Numero 1, Febbraio 2002
Cari soci,
il nostro lavoro continua, ma nonostante la buona volontà, le forze non sono sufficienti.
In questo momento di grandi cambiamenti, è necessaria una vostra più attiva collaborazione, per creare gruppi di lavoro che si occupino concretamente di linee guida, norme di equipollenza, laurea specialistica.

Nello scorso anno abbiamo assistito a:

  • Giugno 2001:
    Firmato il CCNL del Comparto Sanità (Biennio Economico 2000/2001).
    La novità più significativa e che ci riguarda direttamente, con meritato riconoscimento di competenze e conoscenze, è stata rappresentata dal passaggio automatico in fascia D di tutte le figure professionali che provengono come formazione da un D. U. (vedi decreto legislativo 502/92). La fascia C pertanto si è “svuotata” completamente delle figure professionali quali logopedisti, fisioterapisti, infermieri, dietisti, ostetrici, ortottisti, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, tecnici di audiometria e di audioprotesi, ecc. che hanno assunto la denominazione di “collaboratore professionale sanitario” nei rispettivi profili (art. 8 e 9).
    Particolare attenzione e vigilanza va riservata all’art. 10 relativo alle funzioni di coordinamento, nonché all’art. 11 relativo alle posizioni organizzative.

    Pubblicazione dei decreti relativi a “Classi di Laurea in Riabilitazione” e “Lauree Specialistiche”. La F. L. I. e, per quanto riguarda il nostro Ateneo, l’A. L. P. devono vigilare e promuovere iniziative per “riempire” il piano formale di contenuti, in modo che, progressivamente, gli ordinamenti degli studi vadano nel senso di un più alto standard qualitativo della formazione dei logopedisti, in linea con gli indirizzi programmatici del CPLOL e dei paesi più avanzati dell’U. E. Prossimo obiettivo per l'ALP: far attivare la laurea specialistica in linea con chi sta già provvedendo in questo senso, Roma e Milano, ad esempio.

  • Luglio2001:                                                                                                                              Conclusione del documento “Il logopedista lo specifico”, nato come esigenza di individuare criteri di intervento comuni e suggerimenti validi per ogni logopedista e in ogni ambito lavorativo in cui si presentino sovrapposizioni, e ribadire in modo esplicito le nostre competenze.
    Invitiamo tutti i soci a prenderne visione e a comunicarci eventuali situazioni problematiche con i "neuropsicologi" e con altre figure professionali. 

  • Ottobre 2001:
    Convegno FLI, “La Deglutizione”, che ha visto un grande impegno del gruppo piemontese (molti relatori si richiamavano epistologicamente alla scuola torinese del Prof. Schindler, proclamandosi "suoi allievi" e una nostra collega, Elena Viotto, seguita meritevolmente dai lavori di altre nostre diplomate, ha vinto la borsa di studio inerente la valutazione e la rimediazione del paziente disfagico, messa in palio dalla FLI per i neodiplomati).

  • Novembre 2001:
    Prosegue il Corso di Formazione Continua in Logopedia, II Modulo, Disfagia, inserito a livello sperimentale nel sistema dei crediti dell’Educazione Continua in Medicina per 50 ore (delle 100 previste). Dobbiamo proseguire con altri moduli, con la garanzia Istituzionale degli Enti preposti alla formazione di logopedisti – Università – Regione – e con la collaborazione scientifica dell’ALP che, va ricordato, ha proposto e ottenuto lo sviluppo del progetto.

 

Numero 2, Aprile 2002
Estratti del verbale dell' Assemblea ALP 8/04/02.

  • Ordine del Giorno:                            
  1. elezione dei membri della Segreteria Responsabile e del Direttivo Regionale;
  2. approvazione del bilancio;
  3. istituzione di gruppi di lavoro e commissioni, peraltro già in via di avviamento, su temi di particolare interesse tra cui preparazione di Linee Guida regionali, Laurea specialistica, Equipollenza; 
  4. presentazione di progetti di formazione per il 2002.
  • Materiale in consultazione:
    . InformALP n°1/02 ;
    . Documenti relativi all’equipollenza (decreto legge, aggiornamenti FLI, moduli guida)
    . Copia documento "Il logopedista: lo specifico
    . Legge di istituzione dell’Albo Professionale
    . Volantino Corsi e Aggiornamenti
    . Bozza dell’anagrafe dei servizi 

Alla votazione per il rinnovo delle cariche risultano eletti:           

