Alessandro Marone - Karen Schick
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA…
Ricostruzione storica delle vicende di una famiglia cuneese
emigrata negli Stati Uniti agli inizi del 1900.

Home

Premessa

Le Origini

Cenni Storici

La Partenza

L'Hotel Europa

Frank Maccagno

La storia d’amore
di Frank e Margie


Frank e Margie

La Famiglia Buscaglia

Ellis Island
L'Isola delle lacrime


Fonti

Ricerche soriche e genealogiche

Contatti

English Version

        
news: video  


Frank Maccagno

Francesco Maccagno Jr. era il terzo figlio maschio e l’ultimo nato da Giovanna Gastaldi e Francesco Maccagno.

Alla giovanissima età di tre anni lasciò il suo paese natale ed immigrò con la famiglia negli Usa. Come tutti i giovanotti, Frank Macagno (com’era chiamato a quel tempo), era un tipico ragazzo di provincia.

Egli aveva molti compiti da svolgere nella casa-albergo dei genitori; la raccolta della legna per il fuoco, correre a destra e sinistra per eseguire gli ordini della madre. Aveva anche molto tempo libero per giocare con i suoi amici. A quei tempi Hanford attraeva molti nuovi immigrati dal “Nuovo Mondo”, e Frank imparava così un po’ di spagnolo e di portoghese così come la lingua della sua nuova patria, l’Inglese.

Frank andò a scuola a Handford e conseguì l' 8°grado d’istruzione all’età di 15 anni, nel 1928. Era giunto così il tempo per Frank di trovare un lavoro, ma in quei giorni era molto difficile trovarne uno. Frank andò perciò a vivere con sua sorella Caterina ed il marito Domenico (Dick) Sola che aveva una fattoria in campagna.

Laggiù Frank imparò il mestiere del coltivatore. Dopo alcuni anni, Frank decise di trasferirsi nella città di San Francisco per cercare lavoro. Presto trovò lavoro in un popolare ristorante italiano chiamato “Lucca’s Restaurant”. Li imparò a fare il cameriere.

Frank conobbe in questo ristorante una persona che fu poi un suo grande amico per tutta la vita, Francesco (Frankie) Campedel.  La famiglia di Frankie era anch’essa di origine piemontese, ma lui era nato a Salt Lake City, nello Utah. La madre di Frankie aveva un’amica della sua città natale Montalenghe (TO) che viveva a Los Angeles. L’amica Rosa Cagna e suo marito Rocco Buscaglia, avevano due figli e due graziose figlie.

Nel 1940 Frankie Campedel portò il suo amico Frank ad una festa a Los Angeles per presentargli la famiglia Buscaglia. In quest’occasione Frank conobbe la figlia maggiore, Margherita (Margie) della quale s’innamorò subito. Frank iniziò quindi a frequentarla per corteggiarla e fece molti viaggi nei fine settimana da San Francisco a Los Angeles e ritorno (per una distanza di circa 550 km ogni volta).

Nell’Ottobre del 1940 essi si sposarono nella Missione di San Gabriele a San Gabriel, California. Poiché Margie non voleva lasciare la sua famiglia, la coppia si stabilì a Los Angels. Vi era anche qui, infatti, un’altro ristorante della catena dei “Lucca’s Restaurant” , e così Frank poté ancora lavorare come cameriere.

Nel Settembre del 1942 nacque la loro figlia Joan mentre il secondogenito Gilbert nacque nell’Ottobre del 1948. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Frank lasciò il lavoro di cameriere per andare a lavorare nelle industrie Todd Shipyards a Long Beach, California. Qui egli era un saldatore ed aiutava a montare i pezzi delle grandi navi da guerra.

Precedente ] Successiva ]
 

 

All Rights Reserved by Alessandro Marone and Macagno's family. - Webmaster: Alex Design 2009