EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

L’Educazione Continua in Medicina coordina e controlla le attività formative orientate a mantenere competente, elevata ed aggiornata la professionalità degli operatori della Sanità, valuta la qualità e l’utilità degli eventi formativi, al fine di garantire il professionista sanitario, ricorda al professionista il dovere dell’aggiornamento e della riqualifica professionale.

AGGIORNAMENTI GENNAIO 2002

Dal 1 gennaio 2002 il sistema dell’E.C.M.  è applicato a tutte le categorie professionali sanitarie (dipendenti, convenzionati, liberi professionisti). Sono esclusi coloro che frequentano corsi pubblici di formazione post base della propria categoria di appartenenza.

Ogni operatore deve certificare, attraverso un programma personale di E.C.M., un numero complessivo di 150 crediti formativi nell’arco di 5 anni.

I crediti formativi, misura numerica dell’impegno  e del tempo dedicato dall’operatore della sanità all’aggiornamento e al miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità, saranno certificati dall’organizzatore dell’evento secondo le indicazioni fornite dalla Commissione Nazionale per l’Educazione Continua.

Le informazioni sul numero di crediti dell’evento possono essere richieste alla Segreteria organizzativa. È bene valutare attentamente il numero di crediti, prima di iscriversi.

L’attività formativa consiste in convegni, corsi d’aggiornamento, seminari, corsi professionalizzanti, stage di formazione pratica, manifestazioni con carattere di organicità ed ufficialità residenziali ( per parteciparvi è necessario recarsi nella sede di svolgimento dell’attività) e a distanza ( su materiale di tipo cartaceo o elettronico, con programmi per i quali l’utente non deve spostarsi dalla sede di residenza. La formazione a distanza vedrà l’avvio nel 2° semestre 2002 e verranno fornite al riguardo necessarie indicazioni).

Il numero di ore dedicate all’E.C.M. non corrisponde necessariamente al numero di crediti formativi, in quanto questi verranno assegnati non solo in base alla durata dell’evento, ma anche a una serie di parametri qualitativi valutati dalla Commissione.

I docenti relatori hanno diritto, previa richiesta, a 2 crediti formativi per ogni ora di docenza in eventi acccreditati E.C.M., entro il limite del 50% di crediti da acquisire nell’anno solare ( per il 2002 si potranno accumulare al massimo 5 crediti per docenza).

La FLI è membro della commissione ECM del Ministero della Salute nell'area della Riabilitazione che esprime un membro di Area all'interno della Commissione stessa. Inoltre ha attivato 4 Referenti specifici accreditati dal Ministero che esprimono le valutazioni sugli eventi.

Durante l’evento formativo, il logopedista sarà tenuto a compilare:

  • il questionario di valutazione dell’apprendimento ( comprova il raggiungimento di un certo livello di apprendimento),

  •  il questionario di valutazione dell’evento ( esprime un giudizio personale sulla qualità e sull’utilità dell’evento)

  • la certificazionedelle ore di presenza (con badge, firme, ...)

Ricordiamo che per l’anno 2002 i crediti da conseguire sono 10 (all’incirca corrispondono a un impegno temporale di 10 ore di formazione residenziale, pari a circa 2 giorni) di cui 5 eventualmente spostabili all'anno successivo a partire dal 1 aprile 2002  

AGGIORNAMENTI OTTOBRE 2002

La Commissione Nazionale dell'ECM è stata ridefinita e prevede un membro rappresentante per la Riabilitazione (Claudio Ciavasta). 

Valeria Di Martino, past president FLI, pur non essendo stata eletta farà parte del gruppo di lavoro appena costituitosi, in appoggio alla Presidente.

AGGIORNAMENTI FEBBRAIO 2003

Ricordiamo che per il 2003 è obbligatorio conseguire 20 crediti formativi, con un minimo di 10 ed un massimo di 40.

Chi avesse raccolto lo scorso anno un numero di crediti superiore ai 10 potrà trasportarne al 2003 fino ad un massimo di 10 (e quindi potrà accumularne un numero minore per arrivare a 20). Ad esempio se si sono raccolti lo scorso anno 15 crediti 10 valgono per il 2002, mentre 5 valgono per il 2003; in tal modo sarà sufficiente raccoglierne 15 per essere in regola con il 2003. Lo stesso meccanismo di cumulo sarà poi possibile fra i crediti del 2003 e quelli del 2004 e non si applica, invece, ai crediti conseguiti per attività di docenza, che erano per lo scorso anno esclusivamente 5.

  Nonostante non sia stato stabilito chi eseguirà e come avverrà il controllo dei crediti raggiunti la posizione del Ministro è quella di prevedere delle sanzioni per chi non sarà in regola.

Ricordiamo che è esonerato dalla raccolta solo chi frequenta corsi di formazione post base propri della categoria di appartenenza, chi usufruisce di dispensa in materia di tutela della gravidanza, chi assolve al Servizio Militare, solo per il periodo corrispondente e possedendo adeguata documentazione.

  In questo periodo a livello Nazionale e Regionale si stanno prendendo importanti decisioni in merito alla gestione dell'Anagrafe dei crediti ECM: la nostra Associazione, in linea con quanto stanno facendo altre associazioni regionali (Veneto) e in base alla bozza presentata dalla FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri) che stabilisce un accordo con tutte le professioni sanitarie per la gestione unitaria e condivisa del Progetto Sperimentale di gestione e certificazione dei crediti formativi, sta organizzandosi in tal senso.

  Per approfondimenti:

  Leggi e decreti:

  • Art.16 ter, comma 2, del decr. Legislativo 30/12/92 n. 502 e successive modificazioni

  • Decreto legislativo 19/06/1999 n.299

  • Decreto del Ministro della Sanità 05/07/2002

 

 

Aggiornato il: 22 febbraio 2003