News
mail
REVOLUTION



“Love me do”: 40anni di Beatles

«Negli anni '60 avevamo vent'anni, e dopo la guerra la nostra rivoluzione e' stata un'esplosione di colori». A parlare è Alan Aldridge, illustratore dei dischi dei Beatles, e curatore di una delle due mostre (Immaginazione Beatles) inaugurate il 5 ottobre dal sindaco Veltroni al Complesso del Vittoriano nell'ambito di ”Love me do”, la rassegna che ricorda i 40 anni dal primo singolo inciso dallo storico gruppo di Liverpool, uscito in Inghilterra esattamente il 5 ottobre 1962.

In anteprima verranno esposte fino al 20 ottobre oltre 50 opere originali create da artisti internazionali in omaggio ai ''Fab Four'', fra le quali alcuni inediti. Sarà possibile ammirare un disegno di Folon per “Blackbird” nella versione non pubblicata, i bozzetti dello stesso Aldridge per “Yellow Submarine”, ritratti fotografici di John Lennon vestito come Superman (dovevano essere utilizzati per un libro della Penguin su di lui) e le straordinarie “life masks”' di Ringo Starr e Paul McCartney.

Alla sfrenata e coloratisi fantasia pop delle illustrazioni che rendono in immagine il «surrealismo allo stato puro», per usare un’espressione di Aldridge, dei testi dei Beatles, saranno affiancate le fotografie scattate da Aldo Durazzi durante il primo concerto dei Beatles a Roma, il 27 giugno 1965 all'Adriano. Gli scatti de "I Beatles e Roma" - questo il titolo della seconda mostra - saranno accompagnati dalla registrazione dal vivo del sensazionale evento, il modo migliore per rivivere quei momenti e sognare di fronte alle immagini dell'arrivo del gruppo, dei fans e dello spettacolo, dove compaiono anche Anna Magnani, Silvana Mangano, Rossella Falk, Catherine Spaak e Margherita Hack. Da non perdere, oltre alle mostre del Vittoriano, le proiezioni dei film dei Beatles, dal 6 al 20 ottobre alle 18:00 presso il Museo in Trastevere. Ingresso gratuito.
Il mondo piange George Harrison
30 Novembre 2001

E' morto stamattina, poco dopo le 8 del mattino (ora italiana). Verso le 9, i notiziari del nostro paese hanno cominciato a dare la notizia che si è diffusa prestissimo via Web. A 58 anni George Harrison ha perso la sua battaglia contro il tumore che, dal 1997, lo aveva costretto più volte a ricoveri e terapie fra Londra e gli Stati Uniti. Già operato per il tumore al cervello (con estensione ad una piccola area della gola), Harrison aveva tentato il tutto per tutto dieci giorni fa, con una terapia sperimentale all'ospedale di Staten Island, New York. Qualche giorno fa, quando Paul Mc Cartney e Ringo Starr si sono riuniti al capezzale di Harrison, "Macca" (con il quale avevano spesso litigato) non è riuscito a trattenere le lacrime di fronte all'amico profondamente debilitato dalla malattia. George Harrison lascia la moglie Olivia e il figlio Dhani di 23 anni. Musix ha seguito con commossa attenzione la sua battaglia contro il cancro. Molti critici e storici dei Beatles lo hanno sempre trattato come un raffinato comprimario di Lennon e McCartney nei "Fab Four". Spesso lo steso Harrison si sentiva un pò messo da parte come compositore, salvo portare il suo suono chitarristico e il suo amore per la musica indiana nella musica del quartetto di Liverpool. Tra le sue indimeticabili composizioni: "Taxman", "While My Guitar Gently Weeps", la stupenda "Something", "Norwegian Wood" e "Whitin You Without You". Terminata l'avventura dei Beatles, Harrison si è profondamente immerso nella filosofia indiana (celebre la sua partecipazione, nel 1971, al concerto per il Bangladesh, insieme al virtuoso del sitar Ravi Shankar). La sua carriera musicale è perseguita, con alterne fortune, in gruppi come Delaney & Bonnie e Travelling Wilburys, parallelamente all'attività di produttore cinematografico (tra gli altri, del film "Brian di Nazareth" dei Monty Python). Dal 1992 cominciarono a susseguirsi le voci sul suo cagionevole stato di salute, aggravato dal rovescio finanziario dovuto a una serie di operazioni poco riuscite. Rimesse a posto le finanze con l'uscita del grestest hits "1" dei Beatles, la sua caparbia lotta contro il tumore, dal 1997 ad oggi, si è purtroppo conclusa con la vittoria del male. I fans dei Beatles lo piangono in tutto il mondo.
"All This time", nuovo album di Sting; registrato 'Live' l'11 settembre
Si chiama ''...All this time'' ed e' il primo album dal vivo in 15 anni di carriera di Sting. Una 'collection' - in uscita il 5 novembre - dei suoi successi registrata da 'pungiglione' nel concerto svoltosi nella sua casa in Toscana l'11 settembre, il giorno degli attentati negli Usa. L'album - come allora il concerto - e' dedicato proprio alle vittime degli attentati e si apre con 'Fragile' che in Toscana Sting canto' per coloro che ''avevano perso la vita''. Le altre canzoni - a parte l'inedita 'Dienda' - sono i successi di sempre compresi quelli dei Police: da 'Roxanne' appunto, a 'Brand New day' (due premi Grammy), a 'Every Breath you Take' a 'Set Them Free' a 'Moon over Bourbon Street'. ''...All this time'' riflette la visione del mondo di Sting con l'ottimismo in prima posizione. (ANSA).
Esce 'Echoes'; l'antologia dei Pink Floyd
Il 5 novembre uscirà "Echoes", la prima antologia "definitiva" dei Pink Floyd. Si tratta di un doppio cd con 26 brani, più di due ore e mezza di musica che copre l'intero arco creativo di uno dei più celebri gruppi della storia del rock. Basti pensare che questa settimana "Dark Side of the Moon", uno dei titoli più venduti di sempre, è tornato al 41mo posto della classifica italiana, mentre "Atom Heart Mother" è risalito in 71ma posizione. "Echoes" arriva nei negozi mentre il nuovo album dei 'tre Pink Floyd', (David Gilmour, Richard Wright e Dave Mason) dovrebbe uscire tra un anno, un anno e mezzo. 'Echoes', titolo di uno dei pezzi più belli di 'Meddle', non presenta alcun inedito: l'unica "novità" e' ''When the Tigers Broke Free'', il pezzo contenuto nella musica di 'The Wall' e pubblicato per la prima volta su Cd.
COMUNICATO STAMPA URTOVOX
Continua il lavoro di produzione della URTOVOX .
Dopo il debutto degli Elle (Bruciamo ciò che resta) e dei Verdematematico (Ora o mai più) ,
Il 12 Novembre sarà disponibile nei negozi specializzati il cd d'esordio di JOKIFOCU , indie/beat pop band Fiorentina con un sound inquadrabile tra Pixies , Beachboys e Giganti.
Il disco , registrato presso gli studi dell'etichetta ,si intitolerà "Rapideffusioni" e sarà distribuito da Audioglobe presso i rivenditori tradizionali e da I-DBOX sul Web.
Download gratuito di un' anteprima del disco sul sito www.urtovox.it

