EPISODIO 13                     "REGALO PERICOLOSO"

Leo e prosperi, ancora turbati per la bustina di cocaina trovata nella borsa appena acquistata, parlano con Capello. Questi dà inizio alle indagini: bisogna analizzare la droga e mandare qualcuno in borghese dal venditore di borse, il signor Vanni. Nel frattempo, l'uomo viene messo sotto sorveglianza: quella droga era destinata a qualcuno che l'aveva già pagata, per cui la persona in questione potrebbe cercare Carlo per riavere indietro la sua merce. Paola continua a serbare rancore ad Andrea: il ragazzo ha fatto rapporto a Luigi e secondo lei ha esagerato. Questo non impedisce loro di collaborare alle indagini: i due infatti si fingono sposini e vanno in giro per le bancarelle del mercato a raccogliere informazioni sul signor Vanni. Tracce di coppale rinvenute sulla bustina di cocaina portano ad indagare sulla coppia che vende oggetti in legno sulla bancarella vicino quella di Vanni. La ragazza, Olivia, sembra essere un'amica di Mirna. Gigante capisce che in realtà non è così e convince Mirna a raccontare a Capello quello che sa su di lei. In seguito i nostri scoprono che Olivia collaborava alla vendita della droga per pagare dei debiti e riescono ad incastrarla. Anche i due malviventi direttamente responsabili dello spaccio vengono arrestati. Un solo problema: l'esca era prosperi, e Jessica è stata inevitabilmente coinvolta nella messa in scena, in quella che lei considerava una cena romantica. Olivia l'ha aggredita per rubarle la borsa, e lei si è preso un bello spavento: gliela farà pagare a Prosperi?

EPISODIO 14                           "NUOVI ARRIVI"

Maurizio, il ragazzo che alla fine dell'episodio precedente ha tentato il suicido, ora è fuori pericolo, nonostante le sue condizione, sopratutto psichiche, non siano delle migliori. Andrea è ancora turbato: è infatti convinto che l'avvenimento poteva essere evitato con un pò di sollecitudine e prontezza in più. Paola cerca di rassicurarlo, ma non ottiene risultati: L'atteggiamento del collega nei suoi confronti è freddo.. E, del resto, ora c'è la Morresi a distrarlo..Paola se n'è accorta benissimo!! La ragazza infatti è sempre più indispettita dalla presenza dell'affascinante magistrato. La scomparsa di una certa Francesca, assistente sociale, sembra essere collegata con il tentato omicidio di Maurizio che conosceva benissimo la ragazza. Sergio, fratello di Maurizio, risponde evasivamente alle domande dei carabinieri. In seguito i nostri scoprono che è stata proprio colpa di Sergio se Francesca è scappata. Proprio per questo Maurizio ha tentato il suicido. I carabinieri riusciranno a capire tutto ciò grazie a un moto di rabbia di Maurizio, durante il quale il ragazzo, turbato, lancia. una barchetta di legno contro Andrea..una barca che esiste veramente e su cui Paola e Luigi trovano Francesca e Sergio che discutono: lui vuole convincerla a non denunciarlo per averla picchiata dopo che lei ha rifiutato le sue avance. Contemporaneamente, i nostri accorrono sul luogo di una rapina ai danni di una gioielleria, a cui Giovanni ha assistito perdendo la parola per lo shock. Il fatto che il proprietario abbia aumentato il massimale dell'assicurazione poco tempo prima, induce i nostri a sospettare proprio di lui, Il signor Baccini. A liberarlo dalle accuse, giunge una telefonata di una nuova rapina ad un'altra gioielleria. Mentre Giovanni ha riacquistato per nostra fortuna o per nostra sfortuna?? Il dono della parola; Prosperi e Jessica fanno pace durante una cena. A questa seguirà un incontro al buio nel bar Pippo che, però, verrà interrotto dall'arrivo di Leo e di Paola. I carabinieri infatti sono stati allertati da una telefonata che segnalava la presenza di ladri nel bar.                

EPISODIO 15                    "PROTEZIONE PENTITI"

Due agenti del Nucleo Protezione pentiti ragguagliano Capello sulla missione protezione del Corcione, parenti di un collaboratore di giustizia trasferitisi a Città della Pieve. Senza dare troppo nell'occhio e senza insospettire la cittadina, i nostri devono accettarsi che non accade nulla ai familiari del pentito. Testa si sente coinvolto personalmente in questa operazione: la sua ragazza è stata uccisa da un mafioso e lui non vede di buon occhio i pentiti. In seguito, uno strano incidente accaduto a Domenico Corcione, nel cantiere edile in cui l'uomo lavora, insospettisce forse più del dovuto e Luigi: il carabiniere inizia a osservare e valutare particolari e coincidenze (come la presenza dello stesso furgone ambulante sia vicino al cantiere che sotto casa dei Corcione) che invece i suoi colleghi sottovalutano. Nel frattempo, continuano le ricerche per individuare i rapinatori delle gioielliere rapinato, portano alla luce l'esistenza di una "seconda famiglia" dell'uomo. Dopo varie false piste, Paola propone di indagare proprio su questa seconda famiglia. Il suo intuito non sbaglia: è stata proprio la seconda moglie di Baccini a organizzare una delle rapine, mentre il primo furto è stato organizzato dal Baccini che, come avevano ipotizzato i nostri, voleva riscuotere il premio assicurativo. Intanto la Morresi chiede ad Andrea di lavorare insieme sul verbale dell'incidente del Santarosa. Lui accetta volentieri, suscitando la gelosia di Paola. Anche per Gigante le cose non vanno proprio nella direzione giusta: la moglie lo sorprende con Mirna, e per lui è veramente giunto il momento di fare una scelta...

EPISODIO 16                          "L'ARRESTO"

La missione di protezione della famiglia del pentito Corcione continua. Capello è preoccupato perchè Luigi si comporta in maniera ossessiva ed esagerata. Questa opinione si diffonde in caserma, tant'è che nessuno prende seriamente i sospetti di Luigi e le indagini che il nuovo brigadiere vuole fare su alcuni pugliesi che  ha visto più di una volta aggirarsi intorno alla famiglia Corcione. Tutti prendono sotto gamba la preoccupazione di Luigi; invece, proprio grazie alla diffidenza che contraddistingue il brigadiere, i carabinieri riescono ad evitare l'aggressione e il rapimento dei figli di Corcione. I nostri non possono che riconoscere a Testa prontezza e intuito, e congratularsi con lui per il sangue freddo che a dimostrato nel portare a termine l'operazione. A Luigi viene permesso di recarsi in Puglia per arrestare gli altri malviventi coinvolti in uno scambio di favori tra mafia e Sacra corona unitaria, nonché responsabili della morte della sua fidanzata. Nel frattempo, il rapporto tra Jessica e Prosperi prende un nuova piega: lei ha scoperto che il vero autore delle lettere con cui è stata conquistata è Leo, e decide di rompere con Carlo senza alcuna spiegazione. Mentre Gigante cerca di capire se sia meglio restare con la moglie o viversi la sua nuova storia con Mirna, Paola riflette... sta rivalutando la sua posizione, cercando di riavvicinarsi ad Andrea, ma certo la presenza minacciosa della Morresi non le è di aiuto.. Intanto in caserma è tornato, per aggiornare Bordi sul sito dell'Arma, il vecchio collega Capitani.