  • Segreteria Responsabile:
  1. Presidente:Irene Vernero  
  2. Vice presidente: Elena Viotto 
  3. Tesoriere: Roberto Ligeo 
  4. Segretario Generale: Simona Raimondo  
  5. Consigliere: Rossella Muò 
  • Consiglio Direttivo: Patrizia Steni, Patrizia Cancialosi, Alessandra Manassero,  Paola Guglielmino, Franca Balbo Mossetto,  Anna Cattaneo, Sabrina Trabucchi, Donatella Gallo Balma,   Samanta Odino,  Maria Pagani, Stefania Mario, Sabrina Valcasser .
  • Collegio Revisore dei Conti: Anna Maria Miletto, Gabriella Barillari,  Mirella Sismondi  
  • Collegio Probiviri: Patrizia Rampone, Marta Gambino, Lisa Poli.                                                                                                                                                                                                                                        
  • Discussione Assemblea
    Linee Guida e Percorsi Logopedici nell’ambito dell’accreditamento.
    Anna Cattaneo illustra quanto è stato prodotto a livello di linee guida all’interno del gruppo di lavoro composto da Cattaneo (Osp. Valdese Torino), Raimondo (G. Bosco), Viotto (Coop. Multicodex), Odino (Osp. Valdese Torre Pellice). Viene reso disponibile all’Assemblea il materiale prodotto. Si solleva il problema relativo alla pubblicazione delle linee guida e, conseguentemente, quello relativo alla creazione di un sito Internet ALP. L’ALP si impegnerà quanto prima per la realizzazione di tale sito per la pubblicazione on-line dei materiali. Molti soci sono intervenuti e parteciperanno al gruppo di lavoro.
  • Altre Notizie
    ° La F.L.I. dà comunicazione che in base alla legge appena uscita ogni logopedista dovrà acquisire entro l’anno N° 10 crediti ECM obbligatori per tutti i dipendenti pubblici, libero-professionisti, disoccupati e semplici diplomati.
    ° Irene Vernero interviene a proposito della Laurea Specialistica. Non è prevista la partenza per il prossimo Anno Accademico presso la Facoltà di Medicina di Torino. Probabilmente sarà istituita a Padova e a Roma. La situazione viene riferita in divenire perché è opinione di molti vecchi soci che debba essere fatto valere il diritto dell’equipollenza a qualunque costo.
    ° E’ stato presentato un ddl di istituzione dell’Albo professionale per le Aree della Riabilitazione ed elenchi separati per le varie professioni; dovrebbe riguardare tutti i logopedisti e l’APL è parte attiva con la presidenza FLI nel percorso legislativo di tale decreto.
    ° Barilari presenta “Facile”: giornale facilitato per pazienti comunicopatici. La pubblicazione avverrà settimanalmente su Internet e sarà fruibile gratuitamente. Scopo di tale pubblicazione è quello di fornire uno strumento per la riabilitazione e di essere terreno di scambio per i logopedisti.
    ° Patrizia Cancialosi parla del problema della sovrapposizione di competenze con altre figure professionali. E’ stato pensato e creato un documento composto in due parti: 1a parte per i logopedisti, in cui si forniscono consigli e criteri validi per tutti i centri e servizi, frutto di esperienze di altri servizi; 2a parte da presentare ai responsabili dei servizi nel caso si presentassero problemi. 
    ° Alessandra Manassero illustra brevemente i contenuti della giornata sul "Counselling sistemico in logopedia" che si terrà a Torino il 20/05/02. Lo scopo è di proporre la “sistematizzazione del counselling”. Per la realizzazione della giornata è stato effettuato un collegamento alla “Change “, società di Counsellig Sistemico, accreditata dalla SICO (Società Italiana di Counselling). Il 20/05 costituirà giornata informativa in vista di un eventuale corso sul counselling che potrebbe aver luogo nel mese di Settembre 2002.

 Numero 3, Luglio 2002

E' finalmente nato il sito Internet dell'ALP!! Visitalo al seguente indirizzo http://digilander.iol.it/alplogopedia

E' inoltre attiva una nuova casella di posta elettronica: per qualunque informazione ci potete contattare all'indirizzo alplogo@libero.it anziché al precedente indirizzo.

  • In merito al gruppo di lavoro sulle linee-guida, si è tenuto in data 7 giugno 2002 un incontro con Carla Gaveglio dal titolo “L’accreditamento ed i problemi che crea: esperienze, modelli ed indicazioni” cui hanno partecipato i membri della Segreteria e del Direttivo che collaborano al gruppo di lavoro; in tale occasione sono stati forniti chiarimenti sulla compilazione dei percorsi diagnostico-terapeutici; è in preparazione una relazione sull'incontro che sarà consultabile presso la Segreteria.

