17° Episodio "Doppio inganno"
Paolo,ormai guarito, viene accolto con affetto al X Tuscolano e, insieme a Mauro si occupa del caso di un barbone gravemente ustionato dall'acido solforico. L'uomo sostiene di essere stato aggredito da un gruppo di naziskin. Intanto Roberto sta seguendo il caso di una panetteria andata a fuoco. Sarà Paolo a risolvere il caso mettendo in collegamento le due indagini: il proprietario del forno ha pagato il barbone per gettare acido solforico sui cavi elettrici, in modo da simulare un corto circuito ed ottenere così il premio dell'assicurazione. Il barbone ha fatto tutto questo per comprarsi una vecchia Ape con cui lavorare e dormire. Nel frattempo Sabina, insieme a Daniele, è in prima linea nell'occupazione della loro scuola. Ma in seguito ad un furto nella stanza della preside, l'occupazione finisce in un violento scontro proprio con gli agenti del X Tuscolano. Luca e Valeria, dopo una giornata intensa sulle tracce di Carla Monti, passano la notte, a letto insieme.
18° Episodio "L'occhio del testimone"
Dopo la notte passata assieme, Luca si comporta con Valeria come se niente fosse successo. Valeria, ferita e delusa, si butta nello strano caso di un concorso truccato di musica rap. Un uomo senza memoria e in stato confusionale viene condotto al distretto. L'uomo riesce a ricordare alcuni frammenti di passato che portano gli agenti al rinvenimento di un cadavere con il volto sfigurato. Una donna riconosce nell'uomo, il marito scomparso, Michele Bologna, ma un'altro uomo sostiene che si tratta invece, del suo collega Giovanni Polidori. Infine gli agenti scoprono che Bologna e Polidori sono sosia. L'uomo senza memoria è Giovanni Polidori e alla fine la falsa moglie confessa. L'incontro con il sosia del marito le ha fatto pensare all'omicidio del marito, alcolizzato e violento. Polidori l'ha soltanto aiutata a liberarsi del cadavere, ma alla vista del sosia ha avuto uno shock e ha perso la memoria. Grazie ad un indizio causale Giulia scopre un ritratto di Carla Monti, o di una sua parente molto somigliante, nascosto sotto un'altro dipinto di Leone. Viene emesso un ordine di cattura ma la Monti è latitante, mentre il fratello Ferdinando continua a ripetere che prima o poi lei verrà a prenderlo.
19° Episodio "La morte di Angela"
Al X Tuscolano sono tutti alla ricerca di Carla Monti. Il fratello Ferdinando fa scena muta ad un primo interrogatorio. Il vice questore Severini intende togliere al distretto il caso Monti perché ritiene gli agenti troppo coinvolti, ma il procuratore Altieri interviene e gli fa cambiare idea. Altieri ha anche un chiarimento con Paolo Libero. Continuano invece i problemi tra Luca e Valeria. Mauro si occupa di un caso di corruzione: una donna ha pagato 5000 euro per ottenere un posto di lavoro in un ufficio pubblico. Roberto, profondamente in crisi, sogna Angela. Nell'interrogatorio successivo affronta Monti parlandogli di Angela in modo toccante e riesce così a rompere il mutismo. Monti racconta il suo passato: la morte dei genitori e la follia di Carla che non ha mai sopportato che il fratello si affezionasse a persone diverse da lei. Per questo ha ucciso Lucia, la moglie di Ferdinando, rubandogli il prezioso anello, e per questo che ha ucciso anche Angela, con la quale Ferdinando aveva stabilito un rapporto di complicità.
20° Episodio "L'ostaggio"
Mentre Giulia è in ansia perché Sabina non è tornata a casa a dormire, due malviventi si introducono in una villa e prendono in ostaggio la domestica e una bambina, decisi a entrare nel caveau. Roberto finge allora di essere il padre della bambina e si presenta alla villa. La cassaforte viene aperta, ma uno dei due rapinatori, non ancora soddisfatto, costringe Roberto a recarsi in banca per prelevare altri soldi dal conto. Nel frattempo nella villa la bambina, con un'abile stratagemma, riesce a chiudere uno dei ladri nel caveau. Sarà Roberto con l'aiuto di Luca, a catturare l'altro. Intanto Sabina che ha preso delle pasticche ad una festa, ha vagato tutta la notte per la città fino ad arrivare poi al distretto e subito dopo ha un collasso. Giulia ha una lite con Sabina e poi discute anche con Paolo che le dà una sorta di ultimatum: un mese di tempo per riflettere e decidere se intende rimanere al suo fianco. Mauro è costretto a presentarsi alla tanto rimandata cena con i genitori di Germana. Il padre fa di tutto per metterlo a disagio, facendo leva sulla differenza di classe sociale