Poesie religiose anonime del XVII secolo

Certa religiosità barocca un po' cupa tipicamente controriformistica non è presente solo nelle opere del Cavalli e del Rossi, ma anche in altri autori, alcuni dei quali rimasti anonimi. Nei tre sonetti che seguono, espressione ancora una volta di una lingua letteraria tutt'altro che rivolta al "popolo", la descrizione di un ordine immutabile ed eterno di tutte le cose non manca di grandiosità e di suggestione, rispecchiando in poesia il contemporaneo trionfo, nelle chiese della Liguria, dell'ornato e dell'iconografia di impianto barocco.

In lòde do Creató de l'òmmo e dro mondo

Con giusta norma d'un vorrei superno
zira un òrbe celeste e à noì resprende
e da superno mòbile o l'imprende
l'òrde ben regulòu d'un mòto eterno.

Sotta de quello un atro ne descerno
ro quà pin de belessa e còse grende
piggia in quattro contrarii ch'o comprende
in discorde union stato e governo.

In questo, un microcòsmo e nasce e muoe
e, patron de quant'è sotta ro Sóo,
o dòmina ra stella quand'o muoe.

Puoe tutto è vanitè, tutto è nescióo,
èrzite donca, ò Muza, e se ti puoe
mira e canta lasciù ro gran Fattóo.

In lode del Creatore dell'uomo e del mondo Con giusta norma di un volere superno / volge un orbe celeste e a noi risplende / e dal supremo mobile apprende / l'ordine ben regolato d'un moto eterno. // Sotto di quello ne distinguo un altro / il quale, pieno di bellezza e cose grandi, / trae da quattro elementi, che comprende / in unione discorde, stato e governo. // In questo, un microcosmo nasce e muore / e, padrone di quanto vi è sotto il sole, / lo domina la stella quando muore. // E poiché tutto è vanità, tutto è follia, / ergiti dunque, o Musa, e, se puoi, / guarda e canta lassù il grande Fattore.
 

Esensa divinn-a e suoe attributi

Nì da ro tempo ò da l'etè prescrito
sempre fù, sarà sempre eterno Dio
un e trin, non diviso e tripartìo
inmenso, incomprenscìbile, infinito.

In mezo o sta, nì spatio impaccia ò scito,
da lé mesmo in lé proprio stabilìo;
ro Re dri anni con ro mòto unìo
pìggian mòto da lé scì comme è scrito.

Dònna chi tutto puoe ghe seze appé
à trà chi vuoe e puoe d'in simma in fondo
e unn'atra per fà gratia à per mersé;

sotto quest'unna veggia, che fecondo
rende ère, egua e terra: intanto Lé,
regolando ro Sée, l'é sempre mondo.

Essenza divina e suoi attributi Né dal tempo o dall'età prescritto / sempre fu, sempre sarà eterno Dio / uno e trino, non diviso e tripartito / immenso, incomprensibile, infinito. // In mezzo sta, né occupa spazio o luogo, / da sé stesso in sé stabilito assolutamente, / il Re degli anni e il movimento / traggono da lui il moto, così come è scritto. //  Donna che tutto può gli siede di fronte / per trarre a sé chi lo desidera e può / e un'altra per concedere grazia e pietà; // sotto costei un'altra ancora veglia, che fecondi / rende l'aria, l'acqua e la terra: mentre Lui, / regolando il Cielo, è sempre mondo.

Ra santìscima Trinitè

Sciù lé mesmo beatìscimo e perfetto
sta ro gran Poere e fra unna luxe inmensa
à mille cari suoe gruoeria dispensa
de gruoeria fonte e de beati oggetto.

Mentre che ro fecondo sò intelletto
in lé con tutto lé se spegia, o pensa
prodùe un Figgio tutto lé in essensa,
Dio de Dio vero in un parto e concetto.

Ro Poere e Figgio in ese Dio tutt'un
in atto perfettìscimo d'amó
con affetto recìproco e commun

spìran ammando un atro uguale à ló
Spìrito: Dio in Trinitè sol'un
santo don, santo mezo e santo ardó.

La santissima Trinità Su sé stesso beatissimo e perfetto / sta il grande Padre e in una luce immensa / a mille suoi cari gloria dispensa / fonte di gloria e oggetti di beati. // Mentre il suo fecondo intelletto / in rispecchia in sé con tutto sé stesso, pensa / di produrre un Figlio identico in essenza, / Dio di Dio vero in un atto solo partorito e concepito. // Il Padre e il Figlio essendo Dio tutt'uno / in atto perfettissimo d'amore / con affetto reciproco e comune // spirano, amando, un altro Spirito / uguale a loro: Dio in Trinità riunito / santo dono, santo mezzo, santo ardore.