La band nasce nel 1993 dalla fusione musicale dello stile di cinque ragazzi catanesi accomunati dalla passione per il metal.  
Gli Abel & Cain iniziano la loro attività live componendo brani di propria produzione ed esibendosi in parecchi pubs e clubs della città siciliana, riscontrando numerosi ed inaspettati consensi.  
La line-up originaria vede due chitarre alternativamente ritmiche e soliste, un basso, una batteria ed una voce.
 
Abel & Cain 1996
 
 
Abel & Cain 1998
E' il 1994 quando nasce così il primo demo-tape dal titolo "Bound For Glory", costituito da quattro brani inediti scritti dalla band più uno registrato dal vivo.  
L'attività degli Abel & Cain prosegue con la realizzazione di un mini-tour che li vede esibirsi presso alcuni club di Roma, Firenze, Bassano del Grappa e Padova. Da questa esperienza nasce il secondo demo-tape dal titolo "Hands Off Cain"
Lo stile della band risulta adesso più ricco e maturo con l'aggiunta nella formazione di un flauto traverso. Il genere diventa metal progressivo. 
Il 1996-97 è l'anno in cui gli Abel & Cain subiscono un primo inevitabile reimpasto nella formazione originaria. Nasce un sito Internet della band e numerose sono le recensioni nonché le interviste sulla loro attività musicale. 
 
Viene inserito un loro brano in una compilation internazionale su CD distribuita dalla Delinquent Records e alla fine del 1998, dopo un secondo cambio di formazione, nasce il loro primo mini CD dal titolo "Promo '98". Il disco, che vede l'esordio del nuovo vocalist Martin Romero De Coix,  contiene tre brani che la band ripropone dal vivo, compresa una versione dell'originaria "Hands Off Cain".
 
Le recenzione del mini-Cd sono inaspettatamente eccellenti, compreso il titolo di "demo-tape dell'anno" nella rivista italiana Flash. 
 
A metà corso del 1999, la band si riforma con la perdita di una chitarra ed in quattro gli Abel & Cain iniziano un nuovo capitolo musicale con un rinnovato ed energico stile che li porta dal vivo presso numerose piazze dell'interland catanese. 
Gli Abel & Cain si sciolgono definitivamente all'inizio del 2000, ma la loro musica continua, in qualche modo, a farsi sentire ancora una volta!
 
 
LA  BAND 
 
Foto in alto (Abel & Cain,  1996) da sinistra: Carmen Zappalà (flauto); Davide  Aricò (voce); Sergio  
Longhitano (batteria); Pierpaolo De Luca (chitarra); Davide  Guzzo (basso); Davide Di Mauro (chitarra). 
 
Foto in  basso (Abel & Cain, 1998): Martin Romero De Coix (voce); Pierpaolo De Luca  (chitarra,  
accosciato); Davide Guzzo (basso); Sergio Longhitano (batteria);  Filippo Basile (chitarra).