Frè,
nuoi semo intra peste fin'à ri oeuggi
stè pù lontan se puoei, stè pù à Pariggi e in zenoggion preghè San Dioniggi chi n'agiutte à scappà da tanti imbruoeggi. Mi no ve starò à dì che chì Pandora haggie versòu ro vaso intra Zittè perchè vorrendo dì ra veritè no me pà ben de mescciaghe ra fora. E ra musa in sto caxo aora no canta, misericordia a cria in ata voxe e a s'accompagna à pié d'unna gran croxe con re tenebre ch'han dra zuoeggia santa. Se vissi ra Zittè in sto tormento diressi ben che Ziena, n'è ciù Ziena, oura ch'ognun se purga senza sena, piggiando per meixinna ro spavento. A ri zinque de luggio là in Seretto morì unna viegia chi haveiva dro mà, subito mòrta ra fen sotterrà ma a lascià fuoera ro mà dro Loetto. L'era dri agni assè che questa stria a l'aveiva un gran cancaro inte l'osso, eccote che uria buria va a bordosso doe atre donne che l'aven servia. Questo fu ro prinzipio dri gran danni perchè ro lundeman ro sò barbié, a queste doe l'è andeto puoe derié, che ra cancrena partorì mal'anni. Intanto, corpo de mié madonnava, ra peste piggia pié, e si a no burla, a scorre San Martin e tutto Sturla, e perchè l'era Stè lié villezzava. Comenza ognun a Ziena a straparlà, chi dixe l'è contaggio chi influenza, ognun infin vuoe dì ra so sentenza chi dixe chi no tocca n'è compà. Chi dixe l'è da Napori vegnùa intre robe, chi dixe d'in Sardegna. De dì cos'a poss'esse ognun s'inzegna, ma in fin no se ne sa cosa segua. A cresce, intanto, e a fa cose tremende, stando fin sciù re zimme dra Scoferra, ven a Bargaggi, e tante gente afferra che ro Lazaretto fa dre gren faccende. Se dixe zerto là che ri Bandii l'haggian portà d'intr'unna fregatinna, ra quà se truoeva vuoera à ra marinna: cresce intanto ogni dì morti e ferii. E dopp'havei Bargaggi stroppiòu a l'intra in Ziena, e ghe dà drento apruoeo, Portoeria, Campanà, Carrugio Nuoeo, e a l'ha deto gran guasto a ro Guastòu. Chi visse ro sciaratto e ro forò e dri Spetiè chi meschia e chi chiarbotta! E perchè ogni casa ha ra sò notta ra peste gh'intra senza fà d'errò. Sbatte lì, ma hei assè d'un sbatte d'oeggio, ro pover'homo, no gh'è chiù remedio e resta (cosa chi me da gran tedio) ro zitten aggrippio com'un zeveggio. Un dri primmi l'è steto Bernardin, come Archimede morto intra sò arte e mi ro sò e ve ne fasso parte che in Cà sò gh'ho trovòu sempre Bubuoin. Chi fuze in villa, chi re robe imballa, chi se mette in boiria dro scrivan chi l'arzenio à ro cuoe, chi cose in man e ogni scaravazzo ha ra sò lalla. ... Quanti muoeran che lascian gran sostanza pe ra quà perdan l'anima dro tutto e quante gravie creppan senza agiutto c'han ro figgiuoe ancon vivo dintra panza. D'unna gran quantitè de beccamorti sciù l'imprincipio semmo restè privi e unna gran quantitè de becchi vivi son arestè de puoira belli morti. Quanti ghe n'è che questo gran lebecchio dra peste, sbatte re donne intri scuoeggi assì portan adosso mille imbruoeggi e van inaxorie comme scabeccio. A chi ro puoere, à chi ra muoere abranca sto mà, à chi ro frè, à chi ra suoe, e à chi muoe ra menò, ò ra maò muoe, nissun è figgio dra gallinna gianca ... Cose no fè ra peste maledetta, onde ra mè desgratia ra strascinna. E s'è trovòu unna morta stamattinna con un figiuoe ancon vivo chi ra tetta. Chi va per Zena ätro no se sente che Beccamorti, sbiri, e Capostradda, Comissario, Tenente e Cameradda e rumò infinitissimo de gente. No se vè solo bùsciore isoré ch'a ra Consoration fan ro traghetto, Consoration