CI PRESENTIAMO!

In Piemonte esiste dal 1980 l’Associazione Logopedisti Piemontesi, associazione professionale e apartitica, che ha operato sin dalla nascita nel settore della formazione e dell’aggiornamento professionale e nella promozione e nella tutela della Nostra professione. L’ALP ha, inoltre, proposto e richiesto nel 1986, a Firenze, una Federazione delle Associazioni dei Logopedisti, poi fondata tre anni più tardi a Milano, partecipando attivamente alla costituzione del primo organismo Direttivo della Federazione Logopedisti Italiani, ed è stata membro fondatore, firmatario nel 1988 della Carta Costitutiva del Comité Permanent de Liason entre Orthophonistes et Logopèdes de la CEE, C.P.L.O.L..

Tutto questo è “Storia”, ma la Nostra Associazione continua a rappresentare in tutte le sedi opportune la categoria dei Logopedisti, a tutelare i loro interessi professionali, morali ed economici, a promuovere azioni per l’istituzione di idonei percorsi formativi ( es. il Corso di Laurea) e per la regolamentazione giuridica della Professione (es. la creazione di un Albo), a promuovere la formazione permanente ( es. i moduli I e II di Formazione Continua in Logopedia)  la ricerca e ogni altra iniziativa scientifica tesa allo sviluppo della Logopedia.

Tutto questo è solo stato possibile grazie all’impegno di tutti i Soci, che con proposte, interventi, incontri, o anche semplici e-mail, hanno collaborato a costruire un’Associazione che li rappresentasse in un momento di forti cambiamenti. Questa lettera è anche l’occasione per ringraziare tutti coloro che continuano a contribuire e per esortare chi ancora non ci conosce a fondo, a contattarci ed eventualmente associarsi.

Ricordiamo che l’ALP si impegna a divulgare informazioni sull’aggiornamento, soprattutto vista la necessità obbligatoria di tutti i Logopedisti di costruire un proprio curriculum formativo con l’Educazione Continua in Medicina.

La nostra associazione ha organizzato e sta organizzando, per chi fosse interessato, commissioni per confronti su argomenti di grande interesse ( linee guida, laurea specialistica, equipollenza).

Presso l’A.L.P. è, inoltre, possibile richiedere l’Anagrafe dei Servizi, che raccoglie le sedi, gli indirizzi, i componenti di tutti i servizi pubblici e di alcuni servizi convenzionati e privati del Piemonte.

RingraziandoVi per la Vostra Attenzione, Vi invitiamo a contattarci per consigli, critiche, suggerimenti, collaborazioni.                               

 

 

 

 

                       

 

 

 

Aggiornato il: 02 luglio 2002