LA MEMORIA CENTRALE

Un calcolatore deve essere fornito di memoria di tipo ROM e RAM. Nella ROM, si trova il bios, programma che gestisce l'avvio del sistema ed effettua i test necessari per verificare il corretto funzionamento dei componenti base del PC. Nella RAM, vengono memorizzate le informazioni durante la varie fasi di elaborazione. Con programmi estesi e complessi ed in particolare con applicazioni di grafica è richiesta l'installazione di grossi quantitativi di RAM. La memoria complessiva che può essere installata all'interno di un PC è strettamente correlata con il tipo di CPU presente nel sistema e con la particolare motherboard presente nel PC che fissa la quantità massima di memoria installabile. La memoria di tipo RAM presente nei PC è costituita da chip, di diversa capacità, raggruppati in moduli già pronti. I moduli vengono alloggiati in appositi slot presenti sulla scheda madre.

 

 

- MEMORIA CACHE

Le memorie RAM installate in un PC sono del tipo dinamico. Poichè il sistema è dotato di una CPU che lavora con frequenza di clock alte, queste memorie, per la tecnologia costruttiva e per il modo di funzionamento, costringono la CPU stessa durante le operazioni di lettura e scrittura, a stati di attesa, rallentando il funzionamento del sistema. Nei vecchi sistemi per eliminare in parte tale inconveniente, venivano inserite sulla piastra madre delle memorie di tipo statico, molto più veloci, ma anche più costose, che costituivano la memoria cache.

 

- MEMORIA C-MOS

E' una memoria realizzata in tecnologia C-MOS ( Complementariy Metal Oxide Semiconductor) quindi a basso assorbimento di corrente, mantenuta sempre in funzione, anche a PC spento, per mezzo di una piccola batteria. Su di essa è memorizzata la configurazione del sistema. Nei nuovi PC è possibile accedervi lanciando il programma setup, contenuto anch'esso nella ROM-BIOS, all'avvio del sistema.

Tra le funzioni fondamentali del programma di setup:

- attribuzione delle caratteristiche dei dischi utilizzati;

- assegnazione del numero e dei tipi dei driver per floppy presenti;

- configurazione dei dispositivi di boot;

- impostazioni del modo di operare della porta parallela;

- abilitazione o meno di alcuni test da effettuare all'avvio;

- operazioni sulla configurazione della memoria;

- altre funzioni particolari.

 

- MEMORIE NON VOLATILI

ROM (read only memory): le memorie ROM sono programmate in sede di fabbricazione ponendo a livello logico alto o basso le singole celle. I dati contenuti nelle ROM, una volta fabbricate, non sono in alcun modo modificabili. Queste memorie sono caratterizzate da un basso costo, ma solo per produzione in grande quantità, e hanno una buona facilità d'impiego.

PROM (programmable ROM): Queste memorie sono programmabili dall'utente ed escono dalla fabbrica con tutte le celle allo stato logico alto. Con un apposito strumento, detto programmatore di PROM, l'utente può cambiare lo stato delle singole celle bruciando alcuni collegamenti interni con appositi impulsi di tensione. La memoria PROM può essere programmata una sola volta.

EPROM (erasable programmable ROM): le memorie EPROM sono memorie programmabili ma anche cancellabili, per poter essere di nuovo riprogrammate. La cancellazione è ottenuta esponendo la memoria a raggi ultravioletti di particolare lunghezza d'onda per circa 20 minuti.

EEPROM (eletrical erasable progrmmable ROM): le EEPROM sono cancellabili elettricamente senza dover far ricorso ai raggi ultravioletti. Il numero di cancellazione è limitata: 1000 per i primi tipi, e arriva fino a 100.000 per i chip delle ultime generazioni.

FLASH (FLASH EEPROM): sono simili alle EEPROM ma hanno tempi di cancellazione e scrittura più rapidi. Sono realizzate con due tecnologia di base diverse: FLASH NOR / FLASH NAND.

 

- LE MEMORIE VOLATILI

Le memorie RAM volatili possono essere scritte e lette in continuazione. Quando viene tolta l'alimentazione le RAM perdono il loro contenuto.

SRAM (static RAM): le memorie SRAM sono costruite quasi esclusivamente in tecnologia MOS e sono caratterizzate da velocità anche molto elevate. L'impiego delle SRAM risulta molto facilitato e trovano applicazioni nei sistemi di memoria di tipo cache.

DRAM (dynamic RAM): le DRAM sono costruite su tecnologia MOS. Il funzionamento delle DRAM si basa sullo stato di carica di un condensatore, collegato con un transistore di tipo MOS, che costituisce la singola cella.