chi è feta lazzaretto dro Magistrato chi dra Sanitè. Chi caze morto senza poei dì bricca, chi no vuoe beveron chi l'ha intra panza, chi s'abandonna senza atra speranza, tristo quell'ommo onde ro mà s'appicca. In quella casa onde ne muoere un à poco à poco puoe ghe muoeran tutti: vuoeran toccà, de netti vegnan brutti, tanto che no ghe resta ciù nisciun. Sentì se questa è cosa chi conforta, in quella casa onde nisciun ghe scampa o gh'é lì un che subito ghe stampa Sanitè così longa sciù ra porta. Ma me mette ra poira intro gippon o no vei muoè cavalli de retorno che se ghe van no scampan manc'un giorno desconsorè da ra Consoration. Noi ghe veghemmo insendii de saccoin, de letti, de straponte, de cabben, no s'adoeuvera Torcia, ma siben no se vé atro che confusion. Mormoran atri e pruoevan cose vere che sè ra setia e cado d'esta stè, mi l'è unna cosa che mie stento a crè che pe ro cado unna personna zere. Basta, so che re pesti dro besesto Ipocrate guarì zà in chiù d'un luoego, solo con fà per tutto dro gran fuoego, ma chi ha carbuoin muoe assè chiù presto. Ela, ò no ela, veggo che crovemo intre l'aotonno come fa re fuoeggie, l'è giustizia de Dio - che no ro vuoeggie! - per re tante pecchè che commettemo. O resto hen burle, e non puoe esse atro, questa potenza ven da ro divin, nuoi semmo come ri figiuoe piccin, no se poemo agiutà l'un con l'atro. Re seporture son deventè fosse, donde morti ne semmo strascinè, e ri previ son sbiri deventè, e son deventè cari re carosse. Cantà à Dé ro Misereremei e de fà usure puoe no s'è muoè stanchi? Poemo pù vei oura nuoi mesmi in Banchi che Dio ne fà com'o fé zà à ri Ebrei. In questo tempo ogni virtù se perde, nè in Arte né in Scienza òura se spende, e ro musico solo fa faccende ch'è dra Cappiella dro rastiello verde. Solo ra scrimia a Ziena se raffinna massimamente in manezà ro stocco, che si ben l'è quella de San Rocco tiran stocchè che passan ra tetinna. A Zena gh'é dra fame e dri mariolli, se pe ra peste se bruxan dri lietti ancon de nuoette in questi caroggetti pe ra fame se scioran feriolli. Quante robe introdute senza segno intra Zittè vegnan per ziffe e zaffe c'oura intro fuoego fan ro tiffe taffe: ra farinna dro diao deventa brenno. Ro mà vuoe intre donne saziasse e quelli chi gh'han feto sciù refesso dixan che son chiù deboli de sesso, e chiù fassili assè d'accoregasse. Quando lò son marotte o ghe bezuoegna mostrà se han ro mà giusto in quest'axio, e veramente à dira in questo caxo se vé de quelle ch'han dra gran verguoegna. De grazia no ve stè chiù à descolà per mostrà solo re spalle ò ro sen. Perché, s'hei mostròu mà per mostrà ben, oura mostrerei ben per mostrà mà. Che l'aria pura i corpi vivi infetta dixe Galleno, mi no sò donde. Ma chì, perché no fan re fosse fonde, ri corpi morti fan re suoe vendette. Gh'é chi tutto ro dì sercando beghe, con levase ogni mosca da ro naso, o no puoe, sepellìo in luoego spaso, levasene miriuoin, che n'ha à re neghe. Quanti son seppellìi come ri mori intro Zietto, e in i erchi deslighè, quanti mangiando cori son ingrascè c'houra son missi à ingrascià ri cori. Nuoi de salute no faremo acquisto, né con triacca né con atro inchiastro, ne puoe cavà da questo gran desastro solo se n'è ro Coxin de Cristo. Pietoso Dio da questa gran moria sarvene perché femmo penitenza, dre mè pecchè fermè ra gran sentenza, misericordia, Vergine Maria. Home page
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Fratelli,noi
