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A
PROPOSITO DI ACCREDITAMENTO ….
Il
7 Giugno 2002 il Presidente A.L.P., i membri della Segreteria Responsabile e del
Direttivo Regionale, che costituiscono il gruppo di lavoro istituto in Assemblea
A.L.P., sulle Linee Guida, hanno incontrato, presso l’Unità Operativa di
Audiologia e Foniatria di Torino, C. Gaveglio (Servizio
SIG, Ospedale E. Valdese -Torino)
e I. Pennacchietti (Direzione
Tecnica, società di consulenza organizzativa - UpGrade -Torino) per
un approfondimento sull’Accreditamento in sanità ed una sperimentazione
pratica sulla creazione di Percorsi diagnostico – terapeutici e sugli
indicatori di performance. Mettiamo
a disposizione dei soci la relazione dell’incontro ed il materiale costruito
(percorsi diagnostico - terapeutici su Afasia, Disfonia, Sordità infantile). L’ACCREDITAMENTO
E LE SUE IMPLICAZIONI: ESPERIENZE, MODELLI, INDICAZIONI
a
cura della Segreteria ALP
ACCREDITAMENTO E RIFERIMENTI
LEGISLATIVI Accreditamento
Istituzionale: · Processo attraverso il quale le strutture sanitarie (pubbliche o private) acquisiscono l’autorizzazione ad erogare prestazioni per conto del SSN · È obbligatorio · In Piemonte il processo è gestito dalla Regione che si avvale della collaborazione dell’ARPA-Agenzia Regionale Protezione Ambientale per l’attuazione delle verifiche ispettive Istanza di
accreditamento E’ una domanda che deve contenere la descrizione dell’Azienda Sanitaria e delle Unità Operative che si intende accreditare. L’istanza deve rispondere a tutti i requisiti stabiliti. L’obbligo di presentazione delle istanze, per le strutture attive, è scaduto il 29 marzo 2002. Un’azienda può fare richiesta di accreditamento anche solo per alcune Unità Operative.Livelli di accreditamento In base alla soddisfazione dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi l’Azienda e le Unità Operative vengono inserite in: · Fascia “C”: livello di base, sufficienza · Fascia “B”: livello di “eccellenza” per l’Azienda-Presidio · Fascia “A”: livello di eccellenza” per l’Unità Operativa Affinché un’azienda possa ottenere, per le proprie UO, l’accreditamento in fascia A, deve a sua volta soddisfare al 100% i requisiti generali di eccellenza ricadendo così nella fascia B. Sono previsti livelli retributivi differenti a seconda della fascia di accreditamento ottenuta. Riferimenti legislativi
DL 502/92 DCR 22/02/00 DGR 06/12/00 DCR 616 del 22/02/00 Requisiti necessari per raggiungere
l’eccellenza
Glossario
Gestione
per processi
IL PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO
Il Percorso diagnostico – terapeutico può essere descritto graficamente attraverso diagrammi di flusso con snodi decisionali (momenti decisori), ai quali seguono diverse fasi in relazione alla decisione assunta. I diagrammi devono essere semplici e generici; i particolari verranno approfonditi nella tabella di dettaglio (Tabella descrittiva delle fasi). In tale tabella le fasi critiche dovranno essere più dettagliate delle altre, o dovranno richiamare specifici documenti di supporto – cartacei o informatici. È da aggiornare trimestralmente, confermandolo o variandolo. L’efficacia di ogni percorso dovrà essere rappresentata da indicatori d’efficacia. In pratica…
1) Elencare cosa offre l’Unità Operativa (Si occupa di Disfagia? Quale? O.R.L. – Neurologica ?) 2) Costruire il Diagramma di Flusso ( con inizio e fine del percorso, snodi decisionali, fasi obbligate) 3) Approfondire con la tabella di Dettaglio 4) Creare indicatori d’efficacia:
IL PROTOCOLLO OPERATIVO
Presso la Segreteria ALP è possibile prendere visione di alcuni esempi di percorsi diagnostico-terapeutici.
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Aggiornato il: 07 marzo 2003 |