Alessandra Alliaud
Via F.lli Calandra 23
Torino
alliaud@libero.it

Atleta giornalista sportiva, insegnante di ed. fisica, Alessandra Alliaud ha contribuito in maniera significativa alla diffusione dello sci di fondo. Appena ventenne inizia la pubblicazione di un'elegante collana di volumi su tecnica, fisiologia e innovative concezioni dello sci nordico, accompagnata da articoli su numerose riviste, vicedirettore e redattore della rivista "Sci Fondo".

Maestra e coordinatrice di un associazione di maestri di sci a livello nazionale e internazionale è stata impegnata nella diffusione della conoscenza della natale Val Susa come dirigente e responsabile pubbliche relazioni nel settore sportivo della locale Comunità Montana.

Sposata, madre di una bambina, spinta dall'antica passione per l'insegnamento, ritorna in campo con iniziative di indirizzo della popolazione scolare. Opera per il riconoscimento operativo delle identità locali attraverso lo sport ed il suo sviluppo.

Titoli di studio ed esperienze di insegnamento nella scuola

Laurea in Scienze Motorie conseguita presso la Facoltà di Scienze Motorie di Torino con specializzazione in marketing. Anno accademico 2002/03.

Diploma ISEF conseguito presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica di Torino nell'anno accademico 1986/87.

Abilitazioni all'insegnamento di educazione fisica nella scuola media e negli istituti di istruzione secondaria conseguite negli anni 1991 e 1992.

Esperienze di lavoro nella scuola statale: insegnante di educazione fisica come supplente sia nella scuola media che negli istituti secondari, nella scuola elementare insegnamento di psico-motricità.

Inserita attualmente nelle graduatorie permanenti per l'insegnamento di ed.fisica della Provincia di Torino

Pubblicazioni ed esperienze lavorative

Autrice di libri e manuali sullo sci nordico:
Anno 1988 "Sci di Fondo" ed Mulatero Ciriè Torino
Anno 1991 "Skating" ed Mulatero Ciriè Torino
Anno 1992 " Tecnica Classica " ed Mulatero Ciriè Torino
Anno 1999 "Skating apprendere da soli i passi della tecnica libera" ed Mulatero Agliè Torino
Anno 1999 "Classic" ed Mulatero Agliè Torino.

Vice direttore del mensile "Sci Fondo" presso la casa editrice Scode di Milano nell'anno 1994/95 e redattrice presso la rivista "Sci"

Negli anni 1990-1994 vicepresidente e responsabile per le relazioni esterne del gruppo sportivo Comunità Montana Alta Valle Susa.

Maestra FISI di sci nordico con insegnamento pluriennale, responsabile a livello organizzativo del coordinamento dei maestri di sci di fondo della Val di Susa, associazione che opera sul territorio piemontese e francese.

Autrice di svariati articoli su riviste tecniche nel settore dello sci e della montagna.

Dimostratore tecnico nel video "Sci fondo in Piemonte" commissionato dall'assessorato al turismo della Regione Piemonte anno 1996.

Attualmente collabora con la Provincia di Torino nell'ambito del progetto "Montagna Viva" come responsabile dell'organizzazione dei tracciati per lo sci nordico.

Responsabile pubbliche relazioni e contatti con il TOROC per il comune di Cesana T.se, per le gare di biathlon delle Olimpiadi del 2006.