  • La prossima Assemblea dei soci avrà luogo martedì 24 settembre ore 16,30-18,30 presso la sede ALP, con il seguente OdG provvisorio:

    -         aggiornamenti in merito ai gruppi di lavoro sulle linee guida

    -         aggiornamenti sull'ECM

    -         aggiornamenti sull'istituzione dell’albo professionale e altre questioni di ordine professionale

    -         varie ed eventuali

     

  •  Educazione Continua in Medicina

    Il programma nazionale ECM continua a procedere per gradi; dopo la prima fase in cui è diventato a regime, si sta preparando la seconda fase: probabilmente entro fine anno o il primo trimestre del 2003 prenderà avvio la FAD, formazione a distanza. Ricordiamo che è responsabilità di ogni operatore della sanità provvedere al proprio aggiornamento sia che l’azienda di appartenenza lo predisponga, sia in caso contrario.

     

  • CORSI E AGGIORNAMENTI 2002-2003 vai

 

  • SITI UTILI  Vi segnaliamo, tra i siti utili di cui siamo venuti a conoscenza, il sito www.logopedisti.net in cui si possono trovare informazioni utili alla professione.

Informiamo inoltre che sono state aggiornate alcune sezioni del sito della FLI, www.fli.it; è pertanto possibile consultarlo per informazioni in merito alle ultime leggi.

 ERRATA CORRIGE: nell'ultimo InformALP (N. 2, 2002) non è stata inserita, tra i soci eletti nel Direttivo, la collega S.Trabucchi.

 


Numero 4, Ottobre 2002


Estratti del verbale dell' Assemblea ALP 24/09/02.

Ordine del Giorno:

  1. Presentazione dei progetti di legge per l’istituzione dell’Albo delle professioni sanitarie e riflessioni

  2. Censimento dei logopedisti

  3. Presentazione del III modulo del Corso Regionale di Formazione Continua

  4. Aggiornamento dell’Anagrafe dei Servizi

Materiale in consultazione:

  1. Relazione della giornata informativa “L’accreditamento e le sue implicazioni. Esperienze modelli ed indicazioni” del 7 giugno 2002 (disponibile anche sul sito!)

  2. Proposta On. Lucchese e proposta On. Battaglia per l’istituzione dell’Albo

  3. Aggiornamenti sull’ECM e sui corsi accreditati

  4. Anagrafe dei servizi

  5. Moduli guida per la richiesta di equipollenza ai D.U.

  •   Simona Raimondo illustra i due progetti di legge per l’istituzione dell’albo per le professioni sanitarie, proposti dall’On. Lucchese per il Governo e dall’On. Battaglia per l’opposizione. I punti in comune fra le due proposte sono molti: entrambe, infatti, si richiamano al completamento dell'iter normativo successivo alle leggi 42/99 e 251/00 e mirano ad estendere l’Albo a tutte le professioni sanitarie; tuttavia la proposta Lucchese fa riferimento unicamente alle professioni che ne sono prive, per cui propone l'istituzione di Ordini o, in alternativa, Collegi, ed indica come requisito per l’esercizio della professione l’iscrizione obbligatoria per tutti i professionisti; la seconda proposta invece interviene anche sulle professioni già in possesso dell’Albo, inquadrandole, insieme alle professioni che ne sono sprovviste, all’interno di quattro ordini professionali (articolati nelle aree delineate dalla L. 251/00 – infermieri, professioni sanitarie riabilitative, professioni tecnico-sanitarie, professioni tecniche della prevenzione); in questo caso l'obbligo di iscrizione si avrebbe solo per i libero-professionisti. Il Presidente Irene Vernero commenta le due proposte sottolineando da un lato l'importanza del fatto che siano presenti proposte di legge, dall'altro la tendenza europea molto forte a non voler istituire nuovi Albi e la presenza della proposta di revisione di alcuni Albi di recente istituzione e della posizione delle categorie prive di Albo.

