IL VIDEO E LE SCHEDE VIDEO

 

Si può ritenere che il video sia una delle periferiche d'uscita più importanti collegate al PC. Con il vecchio sistema operativo DOS, lo schermo della periferica appare di colore nero e su di esso sono visualizzati  caratteri in bianco ed a volte a colori. Con i sistemi operativi di nuova generazione il video mostra in genere un ambiente grafico molto articolato e a colori.

- VIDEO CRT

E' costituito da un tubo a raggi catodici, simile a quello usato nei televisori. La visualizzazione è ottenuta mediante la scansione di un fascio di elettroni che, opportunamente accelerati e concentrati in un minuscolo punto, colpiscono il rivestimento di materiale a base di fosfori, depositato sulla parte interna dello schermo. Il fosforo si illumina quando viene colpito dal fascio di elettroni e la luminosità persiste per un tempo molto breve. Il punto luminoso viene detto pixel. L'insieme di punti luminosi viene a formare, come in un mosaico, un'immagine. L'immagine rappresentata è tanto più nitida quanto minore è la spaziatura tra i punti che vengono illuminati. Tale caratteristica è legata alla qualità del video adottato ed è espressa in termini tecnici come dot pitch. La qualità del CRT è tanto migliore quanto è più piccolo il dot pitch. La grandezza del video viene misurata in pollici e rappresenta la lunghezza della diagonale dello schermo. Misure standard sono 14, 15, 17, 19 pollici ed oltre. I monitor moderni hanno lo schermo piatto.

- VIDEO LCD

I monitor di tipo LCD (Liquid Cristal Display) di ultima generazione presentano caratteristiche paragonabili con quelli CRT e, a volte, superiori. Sono più leggeri ed hanno una emissione elettromagnetica trascurabile. Anche il contrasto e la luminosità sono superiori rispetto a un monitor tradizionale. Gli angoli di visualizzazione, verticale e orizzontale, in genere sono inferiori e si aggirano intorno ai 160°. In un video LCD non è possibile variare la risoluzione  senza degrado dell'immagine. Questi monitor devono lavorare a una risoluzione prestabilita. Il tempo di risposta indica l'intervallo di tempo nel quale un pixel passa dal bianco al nero e poi di nuovo al bianco; nei nuovi LCD esso è inferiore ai 25 ms.