Associazione ALTA VORACITA' - Contro questo Terzo Valico

[ Torna all'indice ]

Novi Ligure - Comunicato congiunto delle Associazioni e dei Comitati liguri e piemontesi Contro il "Terzo Valico" - 23 settembre 2002


IL SUPERTRENO ENTRA NEL TUNNEL, IL BUON SENSO ESCE DAL CONSIGLIO COMUNALE DI NOVI

Lunedì 23 settembre si è riunito il Consiglio Comunale di Novi Ligure per decidere la posizione da assumere in sede di Conferenza dei Servizi che si terrà a Roma tra una settimana, in merito alla realizzazione del Terzo Valico.
Un rappresentante dei comitati di cittadini che propongono soluzioni alternative ha chiesto al presidente del Consiglio Comunale la possibilità di presentare, brevemente a inizio di seduta, ai consiglieri le proposte dei comitati stessi.
Il Consiglio si è aperto dopo una riunione fra i capigruppo con la comunicazione da parte del presidente del Consiglio Comunale che l'assemblea si sarebbe tenuta "in forma ordinaria" e senza possibilità di contributi esterni. Concludeva annunciando una successiva riunione fra il Consiglio e i comitati in data e sede da decidere.

La folta delegazione presente, istintivamente e all'unanimità, decideva di abbandonare l'aula in segno di protesta affermando:

"Questa è l'ennesima presa in giro e mancanza di rispetto nei confronti delle opinioni dei cittadini. E' chiaro che non sarà possibile riunirsi prima del 30 settembre data in cui a Roma i giochi saranno già fatti. Noi ci siamo presentati per fornire in modo sereno e pacato un contributo di idee e soluzioni per non distruggere l'ambiente e l'economia zonale e che siano realmente utili. Di fronte ai cittadini che vogliono partecipare e contribuire alla ricerca delle soluzioni migliori è stata opposta una chiusura secca e non supportata da alcuna motivazione.
A quanto pare tutte le forze politiche che gestiscono il potere o ambiscono a raggiungerlo considerano la democrazia come un insieme di decisioni da assumere in pochi e nel chiuso delle stanze dei bottoni.
Noi non ci stiamo e continueremo a batterci non solo contro le opere dispendiose e inutili, ma anche affinchè il cittadino non sia un suddito da spremere, ma una mente pensante e proponente".


Comitato interregionale "NO al Supertreno"
WWF Italia
Lega Ambiente Tortona
Associazione "Alta Voracità" - Gavi Ligure
Comitati contro il Terzo Valico di Arquata e Rigoroso
Coordinamento Comitati Salute e Ambiente
La Nostra Terra. Novi e Gavi
Comitato per la tutela della Val Lemme
"No al terzo Valico" Novi
Social Forum di Novi-Tortona- Val Polcevera- Ponente genovese
Gruppo Ambiente di Castelnuovo Scrivia
Italia Nostra- Novi



- Download testo in formato PDF: ( pdf - 8Kb ) - ( pdf-zip - 4Kb )



[ Torna ad inizio pagina ]

[ Torna all'indice ] - Comunicato congiunto delle Associazioni e dei Comitati liguri e piemontesi Contro il "Terzo Valico" - 23 settembre 2002