FUOCHI  "13°EPISODIO"

Paola teme che tra Gioia e Tom ci sia una relazione e tenta di evitare il più possibile ogni incontro con lui, addirittura chiede al maresciallo Capello se può essere dispensata dall'uscire di pattuglia insieme a Tom. Gioia e Leo decidono di condurre al Luna Park il figlio di Gigante nel tentativo di distrarlo dall'aggravarsi dei problemi dei suoi genitori; nel corso della passeggiata nel parco giochi, un bambino viene ferito con dei petardi e non si capisce chi possa aver distribuito gli oggetti pericolosi.Intanto davanti la caserma viene abbandonata una bambina di quattro mesi e così si avviano le indagini per capire chi sia la madre. Sembra che la bambina sia figlia di una donna che, saputo che l'uomo con cui l'ha concepita si rifiuta di riconoscerla e di assisterla economicamente, abbia deciso di abbandonarla. Le indagini proseguono e gli indizi conducono Tom, Paola e Leo fino ai genitori irresponsabili...Mentre continua la tensione tra Paola e Tom, in caserma Capello decide di scoprire di chi sia la responsabilità dell'incidente accaduto al bambino del Luna Park, anche perché il piccolo ha riportato un danno permanente alla mano destra. Vengono interrogate alcune persone ed anche trovata della polvere da sparo, ma non il vero colpevole.


DERBY  "14°EPISODIO

Mentre proseguono le indagini, allo stadio, alcuni tifosi scalmanati generano una rissa violenta e, sopraggiunti i carabinieri comandati da Capello per sedare i disordini, durante un inseguimento, uno dei tifosi nella fuga ha un malore improvviso. Ricoverato in ospedale viene messo sotto osservazione da Gioia. Proprio durante le indagini in cui si cerca di smascherare i responsabili della rissa allo stadio, Leo scopre un venditore ambulante di petardi e lo si pensa collegato all'incidente accaduto al bimbo del Luna Park. In caserma arriva una nuova denuncia: una signora ha vinto una lotteria, il problema sembra essere però che le sia stato rubato il portafoglio con la schedina vincente. L'episodio termina con una grande novità: Tom e Gioia, per la prima volta, si baciano...


SOSPETTI "15°EPISODIO

Tom e Gioia ormai si frequentano abitualmente di nascosto dagli altri e soprattutto dal maresciallo Capello, sempre così geloso della figlia. Paola e Leo però si sono accorti di questa relazione e ne soffrono molto. Durante una lunga passeggiata, Paola ripensa ai momenti più intensi della sua breve storia d'amore con Tom e, commossa, getta via il braccialetto che le ha regalato.
Tom ad ogni modo è molto preso dal nuovo caso che incombe sulla caserma di Città della Pieve: l'omicidio di un nobile della zona. I sospetti ricadono subito sul nipote della vittima, personaggio scostante e snob con grossi problemi economici.
Nel contempo avvengono degli strani furti: un paio di guanti rubati a Bordi, un paio di scarponi e vecchi sci portati via a Pippo. Leo e Paola capiscono che sono furti commessi da ragazzini, per aiutare un compagno di scuola meno fortunato e permettergli di andare in gita in montagna insieme a tutti loro.


PADRI "16°EPISODIO

Il caso di omicidio del conte si risolve scoprendo che il delitto è stato commesso per amore, amore per un figlio che il conte, padre naturale del bambino, voleva riconoscere come proprio.Questa indagine ha impegnato molto Tom, che non riesce mai a trovare il tempo per stare insieme a Gioia. Inoltre l'atteggiamento che Paola tiene nei suoi confronti fa riflettere il maresciallo sui propri sentimenti. Tom infatti confessa alla figlia del comandante che, malgrado le voglia molto bene, non la ama. Gioia capisce che l'uomo è innamorato di Paola e lui non può far altro che confermarglielo.La giovane infermiera affronta Paola, accusandola di essere la causa della rottura tra lei e Tom. Paola allora, mentendo, afferma di non amare il maresciallo e di non averlo mai amato. In quel momento sopraggiunge Tom che, sentendo la dichiarazione di Paola, lascia cadere per terra un bel mazzo di rose che le aveva portato in regalo e se ne và.
Davide, il figlio di Gigante, essendo stato informato che il padre ha chiesto il trasferimento per un'altra sede, scappa di casa. Leo e Romanò riescono a farlo desistere dal proposito di raggiungere da solo i nonni che vivono in un paese al nord, e lo riportano dal padre.Intanto arriva in caserma il figlio di Mura con una grande sorpresa per il padre: si è sposato e la moglie è incinta di parecchi mesi. Ma la sorpresa vera e propria, che lascerà l'inflessibile brigadiere senza parole, è che sua nuora è di colore.