Con queste parole il prof. Oskar Schindler, direttore S.C.U. di Audiologia-Foniatria dell'Università di Torino, saluta l'uscita di Alta Frequenza, il nuovo "giornale"a lettura facilitata da noi curato e disponibile, gratuitamente, ogni martedì al sito: http://www.alta-frequenza.it

"Mi è particolarmente gradito sapere che esista un nuovo periodico di notizie a lettura facilitata.
Alta Frequenza risponde nei contenuti, ma soprattutto nella forma frastica,lessicalee sintattica alle esigenze di molte persone con compromissioni della comuicazione linguistica.
Nella fattispecie:
- in età evolutiva
- a seguito di danni neuorologici
-nelle forme demenziali
- nell'inadeguatezze socioculturali
- in età giovanile ed adulta giovane per soggetti intellettualemente compromessi
- nei traumatismi cronici
- in altre situazioni miscellanee."

Noi speriamo che questo progetto possa essere uno strumento di lavoro, di confronto e di ricerca comune; perché ciò avvenga ci sarebbe oltremodo utile la vostra collaborazione: inviateci commenti, critiche, suggerimenti, indirizzi a cui inviarlo. Questo è solo l'inizio: facciamo crescere Alta Frequenza insieme.


Progetto  A/F

Alta Frequenza notizie a lettura facilitata        n          www.alta-frequenza.it

 Cos'è Alta frequenza?

Alta Frequenza è una pubblicazione web settimanale d’informazione a lettura facilitata. L’obiettivo è rendere accessibile l’informazione a chi ha difficoltà di lettura di vario genere e origine.

A/F nasce in ambito logopedico e quindi dall’esperienza rieducativa pratica. Nell’ambito dell’U.O.A.D.U. di Audiologia e Foniatria dell’Università di Torino si è individuata, infatti,  l’utilità di uno strumento che offrisse a cadenze ravvicinate e periodiche materiale di alta comprensibilità, ma a taglio non infantile.

Il progetto A/F prende spunto da  Due parole, nato all’Università La Sapienza di Roma, strumento prezioso anche nella rimediazione di pazienti comunicopatici.

I criteri adottati da A/F per controllare la comprensibilità dei testi sono:

1.      Indici di leggibilità statisticamente definiti

2.      Lessico attinto dal Vocabolario di base di Tullio De Mauro.

La verifica del rispetto di  tali criteri avviene grazie all’utilizzo di censor. server@eulogos.net

Ovviamente tali criteri sono stati rispettati per quanto la scelta di argomenti di attualità lo consente; sbagliare registro di scrittura, infatti, renderebbe in ogni modo il testo di difficile fruizione.

Si è scelto di affidare la redazione dei testi a giornalisti, sia per garantire criteri professionali nella scelta degli argomenti, sia per mantenere il linguaggio adeguato all’ambito giornalistico-informativo.

3.      Utilizzo di criteri e accorgimenti volti ad  a far superare deficit visivi e/o visuo-percettivi.

Dove si può trovare?

Per favorire la reperibilità di A/F si è deciso di renderlo disponibile gratuitamente via Internet. Ciò è stato possibile grazie al contributo di alcune strutture sanitarie attive nel territorio di Torino (Villa Adriana, Villa Iris, Villa Papa Giovanni, Casa dell’Immacolata e Villa Iris II).

Da gennaio  2003 il sito  sarà  www.alta-frequenza.it. Sino ad allora è disponibile un numero di prova (ancora soggetto a modificazioni)  sul sito www.forcom.unito.it/AltaFWeb/index.htm

Alta Frequenza ha l’ambizione di diventare un luogo di confronto per quanti si occupano a vario titolo di comprensione testuale. E’ un luogo aperto  e  speriamo che chi userà Alta Frequenza collaborerà con noi. A questo fine è disponibile  nel sito un Forum di discussione.

Si è infatti ben consapevoli che i criteri esplicitati non possono, da soli, garantire la comprensibilità di un testo e si è cercato di far tesoro, ma  solo in modo empirico,  di quanto linguistica, pragmalinguistica e psicologia linguistica ci insegnano su questo tema cruciale per fare buona informazione e buona terapia. Il percorso è lungo e accidentato, ma affascinante: cerchiamo di percorrerlo insieme.

Per informazioni rivolgersi a Gabriella Barilari,coordinatrice del Progetto Alta Frequenza,

Villa Adriana Via Robiola 9, 10020 Arignano (TO) tel. 011/9462015 fax 011/9462405  e-mail: villa_adriana@tin.it  o g.barilari@email.it