siamo nella peste fino agli occhi
state pur lontani se potete, state a Parigi e in ginocchio pregate San Dionigi che ci aiuti a sfuggire tanti pericoli. Io non vi starò a dire che Pandora abbia versato il vaso nella città perchè volendo dire la verità non mi pare bene mescolarvi la fiaba. E la musa in questo caso ora non canta misericordia grida ad alta voce e si accompagna ai piedi d'una gran croce con tenebre da giovedì santo. Se vedeste la città in questo tormento ben direste che Genova non è più Genova, ora che ognuno si purga senza senna, prendendo per medicina lo spavento. Il cinque di luglio là in Seretto morì una vecchia che aveva del male, appena morta la fecero sotterrare, ma lasciò fuori la sua lue. Erano anni assai che questa strega aveva un gran cancro fino all'osso, ecco d'improvviso muoiono altre due donne che la servivano. Questo fu il principio dei gran danni perchè l'indomani il suo barbiere, seguì queste due, ché la cancrena partorì malanni. Intanto, corpo di mia nonna, la peste prende piede, e non scherza, percorre San Martino e tutto Sturla, e siccome era estate lei villeggiava. Comincia ognuno a Genova a straparlare, chi dice che è contagio che si trasmette, ognuno vuol dire la sua sentenza, chi dice che chi non se la prende ne è complice. Chi dice che è venuta da Napoli nei vestiti, chi dice dalla Sardegna. Di dire che può essere ognuno s'ingegna, ma infine non se ne sa cosa sicura. Aumenta intanto e fa cose tremende, fin sulle cime della Scoffera, viene a Bargagli e tanta gente afferra che il Lazaretto ha un gran daffare. Si dà per certo là che i Banditi l'abbiano portata su una barchetta, che si è trovata vuota sulla spiaggia: crescono intanto ogni giorno morti e feriti. E dopo avere rovinato Bargagli entra in Genova e colpisce Portoria, Campanale, Carruggio Nuovo, e ha fatto un gran guasto al Guastato. Chi vedesse la confusione e lo strepito e dei farmacisti chi mescola e brontola! E poiché ogni casa ha la sua ricetta la peste vi entra senza fare errori. In un batter d'occhio cade a terra il poveretto, e non c'è più rimedio, e (cosa che mi dà gran tedio) il ricco resta attrappito come un granchio Uno dei primi fu Bernardino, come Archimede morto nella sua arte, e io so bene, e ve ne metto a parte che in casa sua trovai sempre bubboni* Chi fugge in villa, chi imballa masserizie, chi si mette in balia del notaio, chi l'argento al cuore, chi cose in mano, ognuno ha le sue preferenze. ... Quanti muoiono lasciando gran sostanza per la quale perdono l'anima del tutto e quante gravide crepano senza aiuto con il bimbo ancor vivo nella pancia. D'una gran quantità di beccamorti siamo rimasti senza, agli inizi, e una gran quantità di becchi vivi sono subito morti di paura. Quante donne sbatte negli scogli questo gran libeccio della peste, eppure portano addosso mille pastrocchi e sanno d'aceto quasi messe in carpione. A chi il padre, a chi la madre afferra questo male, a chi il fratello, a chi la sorella, a chi muore la minore, a chi la maggiore, nessuno è figlio della gallina bianca. ... Che mai non fece la peste maledetta, dove la mia disgrazia la trascina. Stamattina si trovò una morta con un bimbo ancor vivo che la poppava. Chi va per Genova altro non ode che Beccamorti, Sbirri, Capostrada, Commissario, Tenente e Camerata e rumore infinitissimo di gente. Non si vedono solo portantine isolate che fanno il trasporto alla Consolazione, che è divenuta lazzaretto del Magistrato qui della Salute