Tutti i passi per costruirsi L'A.E.M.depron-fly

Se sei un semplice appassionato di aeromodellismo puoi costruirti l'A.E.M. ed usarlo per tè, ma se sei un produttore di aeromodelli  non permetto la copia del modello a fini commerciali e a mia insaputa.Saprai che i diritti d'autore su un'opera o disegno si acquistano per il solo fatto della creazione dell'opera stessa,senza che sia necessario alcun tipo di adempimento amministrativo(deposito o registrazione) a patto che l'autore fornisca prova della paternità dell'opera(data creazione).Questo sito ne è prova .

il Progetto

Salve! qui di seguito vi illustrerò le fasi costruttive che vi porteranno a realizzare un A.E.M. tutt'ala. Cliccate sulla finestra per vedere il progetto .Mi dispiace per coloro che si aspettavano un progetto realizzato con il CAD ma ho cercato di arrangiarmi con il mio scarso bagaglio culturale spero sia sufficiente per chi volesse cimentarsi nella costruzione IN DEPRON del modello.

Prima di tutto vi servono due fogli di DEPRON da 3mm,poi andate in un negozio tipo BRICO e compratevi se non l'avete già un'economica pistola per colla a caldo,tipo quella in figura 1 con relativa colla.Non usate pistole a caldo più grandi l'eccessivo calore della colla fonderà il depron!

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Con un taglierino ritagliate due sagome del modello,quella inferiore sarà un unico pezzo tenendo conto della parte di resistenza maggiore del depron,Ora ritagliate sempre con il depron tutte le centine ricavate che vi daranno il profilo,(fig.2).date una sagomata alle ali in modo che abbiano già la forma del profilo.

 Ora incollate tutte le centine(fig.3) sulla sagoma unica inferiore con la colla a caldo assicurandosi di poggiare su di una superficie piana,notate al centro della sagoma in fig.3 ho incollato prima delle centine un ulteriore strato di depron da 3mm. per rinforzo.(Nel progetto la parete "rigata" a centro sagoma)

Supporto motore

Comprate un foglio di "plastica Polionda" 2mm.di quella usata anche per cartelli pubblicitari,tagliate tre sagome come in fig.4 date una carteggiata sulle superfici per renderle abrasive ed incollatele assieme in modo da ottenere un unico pezzo.(fig.5).Prendete ora il modello misurate dalla punta(vedi progetto) praticate un'incisione in modo da far passare il supporto motore attraverso l'aereo come in fig. ed incollate.il supporto servirà anche da presa per il lancio e da "carrello" per l'atterraggio(fig.6) ora piegate sempre come in fig.5 la parte sup. del supporto motore in modo da potervi alloggiare il motorino elettrico che sarà fissato con 2 fascette da elettricista.L'altezza della pinna motore dipenderà da quale elica si intenderà usare (fig.7).Rifinite il tutto come in figura e figura Consiglio comunque di rimanere il più bassi possibile.

Alettoni e flap

Ritagliate ora due sagome come quelle in figura e ricopritele con del nastro adesivo trasparente da imballo, così saranno resistenti agli urti e non si spezzeranno se sbaglierete un atterraggio.Andranno fissate all'estremità alare del modello con un inclinazione di 16°. 

Adesso ritaglieremo Quattro sagome come in fig qui sopra e le incolleremo tra di loro in modo da ottenere due "Impennaggi" o timoni fissi molto resistenti capaci di sostenere il peso del modello rovesciato.Carteggiate il bordo d'entrata in modo da renderlo più aerodinamico possibile,rifinite lo stesso bordo con del nastro "giallo". fissiamoli ora al modello con un'inclinazione di 48°. 

FLAP-Ritagliate due sagome come in figura sempre con il depron occhio sempre al senso della nervatura del depron che dovrà offrire maggior resistenza sulla lunghezza del flap.Ricopriteli con il nastro da imballo trasp. e fissateli al modello con del nastro telato.

Posizione servi

  I servi dovranno essere posizionati all'interno dell'ala come in fig.tutti i cavi saranno passati all'interno fino alla ricevente.

Collegamenti elettrici

Già nelle prime fasi costruttive preparatevi la "strada" per i collegamenti elettrici tra servi-ricevente e alloggiamento antenna.Passate dei fili i quali serviranno da passacavo.

Come chiudere e finire le ali   

 Prima di chiudere date la colla vinavil su tutta la parte superiore delle centine.

Appoggiate la sagoma sulle centine facendo combaciare i due profili d'entrata(superiore ed inferiore) fermate con dei pezzetti di nastro ed incollate lungo i tratti liberi dal nastro.

Chiudete la parte posteriore facendo combaciare bene tutta la superficie con le centine aiutandovi con un peso (es.un Libro) date un po di colla a caldo chiudete fermando con delle mollette per il bucato.

Terminato il tutto lasciate sotto il peso di alcuni libri l'ala per almeno 24 ore.

 Ricordate a lavoro finito di mettere sul profilo d'entrata del nastro telato giallo.

rinforzate la punta sempre con la polionda ritagliando 2 striscioline da cm 6x6 piegatele lungo la venatura in modo che combacino con il profilo alare tagliatele e congiungetele a mo di cornice ottenendo un puntalino incollato sulla punta del modello

Capottina e finiture

Il tocco finale estetico sarà ora la nostra capottina che io ho realizzato con una parte di bottiglia di PET

Consiglio una bottiglia di questo tipo ritagliate la parte segnata e datele una forma più simile possibile ad una capottina di aereo.

Fate in modo che si posa aprire e chiudere con facilità in modo da alloggiarvi le batterie,per la cerniera usate un pezzetto di nastro telato e per chiusura dello strap.

Bilanciare

Montate i leveraggi tra servi e flap, il motorino,variatore,batterie e ricevente.

Segnate il centro il C.G. (a 21cm dalla punta) e controllate che il modello sia bilanciato con le batterie a bordo.

I flap dovranno essere regolati leggermente a cabrare

Fate il vostro primo volo di test e quando vi sembrerà che tutto funzioni procedete alla finitura estetica.

Finitura

Mascherate tutte le parti che non volete colorare e usando un economico aerografo da super mercato abbinato ad un piccolo compressore colorate con un sottili strati di pittura acrilica il vostro modello avendo cura di non colorare il nastro giallo sui profili (la pittura verrebbe via con i primi atterraggi).

Motorizzazione

I motori usati vanno dallo speed400 allo speed480 bb race (spazzole)

Motori brushless es.(Cyclon miniturbo alimentato a 11V.con tre celle lipo da 1800 mha. oppure motori da elicottero tipo Align da 3200rpm stessa alimentazione)

Variatore ....almeno da 30A.

Il colore imposto dalla casa e rigorosamente Grigio chiaro, (aggiungete però una punta di giallo) la parte inferiore Alluminio.

 

 Buon volo !

By. Alessandro Marangon

Modifica

Il modello tende leggermente a picchiare in accelerazione causa la posizione rialzato del motore. Aggiungendo un alettone in coda  l'effetto si riduce moltissimo (nel mio modello è scomparso)

Ritagliate un pezzo di depron come in fig.1 avendo cura che le parti inclinate combacino con la forma del modello.Fig.2