Up ]

FErri a manico intercambiabile


I ferri a manico intercambiabile costituirono sicuramente un enorme passo avanti nell'eterna lotta tra le mani della stiratrici ed il pesante strumento incandescente. Proprio per ridurre le frequenti bruciature furono infatti escogitati sin dal Medioevo ingegnosi meccanismi di sgancio del manico dalla piastre messe a scaldare sulla stufa o sulle braci, ed in questo modo il manico non si scaldava e la stiratrice disponeva sempre di un ferro sufficientemente caldo. 

Il meccanismo di sgancio, uguale per secoli, venne rivoluzionato dal brevetto della già citata signora Potts, che con i suoi modelli dominò incontrastata l'ultimo periodo d'oro del ferro prima dell'avvento del ferro elettrico. Anche in questo caso esistono molteplici variazioni sul tema ed è praticamente impossibile annoverare tutti i brevetti che furono registrati per questi interessanti ferri, peraltro particolarmente ricercati per le loro curiose caratteristiche meccaniche. 

 

FERRO FORGIATO A MANICO INTERCAMBIABILE
Epoca: XVI Secolo
Provenienza: Italia
Dimensioni: 
Peso: 
Descrizione: Bellissimo ferro di alta epoca, a manico intercambiabile. Il corpo del ferro è ben sagomato e proporzionato a testimonianza dell’abilità del fabbro che secoli fa forgiò questo strumento. Il meccanismo di bloccaggio è quello a “ghigliottina” usuale in questo tipo di ferri, ma anche in questo caso la lavorazione è particolarmente accurata, sia nella forma della chiave sia nel fissaggio del manico, rinforzato con una piattina

 

  FERRO FRANCESE A MANICO INTERCAMBIABILE
Epoca: XIX secolo
Provenienza: Francia
Misure: 
Peso: 
Descrizione: Tipico ferro da stiro a manico intercambiabile, con un meccanismo che riprende quello utilizzato sin dai primi esemplari di questa tipologia. In questo caso si tratta di una semplice lamina imperniata che, ruotando, consente di sfilare semplicemente il manico dalla piastra.

 

FERRO DA SARTO A MANICO INTERCAMBIABILE  
Epoca: XX Secolo
Provenienza: Italia
Dimensioni: 
Peso: 
Descrizione: Pesante ferro che, proprio per le sua mole, può essere ascritto fra quelli in uso presso le sartorie o le stirerie. Il meccanismo di bloccaggio è costituito da una sorta di ghigliottina che, sollevata, consente di sfilare il manico.   

 

PICCOLO FERRO A MANICO INTERCAMBIABILE
Epoca: XX secolo
Provenienza: Francia
Misure: 
Peso: 
Descrizione: Curioso ferro di ridotte dimensioni, con un particolare sistema di bloccaggio della piastra che, mediante un perno filettato saldato al centro, viene ancorata al manico (della stessa forma della piastra) grazie ad una vite a doppia elica. Sulla superficie interna della piastra è punzonata a mano la scritta "..." ed un numero " ....", tutti elementi questi che potrebbero far pensare ad un modello presentato all'Ufficio Brevetti francese per la registrazione. Data la stranezza dell'oggetto sorge spontaneo il dubbio che non si tratti effettivamente di un ferro da stiro quanto piuttosto ... non lo so: un fermacarte originale ? O forse proprio il prototipo di un ferro da stiro mai entrato in produzione ?  

 

FERRI CECOSLOVACCHI A MANICO INTERCAMBIABILE  
Epoca: XX Secolo
Provenienza: Cecoslovacchia
Dimensioni: 
Peso: 
Descrizione: Caratteristici ferri da stiro provenienti dalla Cecoslovacchia, che in questo campo vanta numerosi modelli, differenti per il sistema di bloccaggio ma accomunati dalle piastre smaltate in vivaci colori.