  • Si discute sulla linea da seguire dal momento che categorie a noi vicine come i fisioterapisti hanno già investito in modo molto forte in merito. A tal proposito viene stilata una risoluzione da inviare alla FLI in cui si richiede che la FLI si faccia parte attiva nei confronti della questione Albo-Collegio professionale tenendo in considerazione, e ricercando una soluzione, al fatto che nell'ultimo biennio risulta, in particolare, impossibile a norma di legge:

  1. tenere un registro aggiornato circa il numero di crediti acquisiti dai logopedisti operanti nella nostra Regione,

  2. tenere un elenco effettivo dei logopedisti che hanno esercitato il diritto di opzione per rendere equipollenti i diplomi precedenti all'istituzione del D.U.,  

  3. ottenere che i crediti formativi maturati conseguendo il D.U. vengano riconosciuti con il giusto peso formativo nel caso di iscrizione a master, corsi di perfezionamento, laurea specialistica e non,

  4. controllare un corretto comportamento deontologico e un adeguato corrispettivo economico delle prestazioni svolte in libera professione.

  • Censimento dei logopedisti: viene illustrato il lavoro fin qui svolto a tal proposito (sono stati stimati 430 logopedisti dal 1972) sottolineando l’importanza di possedere un’Anagrafe dei Servizi il più possibile aggiornata che indichi in modo preciso il numero di logopedisti assunti nelle strutture pubbliche, private accreditate o che operano nel privato; il dato risulta estremamente importante per stabilire sia il numero di posti da richiedere per il D.U., sia per l’assegnazione delle cattedre.

  • Si discute sulle problematiche relative alla formazione continua un diritto e dovere di tutti i professionisti, sulla necessità di aprire corsi aziendali anche agli operatori esterni, di organizzare corsi specifici per logopedisti (per rispondere alle esigenze di strutture molto piccole, di neodiplomati e di libero-professionisti). Ricordiamo che in base al D.O.R.O./Segr. 37 sull’ECM i crediti per il primo quinquennio sono stati fissati in complessivi 150 con un obbligo progressivo di acquisizione di crediti a partire da 10 per il primo anno fino a 50 per il quinto anno, con un minimo annuale di almeno il 50% del debito formativo per l'anno e con un massimo annuale del doppio del debito formativo previsto per l'anno (ad esempio per quest'anno il minimo è 5 il massimo 20 crediti).

  • Per rispondere alla necessità di una maggiore chiarezza nell’applicazione di un tariffario relativo ai trattamenti effettuati privatamente viene deliberato dall’assemblea che il tariffario minimo delle sedute singole non deve essere inferiore a 35 euro in studio e 45 euro a domicilio. Variazioni di taiffa possono essere dovute ai tempi di percorrenza, al numero di sedute e a variabili individuali.

Indirizzi utili:  Si segnala il seguente indirizzo per chi fosse interessato ai problemi relativi alla sordità: C.I.D. Centro Informazione Disabili C.so G. Lanza 75, 10131 Torino Tel. 011/861.31.41- 861.31.43 Fax. 011/66.04.395 Sito Internet: www.provincia.torino.it/cid 

 

 

Numero 5, Dicembre 2002

Ultimi aggiornamenti:

  • Nel giugno scorso è stato attivato l’Osservatorio delle Professioni, organismo aperto a tutti i rappresentanti delle Professioni Sanitarie. Vi fa parte anche il Presidente della Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea, il  Prof. Frati, che condivide le aspettative delle Professioni Sanitarie, in particolare per l’attuazione di Albi e Collegi e della Laurea Specialistica. Compito dell’Osservatorio sarà di creare le linee guida per l’accreditamento di strutture didattiche, di monitorare la formazione e suoi  risultati secondo i criteri dell’U.E., e di creare protocolli di intesa tra Università e Regioni. Compito per il 2003/2004 sarà proprio di conciliare questi due enti nella stima del fabbisogno di operatori e nella ripartizione dei posti all’interno degli atenei (intanto, per questo anno accademico, il Ministero ha ampliato i posti di Logopedia da 280 a 409 di cui 20 a Torino).  

  •   D alla Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea di Area Medica, tenuta lo scorso maggio a Siena, si ipotizza che la Laurea Specialistica formerà un operatore con funzione di direzione / coordinamento di Servizi, di docenza e di tutorato, di leader professionale, per ruoli di supervisione e di consulenza, di valutazione della qualità di progettazione, e sarà costituita da un primo anno con aree comuni e da un secondo anno con aree caratterizzanti. Strutturalmente si ipotizza o un corso con insegnamenti integrati, separati e specifici per ogni profilo, con approfondimento del primo livello, o un corso di forte integrazione, per una visione di sistema e multiprofessionale. La neonata Giunta di Laurea (il nostro delegato è Giovanna Lovato), attualmente, si sta occupando della creazione del Core Curriculum, in cui si avrà l’esplicitamento  degli obiettivi didattici. La grave carenza è l’assenza all’interno della Giunta dei Presidenti e dei Coordinatori dei corsi di Laurea delle diverse Regioni, con il rischio di una assenza di unificazione dei programmi a livello nazionale.

