Gennaio 2003

Ultimi aggiornamenti.

Sono sempre più preoccupanti e contraddittorie le informazioni che ci giungono da più parti sui titoli caratterizzanti la Nostra Professione.

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza per quanto possibile:

In quest’ultimo anno abbiamo visto che numerosi Atenei italiani, hanno dato la possibilità, saldando eventuali debiti formativi con costi non indifferenti, di trasformare i titoli pregressi in Laurea, nonostante la Legge 1/2002 abbia reso, comunque, validi per l’accesso anche i titoli conseguiti con i precedenti ordinamenti (…”i diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999 n.42, e 10 agosto 2000 n.251, sono validi all’Accesso ai corsi di Laurea Specialistica, ai master e agli altri corsi di formazione post base”…).  In considerazione della autonomia degli Atenei prevista per legge, saranno le Università che al momento della pubblicazione dei bandi dovranno inserire i titoli precedenti alla laurea tra i requisiti d’accesso; come Associazione ci chiediamo se l'Università potrà non tener conto della L. 1/2002, e in tal caso se si renderà necessario e possibile un ricorso a vie legali. Tuttavia a tutt'oggi sembra che l’iscrizione da parte di chi è già diplomato ai nuovi corsi di Laurea di I Livello debba avere solo finalità culturali; ai fini della eventuale iscrizione ad una laurea Specialistica rimane poco chiara la situazione di coloro che sono in possesso di Diploma di Scuola Secondaria quadriennale, mentre costituirà un requisito obbligatorio l'aver prestato servizio per almeno 5 anni in strutture pubbliche o accreditate. Ma sarà realmente cosi? Invitiamo tutti a vigilare.

Sicuramente il nuovo sistema formativo - Laurea di I Livello - non incide ai fini dell’esercizio dell’attività professionale, visto il profilo professionale fissato dalla L. 42/99 (fatti salvi casi particolari legati agli effetti del D.L. 42/99 comma 1 e le tabelle relative all'equipollenza).

Per quanto concerne, invece, l’accesso alla Laurea Specialistica e ai Master, il decreto ministeriale 509/99 ( “Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei) richiedeva il conseguimento della Laurea di I Livello. Proprio grazie a questo D.M. che sancisce l'Autonomia Didattica degli Atenei, la Università possono valutare e riconoscere gli studi compiuti per conseguire i diplomi universitari e, ai fini dell'assegnazione dei crediti formativi, i crediti già acquisiti o conoscenze e abilità professionali accertate; indubbiamente le Università vorranno esercitare questo loro potere non solo per la valutazione dei crediti ai fini del conseguimento della Laurea di primo livello, ma soprattutto per il conseguimento di una Laurea Specialistica (pertanto, come già avvenuto ad esempio a Siena, potrà venire richiesto di colmare un debito formativo per l'iscrizione alla Laurea Specialistica, qualora venga attivata, a chiunque non possieda una Laurea di primo livello). 

Per l’anno 2002/2003 nessuna Università italiana, viste le posizioni politiche, ha attivato la Laurea Specialistica per le Professioni Sanitarie. L’azione della F.L.I. è attualmente concentrata sull’attivazione.

Crediti ECM. Ricordiamo che per il 2003 è obbligatorio conseguire 20 crediti formativi, con un minimo di 10 ed un massimo di 40. Chi avesse raccolto lo scorso anno un numero di crediti superiore ai 10 potrà trasportarne al 2003 fino ad un massimo di 10 (e quindi potrà accumularne un numero minore per arrivare a 20). Ad es. se si sono raccolti lo scorso anno 15 crediti 10 valgono per il 2002, mentre 5 valgono per il 2003; in tal modo sarà sufficiente raccoglierne 15 per essere in regola con il 2003. Lo stesso meccanismo di cumulo sarà poi possibile fra i crediti del 2003 e quelli del 2004 e non si applica, invece, ai crediti conseguiti per attività di docenza, che erano per lo scorso anno esclusivamente 5.

Nonostante non sia stato stabilito chi eseguirà e come avverrà il controllo dei crediti raggiunti la posizione del Ministro è quella di prevedere delle sanzioni per chi non sarà in regola.

In questo periodo a livello Nazionale e Regionale si stanno prendendo importanti decisioni in merito alla gestione dell'Anagrafe dei crediti ECM: la nostra Associazione, in linea con quanto stanno facendo altre associazioni regionali (Veneto) e in base alla bozza presentata dalla FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri) che stabilisce un accordo con tutte le professioni sanitarie per la gestione unitaria e condivisa del Progetto Sperimentale di gestione e certificazione dei crediti formativi, sta organizzandosi in tal senso.

         Notizie dalla Segreteria

  Ricordiamo che da  Statuto A.L.P. è obbligatorio rinnovare l’iscrizione all’anno 2003 entro il 31 Marzo e che, salvo disdetta tramite raccomandata, il rinnovo è tacito di anno in anno. Ai ritardatari, purtroppo, come deliberato dalla Segreteria Responsabile e dal Direttivo il 23/01/03, si addebiterà una mora di 5 euro (si ricorda che l'Associazione deve versare alla FLI una parte delle quote raccolte entro aprile in caso contrario verrà applicata una mora: per questo motivo invitiamo i Soci alla puntualità).

  La prossima Assemblea ALP si terrà il giorno 27 marzo 2003 alle ore 16.30 presso la sede dell'Associazione.

  L'Istituto dei Sordomuti di Torino con il patrocinio dell'Università bandisce un concorso per tre premi di tesi di laurea e post-laurea sulla sordità. Informazioni presso la Segreteria.

  Corsi di aggiornamento

 L'ALP è lieta di presentare il Corso di aggiornamento teorico-pratico "La classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF): presentazione e applicazione in campo foniatrico-logopedico" organizzato in collaborazione con la Fondazione Internazionale Fatebenefratelli e l'A.Fa.R. (Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca) che si terrà il 30 maggio 2003 presso il P.O. "B.V. Consolata" Fatebenefratelli. Per i Soci ALP in regola con l'iscrizione la quota di partecipazione sarà limitata alle sole spese organizzative e pari a 30 euro. Le iscrizioni si possono effettuare direttamente presso la Segreteria ALP. Crediti ECM richiesti per tutte le professioni.

Anche quest'anno l'ALP organizza in collaborazione con la Regione Piemonte e la cattedra di Audiologia-Foniatria il Corso Regionale 2003 che avrà come argomento "Definizione dei principali percorsi diagnostico terapeutici in logopedia: un approccio organizzativo per processi". Si terrà nell'autunno 2003 I sessione e a  gennaio-febbraio 2004 II sessione, con le stesse modalità degli anni precedenti.
VII Convegno Nazionale FLI "L'apprendimento in condizioni patologiche o devianti" Firenze 20-22 Novembre 2003
V Congresso Europeo del CPLOL, "Evidence Based Practice : a challenge for Speech and Language Therapists", Edimburgo 5-7 settembre 2003, Herriot Watt Conference Centre.