Traditional Music Directory 2002
Home Musica Amici nel web Keltika Links Page CD Reviews

 

 

Traditional And Folk Music Directory 2002 

L’idea alla base di questo interessantissimo volume, di recente pubblicazione, è tanto semplice quanto azzeccata. Tutto nasce dalla mente di Seán Laffey, direttore del famoso periodico irlandese Irish Music Magazine. Avete idea – ci dice Mr. Laffey nella prefazione del libro, non a caso intitolata “Bringing It All Together”, ovvero “mettendo tutto insieme” – di quanto materiale informativo passi mensilmente dagli uffici del più celebre giornale di musica irlandese? Album da recensire, notizie su festival e concerti, materiale promozionale, comunicati stampa, per non parlare delle centinaia di messaggi di posta elettronica che arrivano quotidianamente…un ininterrotto flusso di dati che convergono sette giorni su sette, nelle forme più svariate, sui tavoli dell’Irish Music Magazine. Bene, l’idea che è venuta al direttore del magazine è proprio questa: perché non raccogliere tutti questi frammenti di informazione in un volume ben organizzato, sia per futuro uso interno che per mettere a disposizione di appassionati e addetti ai lavori quest’incredibile massa di dati?

Ecco quindi che nasce questo “Traditional And Folk Music Directory 2002”, frutto di un lavoro di raccolta e catalogazione che ha visto all’opera l’intera redazione del periodico: già questa origine la dice lunga sull’attendibilità e sulla completezza del lavoro svolto dai colleghi irlandesi – e tra parentesi, chi ha pratica di tecniche di raccolta e catalogazione di dati sa bene quanto duro e gravoso possa risultare un tale impegno – ma sfogliando le pagine del volume ci si renderà facilmente conto di come questo lavoro sia stato svolto con passione e competenza.

Dopo una serie di introduzioni – noblesse oblige – ad opera del Comhaltas Ceoltóiri Éireann e dell’Irish Music Rights Organisation (IMRO, che per inciso è la sigla che compare sulla maggior parte delle notizie di copyright dei musicisti irlandesi), si passa direttamente a quello che in tutti i campi del sapere è ormai il media più universalmente diffuso: le “Internet Resources”, con successive suddivisioni in siti web dedicati agli strumenti musicali, alla musica irlandese in senso generale, alla danza in Irlanda e alle varie band.

Seguono i “Musicians A-Z”, ovvero una quarantina di pagine fitte di indirizzi postali, siti web e persino numeri di fax e di telefono (!) dei principali musicisti irlandesi. Ma la musica oggi non è qualcosa che coinvolge unicamente i musicisti, come è dimostrato dalle pagine successive del libro, dove potrete reperire ogni sorta di informazione su agenti, radio e televisioni che trasmettono Irish music, studi di registrazione, festival di musica celtica, liutai, scuole di danza, locali dove ascoltare musica irlandese, negozi di dischi, magazine, compagnie discografiche, corsi musicali estivi…insomma, c’è veramente di tutto!

Ovviamente, si potrebbe obiettare che un’opera di questo genere può forse risultare troppo specialistica, troppo indirizzata agli “addetti ai lavori”, ma a parer nostro questo “Traditional And Folk Music Directory 2002” si rivela una sorta di preziosissima guida ragionata (ma soprattutto aggiornata!) a tutte le risorse disponibili che abbiano in qualche modo a che vedere con la musica irlandese. Un volume veramente imperdibile, frutto di un’idea semplice quanto geniale.

 

                                                                                              Alfredo De Pietra

Traditional And Folk Music Directory 2002 - Select Media Ltd, 11 Clare Street, Dublin 2, Ireland – 146 pagine – Costo € 19,00 (+ spese di spedizione)

Copyright © New Sounds 2000