Associazione ALTA VORACITA’ - Contro questo Terzo Valico

- Torna alla pagina principale -

[ Torna alla pagina principale ] - © Associazione "Alta Voracità - Contro questo Terzo Valico" - Tracciato del cosiddetto "Terzo Valico"

Il "Terzo Valico" consisterebbe essenzialmente in una galleria
Genova-Novi Ligure della lunghezza di circa 34 chilometri (m 33.935).

[ Torna alla pagina principale ]

"Terzo Valico" - MAPPA GENERALE in bianco e nero (331 Kbytes),
dignitosamente consultabile e stampabile, anche in formato A3
( file map2002.gif - 311Kb - Download Time: 88.2secs a 28.8K - MAPPA GENERALE "Terzo Valico" 1128x1598 - (311Kb) - )

Dalla "Relazione di inquadramento" per la tratta A.C. Milano-Genova "Terzo Valico" Genova-Novi Ligure datata 06/11/00 fornita alle Pubbliche Amministrazioni da Italferr :
" . . . La linea del Terzo Valico da Borzoli (Genova) a Novi Ligure sviluppa m 39.695 di cui m 850 in galleria, a doppio binario, m 33.935 in galleria bitubo (pari a 67.870 m di galleria a singolo binario) e m 4.910 allo scoperto . . . "

Dalla Relazione sopra citata riportiamo per intero il paragrafo 6.2.1:

6.2.1 Descrizione del tracciato (pag.17)

La "linea del Terzo Valico" collega Genova a Novi Ligure con un percorso quasi totalmente in galleria.
La chilometrica iniziale (km 0+000) corrisponde al km 8+801,65 della linea Voltri-Borzoli.
La linea è interconnessa con le linee ferroviarie esistenti in zona costituite da:
  1. linea dei Giovi (Interconnessione di Fegino, di Rigoroso e di Novi Ligure),
  2. linea "Succursale dei Giovi" (Interconnessione di Fegino),
  3. Nodo di Genova (caverna Borzoli e Bivio Fegino).
E' anche prevista la completa ristrutturazione del parco di stazione di Novi Ligure, per poter inserire in stazione i due nuovi binari del Terzo Valico e le precedenze.

La linea del Terzo Valico da Borzoli (Genova) a Novi Ligure sviluppa m 39.695 di cui m 850 in galleria, a doppio binario, m 33.935 in galleria bitubo (pari a 67.870 m di galleria a singolo binario) e m 4.910 allo scoperto.

Le interconnessioni con le linee ferroviarie esistenti, sono le seguenti:
  1. Interconnessione di Fegino con velocità 160 km/h / 60 km/h, che collega la linea del Terzo Valico (km 5+450 binario dispari, km 5+538 binario pari) alla linea "Succursale dei Giovi";
  2. Interconnessione di Rigoroso con velocità 160 km/h / 100 km/h, che collega la linea del Terzo valico (km 20+478 binario pari, km 21+737 binario dispari) alla "linea dei Giovi";
  3. Interconnessione di Novi Ligure con velocità 100 km/h / 100 km/h, che collega la linea del terzo valico alla progr. km 34+053 alla linea "dei Giovi".
La velocità di progetto della linea è di 250 km/h, tranne l'innesto alla Caverna Borzoli a 160 km/h e l'attraversamento di Novi Ligure a 140 km/h.


La galleria del Terzo Valico prevede le seguenti finestre, previste sia per motivi costruttivi, sia per motivi di sicurezza (accessi di emergenza)
  1. Finestra Borzoli alla progr. km 0+470, lunga circa 1.000 m,
  2. Finestra Molinassi alla progr. km 3+394 circa, lunga circa 700 m (500 per il tratto afferente il Terzo Valico e 200 m per il tratto afferente l'interconnessione di Fegino),
  3. Finestra Maglietto alla progr. km 8+300 circa, lunga circa 500 m,
  4. Finestra Cravasco alla progr. km 11+230 circa, lunga circa 1.300 m,
  5. Finestra Castagnola alla progr. km 15+520, lunga 2.550 m circa, (dei quali circa 700 m già realizzati)
  6. Finestra Val Lemme alla progr. km 18+430, lunga 1.700 m circa, (dei quali circa 700 m già realizzati)
  7. Finestra Borlasca alla progr. km 21+950, lunga 1.400 m circa,
  8. Finestra Rigoroso alla progr. km 24+970, lunga 750 m circa.

----------------------------


Rispetto alla mappa Co.Civ dell'inizio del 2000 ed alla descrizione del tracciato sopra citata, la nuova ipotesi di tracciato (* mappe Italferr, ottobre 2001) differisce solo per l'eliminazione dell'interconnessione (o "sfiocco") di Rigoroso e la soppressione di un paio di gallerie di servizio che (noi diciamo, come i precedenti sulla linea Firenze-Bologna insegnano) verranno imposte e realizzate d'autorità in corso d'opera per ovvie ed inderogabili esigenze di sicurezza.

(* Nell'ottobre 2001 la societa' Italferr (subentrata al Co.Civ) ha fornito alle Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Province e Regioni), sull'argomento, una presentazione Power Point esclusivamente composta da immagini con l'ipotesi di massima del progetto).

A causa delle grosse dimensioni dei files-immagine abbiamo messo qui a disposizione solo la MAPPA GENERALE in bianco e nero (331 Kbytes), dignitosamente consultabile e stampabile, anche in formato A3 ( file map2002.gif - 311Kb - Download Time: 88.2secs a 28.8K ). NON vi compaiono le gallerie laterali di servizio.





Associazione "Alta Voracità - Contro questo Terzo Valico"
Sede: Loc. Vallegge n° 31 Gavi (AL) - cap 15066 - Tel. 0143/64.33.82
E-mail: altavoracita@libero.it - Sito Web: http://digilander.iol.it/altavoracita/


Il presidente - Gigliola Gualco



- Download testo in formato PDF: ( pdf - 14Kb ) - ( pdf-zip - 7Kb )

[ Torna ad inizio pagina ]

[ Torna alla pagina principale ] Associazione "Alta Voracità - Contro questo Terzo Valico" - Descrizione del tracciato e MAPPA "Terzo Valico" all'ottobre 2001