McCartney, una canzone per i pompieri di NY
From A Lover To A Friend è il titolo del primo singolo di Paul McCartney tratto dal suo nuovo album, Driving Rain, che uscirà il 29 ottobre. I proventi delle vendite del singolo andrà alle famiglie dei pompieri morti l'11 settembre scorso in seguito agli attacchi terroristici di New York. "Ho grande ammirazione per il coraggio mostrato da questi uomini" ha spiegato l'ex Beatle il cui padre aveva prestato opera volontaria di soccorso nei pompieri di Liverpool durante la Seconda Guerra Mondiale. "Spero che le vendite di questo nuovo singolo aiuteranno a raccogliere soldi per i pompieri e le loro famiglie".
Il 20 ottobre prossimo McCartney si unirà ad altre star della musica internazionale (tra cui Mick Jagger, Eric Clapton, The Who e Bon Jovi) per il concerto "Concert for the Americas" in programma al Madison Square Garden di New York il cui ricavato andrà alle vittime degli attentati.
Singolo online per Max Gazzé
Il titolo del nuovo disco di Max Gazzé sarà: "Ognuno fa quello che gli pare". Ormai sono ultimati i preparativi per la nuova uscita di uno dei più interessanti cantautori italiani, oltre al titolo dell'album si conoscono anche i collaboratori che hanno partecipato al lavoro: tra questi Carmen Consoli e Paola Turci. L'uscita nei negozi è prevista per il 26 di ottobre, intanto è già in programmazione nelle radio il singolo apripista "Non era previsto" (al quale ha collaborato anche Francesco Magnelli dei CSI). Proprio il nuovo singolo è reperibile anche nel sito ufficiale di Gazzè in formato realaudio. www.virginmusic.it/maxgazze
IL RITORNO DELLA MUSICA ITALIANA
Si prepara un autunno all'insegna della musica Made in Italy. Infatti dopo il ritorno di Zucchero con "Shake" e dei Verdena con l'album "Solo un grande sasso" si preparano le uscite del nuovo lavoro di Luca Carboni con "Luca" e del doppio live di Enrico Ruggeri intitolato "La via en rouge".
Inoltre usciranno a metà ottobre i nuovi album di Lucio Dalla, Max Gazzè e dei Litfiba di Ghigo Renzulli con "Insidia". Subito dopo sono previste le nuove uscite di Roberto Vecchioni, Francesco Baccini, Mango e Moltheni.
Alla fine dell'autunno sarà pubblicato il primo disco dal vivo di Carmen Consoli dal titolo "L'Anfiteatro … e la bambina impertinente" interamente registrato a Taormina nello scorso luglio con un'orchestra di 50 elementi condotta da Paolo Buonvino.
MUSICA E PACE IN MEMORIA DI LENNON. Parata di star al Radio City Hall
Immaginate un mondo senza guerre, senza frontiere, senza religioni... Riprese in sua memoria a un concerto di New York da cantanti e attori amati in tutto il mondo, le parole di John Lennon hanno ricordato all'America sconvolta dagli attacchi terroristici del mese scorso che all' aggressione della guerra sempre si puo' rispondere con la pace. Nella notte di martedi' milioni di americani hanno seguito in tv star dell'arte e dello spettacolo come Yoko Ono, Sean Lennon, Dustin Hoffman, Kevin Spacey, Alanis Morisette, Lou Reed, Cindy Lauper, Moby, Marc Anthony e tanti altri in 'Come Together'': due ore di pace, amore e musica organizzate negli studi Radio City Hall in memoria di John Lennon e dedicate alle vittime delle Torri Gemelle di Manhattan.


da Virgilio