Attila è stato il primissimo gatto della nostra famiglia, e che gatto!!! Nato nell'agosto 1988, era eccezionale sotto tutti gli aspetti: oltre ad avere un carattere ottimo e un'intelligenza veramente superiore alla media, Attila è stato un gatto speciale anche per il suo peso, ben 21,8 Kg, che nel 1995 gli ha procurato una citazione nel Guinness dei Primati come "Gatto più Grosso".

Ovviamente avremmo preferito che Attila fosse rimasto nell'anonimato: infatti, a prima vista, questa sua particolarità potrebbe sembrare una cosa simpatica; in realtà era il risultato di una grave disfunzione tiroidea, diagnosticata troppo tardi, molto probabilmente sottovalutata e poi mal curata.

Un gatto così ha bisogno di assistenza continua ed è totalmente dipendente dai suoi umani: la sua mole, infatti, gli impediva di avere una vita quotidiana come gli altri gatti, non poteva più lavarsi da solo né grattarsi, ogni passo per lui era una fatica immensa, poteva giocare soltanto da fermo...nonostante tutto ciò, è sempre stato un gatto felice, ed è stato lui a farci diventare definitivamente "gattodipendenti"!

Ci ha lasciato il 17 aprile 1994, dopo soli cinque anni di vita con noi, in seguito a gravi complicazioni dovute alla sua condizione... Eccovi alcune sue immagini:


Ancora cucciolo, durante un pisolino "pericoloso"...
 

..e qui, durante una delle tante vacanze in Trentino!
 

Uno dei suoi sbadigli molto "delicati"...
 

...qui era già intorno ai 18 Kg!
 

Queste immagini non rendono bene l'idea di come era veramente Attila, anche perchè sono tutte relative ai primi anni, quando non aveva ancora raggiunto il suo peso definitivo; stiamo preparando altre immagini più eloquenti...presto saranno pubblicate!

Home Ricordi Indice Foto