5° Episodio "L'incidente"

Giulia e il suo fidanzato, l'ispettore Paolo Libero, si trovano coinvolti nella rapina ad una farmacia. Mentre si risponde al fuoco del rapinatore, Giulia colpisce e ferisce gravemente un bambino che sbuca inaspettatamente da un portone. Terribilmente in ansia per le sorti del figlio in fin di vita, la madre del piccolo Matteo esprime il suo disprezzo nei confronti di Giulia e quest'ultima, non riuscendo a perdonarsi, sprofonderà in una grave crisi di coscienza. Nel frattempo Mauro e Roberto sono sulle tracce del rapinare che scoprono essere tossicodipendente. Un commovente confronto fra la madre del ragazzo, Mauro e Roberto mette gli agenti sulla pista giusta. Ma quando troveranno il tossicodipendente, questo sarà ormai senza vita. Mauro ne resta colpito, ma riuscirà a distrarsi con una nuova conoscenza: la giornalista Germana Mori. Nel frattempo Roberto continua ad indagare sull'omicidio della moglie. Rintraccia la vecchia portiera del palazzo in cui è morta Angela e le mostra la foto dello strano anello portato al dito dall'assassino, che gli agenti del X Tuscolano sono riusciti a stampare prima che la videocassetta venisse danneggiata. La donna non riconosce l'anello, ma racconta a Roberto il drammatico passato della famiglia Monti: i genitori di Carla e Ferdinando sono morti in un incidente stradale, lasciandoli soli al mondo, quando erano ancora due bambini.

6° Episodio "Sequestro Lampo"

In seguito al ferimento del bambino da parte di Giulia durante la rapina alla farmacia, viene aperta un inchiesta sul suo operato. Al distretto intanto viene denunciato il rapimento di una ragazza cardiopatica che rischia la vita se non prende le giuste medicine. Dei due rapitori, che sappiamo aver chiesto un riscatto, uno è insensibile mentre l'altro si commuove di fronte alle sofferenze della ragazza e si offre di uscire dal nascondiglio per procurarle il farmaco. Grazie ad un'esperta di telefonia della scientifica, però, Luca e Valeria riusciranno a rintracciare l'uomo. Durante l'inseguimento questo viene investito da un camion ed entra in coma mentre la ragazza è in fin di vita, vittima delle violenze dell'altro rapitore. Sarà sempre grazie ad Irene, l'esperta della scientifica, se al X Tuscolano riusciranno ad identificare il luogo in cui la ragazza è tenuta prigioniera e a liberarla. Nel frattempo un gioielliere, amico del procuratore Altieri, riconosce l'anello dell'assassino di Angela: è opera di un'artista famoso negli anni '60, il cui nome d'arte è Leone. L'inchiesta su Giulia si chiude con un nulla di fatto perché gli agenti del suo distretto si sono tutti schierati  a favore del loro nuovo capo. Infine, Giulia riceve la visita di Paolo con il piccolo Matteo, il bambino da lei ferito è ormai completamente guarito.

7° Episodio "Pirati della strada" 

Una mattina uscendo di casa Roberto e Mauro assistono a un terribile incidente. Andrea , un vicino di casa di Mauro, a cui è stato appena comprato un motorino, viene investito da un'auto pirata e finisce in coma. L'unico indizio è un pezzo di parafanghi dell'auto. Grazie a questo riescono a risalire alla carrozzeria in cui l'auto è stata, a suo tempo, riparata. Ma, solo quando Andrea si risveglierà dal coma, Roberto e Mauro riusciranno a ricostruire l'identikit del colpevole, scoprendo così che si tratta del figlio del proprietario della carrozzeria. Nel frattempo Mauro riesce ad acciuffare uno dei due malviventi che hanno picchiato Germana, la giornalista con cui sta nascendo un'amicizia speciale. Parmesan, che continua ad indagare sull'omicidio di Angela, scopre l'indirizzo dell'artista e pittore Leone, il cui vero nome è Ernesto Franchi. La Corsi, Belli e Ardenzi a quell'indirizzo troveranno un appartamento abbandonato da tempo, con un disegno sul muro che ricorda l'anello portato dall'assassino di Angela.

8° Episodio "Coraggio di parlare"

Il signor Nobile, il proprietario di una concessionaria, è vittima di un taglieggiatore e, all'ennesima  richiesta di denaro, decide di rivolgersi alla polizia. Il taglieggiatore, un ex poliziotto, rapisce la figlia del concessionario e la tiene nascosta in un sfasciacarrozze. Dopo lunghe e complicate indagini, gli agenti riusciranno ad individuare il nascondiglio e a liberare la ragazza. Intanto Vittoria decide di dimagrire, si rivolge ad un centro specializzato, ma si accorge di essere vittima di una truffa. Sarà Ingargiola che, fingendo di essere un paziente, riuscirà ad incastrare i truffatori. In seguito Paolo va a casa di Giulia, ma non la trova; incontra Sabina con il fidanzatino e intuisce che si stanno facendo una canna. Poi, geloso e sospettoso come sempre, cerca di capire dove sia andata la fidanzata.Scopre con stupore e rabbia che, a sua insaputa, Giulia è stata invitata a casa di Altieri. Ma proprio nel momento in cui il procuratore sta dichiarando il suo amore alla donna, Paolo fa irruzione nell'appartamento e si scaglia contro Altieri, aggredendo verbalmente anche Giulia. Avvertiti dalla cameriera del procuratore, Roberto e Mauro trascineranno via Paolo, lasciando Giulia accanto ad Altieri e noi...... in attesa della prossima puntata.