DUE TIPI SPECIALI  "1°EPISODIO"

Paola Vitali è una ragazza di venticinque anni che, contravvenendo ai desideri paterni, ha lasciato la famiglia per diventare un carabiniere. Paola è la prima donna effettivo e si appresta a prendere il suo primo servizio presso la stazione dei carabinieri di Città delle Pieve. Giunta nella cittadina, fuori dalla caserma, fa subito conoscenza con Leonardo Bini. Leo è uno studente di psicologia fuori corso e appassionato di clarinetto, è anche lui carabiniere effettivo ma per un solo anno; lui non ha scelto di fare il carabiniere per passione come Paola, bensì per necessità di adempiere al servizio di leva. I due ragazzi fanno subito amicizia. Arrivati in caserma, a fare gli onori di casa è Comandante Maresciallo Giuseppe Capello, un uomo saggio e di buon carattere. Tommaso Palermo , detto Tom, Vice Comandante della caserma, è tra i primi superiori che i due ragazzi incontrano dentro la caserma, non sembra essere un tipo facile e dimostra molta intraprendenza e grinta. A Città del Pieve c'è subito un'urgenza: Costante Romanò informa il Maresciallo Capello  della scomparsa di un bambino di tre anni al centro commerciale della città e Tom decide di recarsi subito sul luogo portando con sé Leo. Paola, un po' delusa, viene invece assegnata all'ufficio per rispondere alle telefonate.
Rimasta in ufficio, Paola incontra Giovanni, uno strano vecchietto assiduo frequentatore della caserma, che in modo confuso conduce Paola presso un appartamento minacciato da un incendio; senza perdersi d'animo la ragazza decide di intraprendere la sua prima azione e, tra gli sguardi stupiti della gente non abituata a vedere un carabiniere donna, riesce con agilità e destrezza ad introdursi nell'appartamento e a domare l'incendio. Intanto non si riesce a far luce sulla scomparsa del bambino, si teme un sequestro; Paola è con i genitori del ragazzino quando, grazie ad una telefonata del piccolo, si riesce ad individuarlo. Il bambino è salvo ma il caso non è ancora risolto.



UNA FIGLIA IN ARRIVO  "2°EPISODIO"


Il Maresciallo Capello è molto contento per l'imminente arrivo della figlia Gioia e, per lei, sta risistemando la casa di campagna con l'aiuto di uno dei suoi uomini, il vice brigadiere Vittorio Bordi. Intanto Tom vuole scoprire la dinamica del probabile rapimento del piccolo Mirco e si reca col bambino, i suoi genitori, una psicologa e Paola al centro commerciale per cercare di far rivivere al ragazzino l'accaduto. Alcuni indizi conducono Tom a sospettare della madre del bambino: a raccontare alcuni strani movimenti della signora è Pippo che, proprietario di un bar frequentato dai carabinieri, è solitamente informato di tutto e di tutti. Paola, Leo e Romanò vengono così incaricati di seguire la donna. Mentre Romanò si reca per motivi suoi al supermercato, la donna sparisce dentro una chiesa, Leo vorrebbe seguirla ma viene bloccato da Don Luciano, che lo invita a tornare dopo pranzo. Perse le tracce della signora, Paola va avvertire Romanò dell'accaduto e lo trova intento ad osservare i movimenti di un sospetto cinese che, sempre nel supermercato, sta comprando grandi quantitativi di riso. Raccontato il tutto al Comandante, Romanò viene incaricato di fare delle ricerche e si reca, con il Brigadiere Capo Antonio Mura, presso una zona periferica dove è stato segnalato, da Giovanni, uno strano signore cinese che spesso riempie i cassonetti dei rifiuti con ingenti quantità di cibo. Dopo astute ricerche Romanò e Mura scovano una comunità di cinesi, fabbricanti clandestini, e riescono a bloccare l'attività illecita. Intanto anche Tom e Paola sono riusciti a risolvere il caso del bimbo rapito: Tom aveva ragione, la madre del piccolo, sapendo che suo figlio era nato da una relazione extraconiugale, sapeva anche che il rapitore era proprio il padre naturale; la donna taceva il tutto per paura che suo marito scoprisse la verità su di lei e su suo figlio.

UN CINESE DI NOME GIOIA  "3°EPISODIO"


Leo è colpito favorevolmente dall'arrivo in città della figlia del Maresciallo capello, Gioia, questo addirittura fa sì che il ragazzo accetti con maggior entusiasmo l'essere diventato carabiniere; grazie alla sua divisa può essere vicino alla ragazza. Anche Tom, benchè stia osservando con occhi più miti Paola, nota la bella figlia del comandante ma il suo vero problema è che teme di essere attratto da Paola. Gioia, in tutto questo, è infermiera e ha iniziato subito il suo servizio presso l'ospedale di Città della Pieve, occupandosi di una piccola bimba cinese rimasta momentaneamente senza genitori. Tom e Mura, sempre sulle tracce dei cinesi clandestini, riescono a smascherare, con l'aiuto di Paola e Romanò, il tramite di un'organizzazione mafiosa cinese. Tom intanto è alle prese con alcuni furti di autoradio; da un tossicodipendente ricoverato in ospedale viene a sapere di un movimento di droga e crede che sia un collegamento con i furti. Infine Tom crede di poter fare ottenere un permesso di soggiorno per il papà della piccola bimba cinese di cui si occupa Gioia.


FESTE IN FAMIGLIA  "4°EPISODIO"

Gioia vuole inaugurare la sua nuova casa di campagna con una festa, e quindi invitare anche tutti gli abitanti della stazione dei Carabinieri dove lavora suo padre. Intanto Paola e Leo sono stati incaricati di seguire una nuova indiziata, una spacciatrice segnalata dal ragazzo tossicodipendente che Tom aveva interrogato. Nel corso di questo pedinamento, Tom e Paola si confidano, Tom le rivela di essersi invaghito di Gioia, mentre la ragazza si sfoga con lui in merito al difficile rapporto che ha con il padre, che ancora non ha accettato la sua scelta di fare il carabiniere.
Intanto, dopo svariati stratagemmi, i ragazzi della caserma scoprono che la spacciatrice è in affari con un altro losco personaggio, svelando così buona parte del nucleo degli spacciatori della cittadina. La festa di Gioia ha inizio, ma dura poco: i carabinieri sono chiamati a sedare una rissa scoppiata nella pizzeria di Gemma (Erika Blanc) e devono lasciare il party. Recatisi nel locale trovano due coppie con figli, giunte davvero ai ferri corti e conducono tutti in caserma per chiarire i fatti. Durante gli interrogatori Paola tenta di tranquillizzare la piccola figlia dei genitori coinvolti nella rissa...