Altre notizie:

  •      Esenzione IVA. Il 17 maggio con firma congiunta dei ministri Sirchia e Tremonti è stato emanato il decreto (pubblicato in G.U. n189 il 13 agosto) che abolisce quanto sancito dal D.M. 21 gennaio 1994  (abrogazione IVA per le prestazioni rese "solo se erogate su prescrizione medica"); grazie al nuovo decreto il cittadino è esente dal pagamento dell'I.V.A. sulle prestazioni sanitarie libero-professionali anche senza la presenza di una prescrizione medica fatto che comporta un importante riconoscimento della nostra prestazione come a tutti gli effetti sanitaria e indipendente.

  •      I lavori del CPLOL procedono come sempre ad ampio raggio (congresso 2003, prevenzione, professione); in particolare pare molto interessante il lavoro che si sta svolgendo sul confronto dei sistemi formativi dei vari paesi alla luce di quanto si sta facendo in Italia riguardo all'equipollenza e alla riforma Universitaria (Lauree triennali e Laurea Specialistica)

  •      Per quanto concerne la questione equipollenza il problema si presenta piuttosto articolato e dibattuto sia per i titoli pregressi al D.U. (il 9/11/2002 è stato emanato un ulteriore decreto di integrazione al D.M. 27/7/2000 che di fatto non risolve la questione) sia per quanto concerne la possibilità di iscrizione a corsi specialistici successivi alla laurea di primo livello per chi possiede un DU o un titolo equipollente. Non appena sarà possibile verranno date nuove informazioni a proposito o verrà convocata apposita Assemblea Straordinaria.

  •      Gabriella Barilari informa che il giornale Facile per soggetti con disturbi comunicativi ha cambiato nome: ora è Alta Frequenza e sarà visualizzabile sul sito www.alta-frequenza.it a partire dal gennaio 2003, fino ad allora sul sito www.forcom.unito.it/AltaFWeb/index.htm è possibile invece prendere visione di un numero a titolo esemplificativo. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dell'ALP.            

 Notizie dalla Segreteria:

  • Si ricorda che nel 2003 l’InformALP verrà inviato a cadenza bimestrale; invitiamo pertanto tutti i soci che non dovessero ricevere nostre notizie per periodi prolungati a contattare la Segreteria per limitare quanto più possibile i disguidi organizzativi.
  • Si ricorda inoltre che la quota associativa per l'anno 2003 fissata pari a euro 42 per i rinnovi e pari a euro 44 per i nuovi soci, dovrà essere versata entro il 31 marzo sul c/c 12270104 intestato ad ALP Associazione Logopedisti Piemontesi - Via Caprera 46/d - 10136 Torino (ricordandosi di indicare nome cognome e anno che si intende saldare) oppure presso la Segreteria in orario di apertura.
  • Invitiamo i Soci che non l'avessero ancora fatto a comunicare alla segreteria ALP il loro indirizzo E-mail necessario al fine di rendere più semplici ed economici i passaggi di informazioni.
  • Preghiamo tutti i soci che volessero mettersi in contatto con noi, di chiamarci al numero telefonico solo ed esclusivamente in orario di segreteria; per chi avesse comunicazioni urgenti durante la settimana è possibile contattarci via e-mail: la gestione della posta elettronica è quotidiana.

 

  Indirizzi Utili: www.governo.it Il sito Internet della Presidenza del Consiglio offre la possibilità di ricevere gratuitamente newsletter, documenti, informazioni sui servizi e di consultazione leggi e provvedimenti aggiornati in tempo reale.

 Corsi di aggiornamento:  Vai alla pagina.

  •  VII Convegno Nazionale FLI "L'apprendimento in condizioni patologiche o devianti" Firenze 20-22 Novembre 2003 (volantino disponibile in Segreteria)

  • Il Convitto Statale per Sordomuti di Torino (V. A.da Brescia 53 Tel. 319.08.86 Fax 304.04.52) organizza corsi di C.V.G. e di L.I.S. (moduli da 30 ore); orari e costi da definire in base ai partecipanti.

 
Ultimo aggiornamento: lunedì 27 gennaio 2003