Cari Fratelli,
Abbiamo ricevuto la vostra lettera del 17 dicembre in cui chiedete informazioni su come trattare una situazione riguardante un fratello che si è reso colpevole di serie violazioni della legge in passato.
Da come spiegate, avete ricevuto informazioni indicanti che questo fratello ha "commesso diversi omicidi e crimini prima del suo battesimo." Avete chiesto se "la legge della Florida ci obbliga ad intraprendere qualche azione. Le autorità della Florida non sono a conoscenza dei fatti
accaduti".
Come anziani, non avete nessun obbligo di rivelare informazioni di questo tipo alle autorità. Qualsiasi informazione abbiate ottenuto nello svolgere le vostre funzioni come anziani è strettamente confidenziale. Ciò che deve fare per pagare il suo debito con la società è in larga misura una questione che riguarda la sua coscienza.
Poiché da quanto sembra è un fuggitivo dalla legge, ovviamente non sarà idoneo per ricevere privilegi extra nella congregazione.
Affermate che "vi è stato riferito che è stato visto fumare marijuana con i suoi compagni di lavoro e questo apparentemente dopo il suo
battesimo". Ci sembra di capire che questo è il motivo per cui volete incontrarvi con lui.
Poiché è un fratello dedicato che attualmente frequenta le adunanze, è necessario che investighiate per capire se è necessario intraprendere qualche azione da parte della congregazione. Probabilmente la cosa migliore è disporre che un paio di anziani parlino con lui in maniera informale indagando con discrezione sulla sua attuale condotta. Se da ciò emergono prove concrete su un suo comportamento errato nel tempo presente allora si dovrebbe formare un comitato per esaminare la questione.
Come comprenderete è della massima importanza che gli anziani mantengano uno stretto riserbo sulla sua passata condotta. Se gli anziani rivelassero inavvertitamente particolari sulla sua passata condotta, questo sicuramente porterebbe a maggiori
ripercussioni su lui e sua moglie. Perciò trattare questo caso richiede buona capacità di giudizio e discernimento. Confidiamo che riusciate a trattare la questione in maniera appropriata. Sentitevi liberi di scriverci di nuovo se ritenete di aver bisogno di ulteriore direttiva.
Preghiamo per la guida di Geova mentre vi sforzate di adempiere le vostre gravose responsabilità come pastori del gregge. Ricevete il nostro caloroso affetto cristiano.
Vostri fratelli,
Watch Tower B.& T. Society