Alessandro Marone - Karen Schick
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA…
Ricostruzione storica delle vicende di una famiglia cuneese
emigrata negli Stati Uniti agli inizi del 1900.

Home

Premessa

Le Origini

Cenni Storici

La Partenza

L'Hotel Europa

Frank Maccagno

La storia d’amore
di Frank e Margie


Frank e Margie

La Famiglia Buscaglia

Ellis Island
L'Isola delle lacrime


Fonti

Ricerche soriche e genealogiche

Contatti

English Version

        
news: video


CENNI STORICI

La zona da cui proviene questa famiglia, la pianura del saluzzese e il paese di Villafalletto, hanno una loro importanza tutta particolare nell'ambito di questa vicenda in quanto è originario proprio di questo centro agricolo Bartolomeo Vanzetti.

Nato l'11 giugno 1888 nella piccola città di Villafalletto, figlio di un agricoltore, emigrò negli Stati Uniti all'età di 20 anni. Vanzetti si stabilì nel Plymouth, Massachusetts.

Vanzetti, insieme al suo compagno Nicola Sacco, furono protagonisti di quella che si può definire una vicenda storica, emblema dell' epopea dell'immigrazione negli Usa nei primi anni del 1900.

 Il loro fu un caso giudiziario trascinatosi dal 1920 al 1927 che ebbe come protagonisti due immigrati italiani (Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti), condannati a morte il 15 aprile 1920 per l'omicidio di due uomini durante una rapina in un calzaturificio.

La loro esecuzione provocò proteste in tutto il mondo.

Il carattere puramente indiziario delle prove addotte contro i due italiani (che erano attivisti anarchici) attirarono sulla corte accuse di faziosità dettata da motivi razziali e politici.

La richiesta di riaprire il caso venne sistematicamente rifiutata, anche quando un altro detenuto, condannato a morte, confessò di aver preso parte alla rapina.
Solo nell'agosto 1977 il governatore del Massachusetts Michael Dukakis riconobbe in un documento ufficiale gli errori commessi nel processo, riabilitando completamente la memoria di Sacco e Vanzetti.
Questo episodio divenne poi il simbolo della condizione sociale ed umana degli immigrati italiani e non solo di questo periodo storico.

Precedente ] Successiva ]
 

 

All Rights Reserved by Alessandro Marone and Macagno's family. - Webmaster: Alex Design 2009