|
Visite :
|
Storia del Gruppo
Bovezzo, piccolo paese alle porte di Brescia, disteso sulle pendici del monte Spina (S. Onofrio) nella valle del Garza, ha offerto in ogni modo il suo prezioso contributo alla nazione durante la guerra, anche con i suoi valorosi combattenti caduti. Era una sera del 1948, quando alcuni Amici Alpini, gioiosamente riuniti in un’osteria del posto, diedero vita al Gruppo Alpini di Bovezzo.
Erano per lo più reduci della prima grande guerra e pochi oggi sono i ricordi dell’epoca, ma a memoria d’alcuni anziani qualche nome riecheggia ancora come: VENTURELLI GIUSEPPE, BAZZANI GIUSEPPE , FIORI GIOVANNI , ZANETTI FRANCESCO, PASOTTI GIUSEPPE, ZADRA ANGELO , ZADRA PIETRO, PASOTTI SEVERINO, MORESCHI GIOVANNI e altri degni di memoria e onore. Nasceva così il Gruppo Alpini “Cesare Venturelli” Perché Cesare Venturelli ? Perché fu proprio lui il primo Alpino bresciano caduto in Grecia, e precisamente a GIANNINA il 21-Novembre 1940, falciato da una fatale raffica di mitragliatrice, al suo primo assalto. Era arrivato al fronte solo il giorno prima !!
Al battesimo del Gruppo partecipo il Generale Luigi Riverberi, l’allora presidente della Sezione di Brescia (1947-1949), dando autorizzazione di titolare il nascente Gruppo proprio a “Cesare Venturelli”, nome che ancora oggi è impresso sul nostro Gagliardetto. Il Gagliardetto tenuto a battesimo (1948) dalla madrina sig.ra Franzoni Agostina (nonna di Cesare) fu rinnovato e ribattezzato la prima volta nell’anno in cui il Gruppo festeggiò, il trentennale di fondazione (la nuova madrina fu allora la sig.ra Anita Venturelli Zia di Cesare.
Dalla data di costituzione non ci sono molte testimonianze scritte o fotografiche inerenti ad attività, interventi o vita di Gruppo ma poche e preziose testimonianze verbali, che fra i ricordi ormai sbiaditi (sempre dei nostri anziani) ricordano a malapena alcuni Capigruppo che si sono succeduti come: ALP. ZANETTI FRANCESCO, ALP. PASOTTI SANDRO, ALP. FIORI GIOVANNI, , ALP. PASOTTI FIRMO, ALP. BERTELLI ANGELO e ALP. UNGARO ANSELMO attuale Capogruppo.
Negli anni settanta il Gruppo a prestato soccorsi in Friuli, subito dopo il disastroso terremoto del 1976.
Negli anni ottanta durante una manifestazione nel parco di villa Rota grazie ai fondi raccolti, viene donato un cane per ciechi ad una persona diversamente abile. Passando poi a varie feste alpine coinvolgendo direttamente la popolazione del paese e a vari servizi utili alla comunità di Bovezzo come la ripulitura di sentieri montani, servizio d’ordine in manifestazioni del paese, ecc.
Il Gruppo come sede aveva in affitto alcune stanze (ex ACLI) site in una delle vecchie vie del paese (Via Roma), quando però nel 1993 i locali ci vengono revocati. Il Gruppo comincia così a pensare seriamente alla costruzione di una sede propria e nel 1997 viene stipulata con il Comune di Bovezzo una convenzione per un’area edificabile, ma dopo qualche diverbio il Gruppo è costretto a rinunciare a favore del C.O.S.P. facendo in modo che esso possa costruire la propria sede. Al Gruppo in ogni caso viene assegnata una nuova area e una convezione su essa di 90 anni. Dopo la posa della prima pietra avvenuta nel 2003 e dopo un lavoro durato soltanto tredici mesi il 24 Maggio del 2004 avviene l’inaugurazione della sede alpina del Gruppo.
Nel 2008 è ricorso il sessantesimo anno di fondazione e per la seconda volta è inaugurato il nuovo gagliardetto tenuto a battesimo dalla nuova madrina sig.ra Costanza Venturelli nipote di cesare e della precedente madrina.
Orgogliosa e fiera di portare questo nome a lei vanno i nostri migliori auguri di una fattiva e duratura collaborazione.
Ogni anno il Gruppo compie il pellegrinaggio sull’Ortigara e partecipa con entusiasmo (come per tutte le manifestazioni alpine) all’ADUNATA NAZIONALE.
Attualmente Il Gruppo conta 70 iscritti e collabora sul territorio con varie realtà locali quali l’amministrazione comunale, protezione civile, parrocchia e altre.
Alp. Cesare Venturelli
La nostra sede
|
|