a dispetto di una maggiore resistenza, per la più regolare e graduale insorgenza del disastroso fenomeno fluidodinamico dello "stallo", particolarmente incombente su appendici mobili molto strette.

***

Ciò premesso, possiamo considerare la questione preliminare del rapporto di riduzione da attribuire al modello del mezzo scafo. E' utile, a tale scopo, interrogarci sulla futura collocazione della riproduzione ultimata, considerando anche l'aggravio di ingombro determinato dal supporto di legno a cui sarà avvitata.

 

Un ambiente domestico, quale uno studio o una sala, richiede, come per qualsiasi complemento d'arredamento, una proporzione ragionevole fra metratura e dimensione del modello. Una mezza forma di lunghezza compresa fra i 50 e 90 cm rappresenta, in genere, la soluzione più equilibrata. Il prototipo, destinato nella fattispecie a fare bella mostra di sé in un ufficio è lungo poco meno di mezzo metro, riproducendo "ITA 48" in scala 1:50, ed è montato su un supporto di 60 x 25 cm. ........ Ove lo si desideri, tuttavia, fotocopiando la tavola di progetto ingrandita di un valore noto, sarà possibile realizzare un semi scafo di qualsiasi dimensione.

***

Prossimamente sarà inserito nel presente sito il piano di costruzione del modello, in modo che risulti facilmente scaricabile e stampabile da parte di chiunque sia interessato alla realizzazione di "ITA 48". La tavola, di facilissima comprensione, comprende un profilo (piano verticale), una vista in pianta (piano orizzontale), nonchè il consueto specchio delle ordinate per la costruzione a fasciame. Ogni fase della costruzione guidata, poi, sarà accompagnata da istruzioni dettagliate, disegni e schizzi prospettici oltre che da istruzioni dettagliate e consigli. ...

La realizzazione del modello costituisce, come dimostrato dall'allestimento del prototipo, una operazione semplice, divertente e rilassante, che occuperà il tempo libero di circa tre settimane. Anche il neofita potrà avvicinarsi, con questa "Luna Rossa" al modellismo statico di "serie A" , assaporando la soddisfazione di realizzare una riproduzione degna di capeggiare nella club-house di un qualsiasi blasonato yachting club.

Alberto Tornatore

Torna alla Home Page