EPISODIO 9      "CUORI SOLITARI"

Alla fine della puntata precedente, Pippo e Giovanni hanno riscontrato una strana e sgradevole coincidenza: l'agenzia matrimoniale "Cuori solitari" a cui si erano rivolti per trovare l'anima gemella ha fissato ad entrambi un appuntamento e, con molto disappunto, i due hanno scoperto che, pur con un nome e una professione diversa, la ragazza che avrebbero dovuto incontrare è la stessa. La foto che ognuno porta nel portafoglio non lascia dubbi.... I nostri carabinieri non possono indagare ufficialmente, perché non ci sono denunce ai danni del direttore dell'agenzia, il signor Benincasa; o meglio, tutte le denunce fatte sono state poi ritirate. Questo insospettisce Capello che decide di mandare Leo in incognito. Fingendo di essere un uomo in cerca di una donna da sposare, il giovane carabiniere contribuirà a svelare i movimenti e le reali intenzioni di Benincasa, mettendo fine ad eventuali truffe ai danni dei poveri sventurati in cerca d'amore. I battibecchi tra Paola e Andrea e gli imbarazzi tra Gioia e Leo vengono messi da parte di fronte ad una vicenda che sconvolge tutta la nostra grande famiglia e che riguarda Gioia in prima persona: una trasfusione sbagliata uccide Laura, una ragazza entrata in ospedale per un semplice intervento chirurgico. Sembra proprio che sia stata Gioia ad aver utilizzato una sacca di sangue con il gruppo sanguigno sbagliato.     

EPISODIO 10      "SENSO DI COLPA"

Gioia sta veramente in crisi, e nessuno sembra essere in grado di aiutarla, anche se ognuno cerca di consolarla come può. Lei non vuole saperne: ha commesso un errore, ha ucciso una ragazza, e niente può piacare la sua sofferenza. Il comando solleva Capello dall'incarico, perché è troppo coinvolto personalmente, ma il nostro maresciallo riesce ad ottenere che le indagini vengano effettuate dai suoi uomini: solo così è sicuro che nessuna strada verrà lasciata intentata, per provare l'innocenza o la colpevolezza di sua figlia. E infatti, una strana storia di eredità getta nuova luce sulla vicenda, aprendo uno spiraglio di speranza. Neppure questo solleva Gioia: il suo dubbio è profondo. Anche se questa volta fosse innocente, l'avvenimento l'ha messa di fronte ad una possibilità concreta e dura, e lei non sa se ha la forza e il necessario distacco per accettare i rischi del suo lavoro. Le notte insonni di Capello e Gioia terminano quando i nostri, con intuito e furbizia, riescono a ricomporre  il puzzle: ad uccidere Laura è stato l'avvocato (Esposito) per cui la ragazza lavorava, il quale ha sostituito la sacca di sangue in un momento di assenza di Gioia. Laura è venuta a sapere che l'avvocato Esposito aveva fatto sparire il testamento di un'anziana signora decisa a lasciare tutti i suoi averi al centro di volontariato "Insieme", invece che al nipote Eugenio. Eugenio e l'avvocato si erano quindi messi d'accordo per recuperare il patrimonio della donna. Ma Laura era intenzionata a denunciare il fatto; preoccupato per le conseguenze, Esposito l'aveva uccisa. Gioia è certamente alleggerita, ma la vicenda le ha dato modo di riflettere profondamente: ha deciso di prendersi il tempo necessario per capire, e di partire per Londra. Una doccia fredda per Capello e Leo...  

EPISODIO 11    "UN'IMPRESSIONE LUMINOSA"

Gioia è ormai partita e Leo non può che rassegnarsi alla chiusura definitiva della storia: è stato lui a volerla, ma certo non è facile pensare che Gioia sia così lontana. Avanzano le indagini che coinvolgono la professoressa Parise, denunciata per molestie sessuali da un suo alunno Alessandro. A confermare le accuse, arriva Giovanni con un volantino che sta facendo il giro del paese, su cui qualcuno ha scritto che la Parise "Se la fa con i ragazzini". Capello e i suoi uomini sono decisi a fare chiarezza sulla vicenda dal momento che, a giudicare dal suo sguardo luminoso, la professoressa sembra veramente una brava persona. La Parise è anche membro della Giunta Comunale, per cui i nostri decidono di battere entrambe le piste: da una parte, indagano sull'attività scolastica della professoressa, dall'altra cercano di capire se il coinvolgimento politico le ha procurato dei nemici. Sarà proprio questa seconda ipotesi a portare i nostri alla soluzione: i carabinieri infatti riusciranno a collegare un certo Franco Pavanelli, escluso dalla Parise in una gara d'appalto per l'assegnazione delle mense scolastiche, ad Alessandro, il ragazzo che ha accettato di denunciare la professoressa in cambio della cancellazione del debito di gioco contratto proprio con il Pavanelli. Intanto crescono le tensioni tra Paola, sempre più coinvolta dall'amicizia con Luigi, e Andrea, geloso di questo rapporto. Mirna e Gigante, dopo aver passato la notte insieme, passeggiano tranquillamente in una strada isolata di Città della Pieve, quando una sgommata e delle urla scuotono la quiete del posto: tutto lascia pensare a un rapimento. Gigante è molto imbarazzato perché  si trova a dover giustificare la presenza sua e di Mirna in un posto poco frequentato: lo farà sotto lo sguardo indagatore di Capello.

EPISODIO 12         "LO SCONTRO" 

La donna rapita è Carla Nardini, moglie di un industriale di zona: questi, preoccupati per la salute della donna (che soffre di epilessia e non ha con sé le medicine) e innervosito dal blocco dei beni, arriva anche a chiedere soldi a un usuraio, per pagare il riscatto in fretta e liberare la moglie. Fortunatamente i nostri lo fermano in tempo, cercando di rassicurarlo. La questione, tuttavia, mette Andrea e Luigi uno contro l'altro: i due hanno idee diverse riguardo la giustezza o meno della legge che vieta i familiari dei rapiti di toccare il proprio patrimonio. Nel frattempo, Capello allerta tutte le farmacie di zona sulla possibilità che qualcuno chieda le medicine indispensabili alla signora Nardini: il nostro maresciallo dà disposizioni affinché i farmacisti vendano le pasticche in questione anche senza la ricetta medica e avvertono subito dopo la stazione dei Carabinieri. Intanto, ad affiancare e supervisionare le indagini della nostra squadra di Carabinieri, sopraggiunge un magistrato.. giovane e attraente: Claudia Morresi. Non tutti gli indizi e le informazioni condurranno sulla strada giusta, ma la prontezza e la scaltrezza dei nostri eroi permetterà loro di risolvere vittoriosamente il caso..anche se, questa volta , qualche conseguenza ci sarà : Luigi, a causa della sua ennesima iniziativa personale metterà in pericolo la vita di Paola. Fortunatamente la ragazza se la caverà con una ferita al braccio, ma Andrea, infuriato e indignato dal comportamento di Luigi, gli farà rapporto... Finirà mai, l'ostilità tra i due? Nel frattempo, Prosperi ha trovato il regalo per il compleanno di Jessica: una bella borsa. Ma, proprio mentre la sta mostrando a Leo, la chiusura lampo si strappa, rivelando la presenza di una tasca nascosta... che contiene una bustina di cocaina!!