Nassariidae - Sono piccoli molluschi assai attivi, frequenti nella acque basse che si cibano di prede gia morte o che uccidono stringendo le valve sino a provocare l'asfissia.
Cyclope neritea: La forma di questo Nassaride è molto singolare, caratterizzata dalla spira depressa e quasi liscia, dalla sagoma ovale e dalla base ricoperta da una callosità spessa ed uniforme.

Nassarius corniculus: una specie facilmente riconoscibile per la superficie liscia e lucida. La colorazione è variabile, ma risulta sempre da toni bruni con fasce spirali chiare più o meno evidenti

Nassarius incrassatus: Questo piccolo Nassaride dalla forma attraente si trova con una certa facilità sulla battigia. Sono caratteristiche sia la scultura, data da numerose e fitte strie spirali che incrociano le costole arrotondate, sia la colorazione giallo-marrone con strisce spirali brune, ed il labbro bianco e varicoso.

Nassarius mutabilis: Si tratta di una specie molto comune, che vive nella zona litorale. La forma è molto caratteristica; si possono notare il labbro denticolato ed il canale sifonale molto ampio. Anche la colorazione è tipica, data da flammule bruno-rossicce, più marcate alla spalla dei giri, su un fondo beige.

Nassarius nitidus:

close window