Gruppo Artiglieria da Montagna

"BELLUNO"

Anno 1950    -   Classe di leva 1928

Numero Unico Gr. Artiglieria da Montagna "BELLUNO"  -  la PENNA del "28

questo è il titolo di un piccolo libro di vita militare nell'anno 1950, della classe 1928 e conservato da due artiglieri da montagna di Bagnaria Arsa:

Franco Anacleto  - 22^ Batteria

Vidal Enrico  -  Reparto Comando

Quando questi due artiglieri mi fecero leggere il loro libro, rimasi molto colpito ed emozionato dalla passione per la specialità che traspare da queste pagine; nonchè dalla bravura e originalità dell'iniziativa se pensiamo di essere agli albori della ricostituzione dell'Artiglieria da Montagna.

Mi sono subito detto che l'emozione da me provata poteva essere condivisa con altri; ed è così che ho considerato la possibilità di pubblicare il "Numero Unico" sul sito del  gruppo alpini di Bagnaria Arsa. Gli artiglieri Franco Anacleto e Vidal Enrico mi diedero il permesso a questa pubblicazione; ma ancora delle perplessità mi trattenevano dal farlo: mi sembrava di entrare nell'intimo dei pensieri di questi Comandanti e Artiglieri, che ci sono stati di esempio alla ricostituzione dei primi reparti del dopoguerra; ed anche il timore di violare la privacy di quanti appaiono in immagini, racconti e nomi.

Ma troppo unico è questo "Numero Unico" e la tentazione è stata troppo forte, alla fine mi sono deciso ad inserire nel nostro sito questo bellissimo libro per renderlo partecipe di quanti vorranno sfogliarlo e trarne piacere nei ricordi e insegnamento di vita. Senza cadere nella retorica, mi sembra di poter dire che questa testimonianza si possa elencare nei cimeli storici dell'Artiglieria da Montagna.

Chiedo in anticipo scusa a chi non vuole che la propria immagine e/o il nome appaia sul nostro sito. Fatemi un cenno tramite la posta elettronica del sito e provvederò immediatamente alla rimozione delle parti che non volete appaiano.

Grazie a tutto il Gruppo Belluno per questo dono.

 

SFOGLIA IL LIBRO  (formato pdf)