Insegnante di lettere, poi di Storia dell'Arte, trasferito fin dal primo dopoguerra a Torino, dove fondò e diresse un'attiva sezione de "A Compagna", fu anche pittore, ceramista, fotografo, autore di romanzi, saggi critici e poesie in italiano; pubblicò in genovese la raccolta "Quande canta o mâ" (1938) dove sviluppò due diversi filoni poetici: da una parte una vena tardoromantica e crepuscolare, per mezzo della quale tratteggia stilizzati ritratti femminili, intrecciati a delicati ricordi dell'infanzia e della giovinezza; dall'altra i versi ispirati al grandioso passato di Genova. Notevoli i testi che rievocano la rivolta di Balilla in un linguaggio espressionistico vicino a quello delle esperienze futuriste. Una poesia relativamente moderna e aggiornata alle esigenze dei tempi, che testimonia il progressivo evolvere della lettteratura in genovese, proprio come la poesia di Firpo, cui è del resto vicina anche cronologicamente.
Cöse m'ammanca?
A-o tramonto tra un xeuo
de cappuçinn-e
doî euggi pin de sciamme
e de pascion
agggueitàvan, fra
i vasi do barcon,
neigri, comme là
in çê doe rondaninn-e.
Euggi neigri inta faccia
coscì gianca,
che me stæ deslenguando
in pròsa e in rimma,
l'ànima ravattâ
d'in fondo in çimma,
voiätri solo o sei
cöse m'ammanca.
D'ëse 'na nuvia là
co-e rondaninn-e,
'na paggia a-o feugo che
bruxâ o me peu,
'na stella açeisa
in mezo do sò cheu,
comme voî in mezo
a-e sciöe de capuçinn-e.
Che mi manca? Al tramonto tra un volo di cappuccine / due
occhi pieni di fiamme e di passione / spuntavano fra i vasi della finestra,
/ neri, come là in cielo due rondini. // Occhi neri nel viso così
bianco, / che mi state facendo sciogliere in prosa e in rima, / voi soli
sapete che mi manca. // D'essere una nube là con le rondini, / una
paglia al fuoco che mi può bruciare, / una stella accesa nel suo
cuore, / come voi tra i fiori delle cappuccine.
O REMESCELLO
Chi l'aviæ dïto
mai che o remescello
ch'o fïa, mòrbido
arbaxo inte tò dïe,
o m'avieiva addesciòu
drento a-o çervello
un invexendo de malinconie?
E son chì, ò
reixe do mæ cheu, inti imbreuggi
ammiando o cavo ch'o te
scuggia in man.
Ciù te sciorbo con
l'ànima e co-i euggi,
ciù resto à
bocca sciuta a-o stesso cian.
Oh, poëse fiâ
mi ascì, cianin cianin,
comme quell'imbroggion de
'n remescello!
Pe sentî inte tò
man passâ o destin
daivo Zena da-o Pòrto
a-o Montexello;
pòi chinieivo, in
scî tò zenoggi gianchi,
comme 'na barca spersa in
mezo a-i scheuggi,
a vitta intrega co-i sò
giorni stanchi
pe sentî solo ti che
ti desgheuggi.
Il gomitolo Chi
avrebbe detto mai che il gomitolo / che si dipana, morbido candore tra
le tue dita, /mi avrebbe svegliato nel cervello / un trambusto di malinconie?
// E son qui, radice del mio cuore, negli imbrogli, / guardando il bandolo
che scivola fra le tue mani. / Più ti divoro con l'anima e con gli
occhi, / più resto a bocca asciutta, al punto di partenza. / / Oh,
potessi filare anch'io, piano piano, come quell'imbroglione di gomitolo!
/ Pur di sentir passare tra le tue mani il destino / venderei Genova dal
Porto a Monticello; // poi adagerei, sulle tue ginocchia bianche,
/ come una barca sperduta tra gli scogli, / la vita intera con i suoi giorni
stanchi / per sentire solo più te, che dipani.
Dal poemetto "Balilla"
X
Çinque dexembre.
Un cianze de campann-e
ammagonæ in
sciô mâ; s'asmòrta o giorno.
Ceuve; strasse de
nuvie tramontann-e
e Zena in bocca
a-o lô, co-i laddri intorno.