Pubblica. Chi cade morto senza poter dire nulla, chi non vuole medicine, chi l'ha nella pancia, chi s'abbandona senz'altra speranza, misero quell'uomo ove il male si attacca. In quella casa dove ne muore uno, a poco a poco muoiono poi tutti: vogliono toccare, da sani si ammalano, e così non rimane più nessuno. Sentite se questa è cosa che conforta, in quella casa ove nessuno scampa, qualcuno provvede subito a stampare sulla porta la scritta "Sanità",lunga così. Ma quel che mi fa più paura è non vedere mai cavalli di ritorno, ché se ci vanno non vivono neppure un giorno sconsolati dalla Consolazione. Noi vediamo incendi di materassi, di letti, trapunte e vestimenti, non si adopera Torcia e tuttavia non si vede altro che confusione. Mormorano altri, e adducono prove, che sia la siccità e il caldo dell'estate, ma è una cosa che stento a credere, che per il caldo una persona geli. Basta, so che le pesti dell'anno bisestile Ippocrate guarì già in più d'un luogo, solo con fare dappertutto molto fuoco, eppure chi ha carboni* muore ancor prima. Comunque sia, vedo che cadiamo nell'autunno come fanno le foglie, è la giustizia di Dio - così non voglia! - per i tanti peccati che commettiamo. Il resto sono burle, e non può essere altro, questa potenza viene dal divino, noi siamo come i bambini piccoli, non ci possiamo aiutare fra di noi. Le sepolture sono diventate fosse, dove da morti siamo trascinati, e i preti sono diventati sbirri, e sono diventati carri le carrozze. Cantare a Dio il Miserere e poi non stancarsi mai di fare usure? Possiamo pur vedere noi stessi a Banchi che Dio ci fa quel che già fece agli Ebrei. In questo tempo ogni virtù si perde, né in Arte né in Scienza ora si spende, e l'unico a fare affari è il cantante della Cappella Mortuaria. Solo la scherma a Genova si affina soprattutto di maneggiare lo stocco, ché pur essendo quella di San Rocco tira stoccate che passano il petto. A Genova ci sono fame e ladri, se per la peste bruciano letti, anche alla notte in questi vicoletti per la fame si rubano mantelli. Quante mercanzie introdotte in città di frodo, senza pagare gabella, adesso crepitano nel fuoco: la farina del diavolo diventa crusca. Il male vuol saziarsi nelle donne e coloro che vi hanno riflettuto dicono che è perché sono il sesso debole e hanno più facilità a coricarsi. Quando loro sono malate bisogna che facciano vedere dove hanno male, e a dire la verità in questo caso se ne vedono tante che hanno vergogna. Di grazia, non fatevi più vedere scollate per mostrare le spalle o il seno. Perché, se avete mostrato male per comparire bene, ora mostrerete bene per rivelare il male. Ché l'aria pura i corpi vivi infetta dice Galeno, non so dove. Ma qui poiché non fanno fosse abbastanza profonde i corpi morti traggono le loro vendette. C'è chi attaccava briga tutto il giorno non sopportando il minimo fastidio, ed ora, seppellito in luogo aperto, non può levarsi milioni di mosche dalle natiche. Quanti sono seppelliti come i mori nei calcinacci e negli archi rovinati, quanti sono ingrassati mangiando cavoli e ora a ingrassare cavoli sono andati. Noi di salute non faremo acquisto né con triaca, né con altro impiastro, ci può salvare da questo gran disastro solo chi fosse il cugino di Cristo. Pietoso Dio da questa gran moria, salvateci per lasciarci fare penitenza, dei miei peccati sospendete la gran sentenza, misericordia, Vergine Maria. |
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