D'in Cavignan, pe-e
stradde portoliann-e,
rebellando un mortâ
fävan ritorno
scuggiando pe-e
chinette e pe-e chintann-e
streuppi de granatê
do Bòtta Adorno.
Tïa che te tïa,
sordatti e cappi e beu
ecco inta bratta,
o càrego o ghe scuggia,
da-i Quattro Canti,
lì, de Pammaton.
Pâ ch'o çerche
l'uspiâ d'in scî risseu:
tenzoei, camalli,
rumentæ s'ammuggia,
s'addescia a neutte
da rivoluçion.
Cinque dicembre. Un piangere di campane / tristi sul mare; si spegne il giorno. / Piove; stracci di nubi tramontane / e Genova in bocca al lupo, con i ladri attorno. // Da Carignano per le vie di Portoria, / trascinando un mortaio facevano ritorno / scivolando per le cunette e le fogne / torme di granatieri di Botta Adorno. // Tira c tira, soldati e capi e buoi / ecco nel fango, il carico che scivola, / dai Quattro Canti, presso Pammatone. // Sembra che cerchi l'ospedale sui ciottoli; / tintori, facchini, spazzini si affollano, / si desta la notte della rivoluzione.
XI
O comandante, inveninòu,
da-a raggia
o cria: - Malemmi,
démmoghe 'na man -
'Na gnæra,
çento. - Avanso de Pavian
se l'Austria a paga,
o pòpolo o travaggia!
Spóntan sciabbre,
bastoin, chi cria, chi taggia,
comensa à
corrî sangue portolian,
ma s'addrissa Balilla,
o sascio in man,
bello, descäso,
in mezo a-a sò marmaggia.
Pòi, mentre
a Madonnetta, lì, vexin,
co-o pessotto celeste
a creuve a faccia
e spaventâ
a l'asconde o sò Bambin,
a voxe de 'n figgeu
che a neutte a vinse
a l'impe ògni
caroggio de minaccia;
un gesto, un sbraggio,
'na sasciâ: - Che l'inse? -
Il comandante, furioso, urla con rabbia / - Farabutti, diamogli una mano! - / Una pernacchia, cento. - Avanzo dell'ospizio, / il popolo lavora se l'Austria paga! - / Spuntano sciabole, bastoni, chi grida, chi taglia, / comincia a correre sangue portoriano, / ma si rizza Balilla, il sasso in mano, / bello, scalzo, fra la sua marmaglia. // Poi, mentre la Madonnina, lì vicino, / si copre il viso col pezzotto celeste / e nasconde spaventata il suo Bambino, // la voce di un ragazzo che vince la notte / riempie ogni vicolo di minaccia; / un gesto, un urlo, una sassata: - La comincio? -
XII
Insémmola,
battosi di sestê,
santa rumenta, co-i
cotelli, e e prìe.
Sotto, abbrettio,
zeneixi, anemmo à rïe,
abbæra, abbæra,
arrubattemmo à Pré.
Tutti onge e denti,
spuando raggia e arfê,
frustæ da-a
famme, giani da-e maottìe,
agguàntan
scceuppi a-o son de litanìe,
a Madònna
a-i protezze in mezo a-o çê.
Pe-i caroggi, zù,
à càrega segùa!
Pòi zù
in sciâ Ciassa do Divertimento;
pe ògni sascio
che xeua, cazze un elmetto.
Deluvia: disperæ,
sponciæ da-o vento,
arràncan
co-i cannoin, sciù in Priamenùa;
e sentî?...
Spara o fòrte do Galletto!
Cominciamola, canaglie dei sestieri, / santa spazzatura, con coltelli
e pietre. / Sotto, come capita, genovesi, andiamo a ridere, / afferra,
afferra, rotoliamo a Pré. // Tutti unghie e denti, sputando rabbia
e fiele, / consumati dalla fame, gialli dalle malattie, / agguantano fucili
al suon delle litanie, / la Madonna li protegge in mezzo al cielo. // Per
i vicoli, giù, a carica sicura! / Poi sulla piazza del Divertimento,
/ per ogni sasso che vola, cade un elmetto. // Diluvia: disperati, spinti
dal vento, / arrancano con i cannoni, su in Pietraminuta; / e sentite?
... Spara il forte di Monte Galletto!