EPISODIO 17 "POSTA IN ARRIVO"
Anche Andrea, come tutti i colleghi della Stazione, si complimenta con Luigi e coglie l'occasione per scusarsi dei rimproveri che gli ha rivolto in passato. Luigi ha dimostrato di essere un ottimo carabiniere e di meritare la divisa che indossa! Questo dovrebbe, in qualche modo, rassicurare Luigi e dissuaderlo dall'idea di lasciare l'arma: ha ottenuto quel che voleva, non potrà mai più riavere la sua Silvia ma è sicuro di aver fatto giustizia. Ora, però, si domanda quale sia il motivo per rimanere. Manifesta i suoi dubbi ad Andrea e a Paola ed entrambi cercano di fargli capire che il suo posto è lì, in quella Stazione... Intanto Leo è ancora combattuto sul da farsi: rivelare a Prosperi i veri motivi per cui Jessica non vuole vederlo oppure continuare ad evitarlo cercando, contemporaneamente, di convincere Jessica a parlare con Carlo? Mentre si chiude un caso di corruzione in ospedale per le gare d'appalto, arrivano sul sito dei carabinieri alcune richieste di aiuto da parte di un bambino, è un certo Piccolo Principe che afferma di essere infelice in casa sua.... Scattano così le ricerche e per Gigante non sarà facile accettare il fatto che quel bambino, che cercava aiuto tramite un computer della scuola è proprio suo figlio Davide.. Cosa deve fare? La sua scelta è tra la famiglia che ha gradualmente costruito e una relazione che sembra dargli nuova linfa... Nel frattempo i nostri ricevono una denuncia per il furto di un motorino e la ragazza derubata sembra tenerci molto, ma chi lo dirà ai suoi genitori?
EPISODIO 18 "APPUNTAMENTI"
Capello, cui nulla sfugge, avvicina Gigante sollecitandolo a scegliere, ricordandogli che deve tener conto, tra le conseguenze della sua decisione, anche della possibilità che venga trasferito per incompatibilità ambientale. Le indagini sul furto del motorino procedono con molta sollecitudine, giacché la ragazza derubata, Arianna, è la nipote del sindaco Panni. Il caso vuole che, durante un controllo, i nostri si trovino proprio nei pressi di un incrocio in cui si scontrano un motorino e un'autovettura. Il motorino in questione è proprio quello di Arianna ma alla guida c'è Matteo, un grande amico di Arianna. Il ragazzo dichiara di essere estraneo al furto e di non sapere che il motorino fosse stato rubato, tanto meno che fosse di Arianna. In effetti, le indagini portano prima a sospettare e poi ad accusare un gruppo di amici di Matteo, quelli che gli avevano venduto il motorino dopo averlo rubato e che lo minacciavano per farlo tacere sulla loro identità. Intanto Luigi, che ha deciso (fin dall'episodio precedente) di rimanere nell'Arma, riprende l'hobby della fotografia scattando dei bei ritratti a Paola, ritratti che suscitano la gelosia di Andrea, coinvolto, nel frattempo, da Claudia Morresi in un'intrigante complicità. Paola e Andrea sembrano, in realtà, reciprocamente attratti ma incapaci, per il momento, di dirselo chiaramente: come andrà a finire questa storia? Bini e Prosperi, non ancora totalmente riappacificati per la storia di Jessica, mentre sono di pattuglia insieme, scorgono Giovanni che gioca con un cellulare, un recentissimo modello ultra accessoriato, e gli chiedono dove l'abbia preso. Giovanni, con il suo solito linguaggio criptico e fumoso, spiega che gli è stato regalato dalla fioraia: voi ci credete? Leo e Carlo no!
EPISODIO 19 "LA FUGA"
Il ritrovamento di un cadavere (identificato come Stefano Riccardi) alla fine dell'episodio precedente, mobilita i nostri carabinieri, soprattutto perché si tratta proprio del possessore del cellulare che Capello ha sequestrato a Giovanni. Le ultime chiamate dal cellulare risultano effettuate verso un'officina meccanica di zona e verso l'albergo in cui l'uomo alloggiava, per cui Capello ordina che si cerchino informazione in questi due posti. Nell'officina i nostri fanno la conoscenza di Cinzia, figlia del titolare, e del suo fidanzato, Samuele. Se la prima nega di conoscere Stefano Riccardi, il ragazzo ammette di aver riparato l'automobile dell'uomo. I due giovani sembrano completamente estranei alla faccenda, se non fosse per il fatto che la sera, in un locale, Paola assiste all'esibizione di Cinzia che "quale cantante" interpreta una canzone che a Paola sembra conoscerla. Nell'auto del Riccardi, trovata abbandonata e perquisita, infatti, erano stati trovati dei Cd musicali, e la nostra carabiniera li aveva ascoltati tutti quanti, con molta attenzione: la canzone cantata da Cinzia è contenuta anche in uno di quei Cd. Cinzia ha negato di conoscere il Riccardi, ma è chiaro che ha mentito. L'approfondimento di questa pista permetterà ai nostri di scoprire la consapevolezza di Samuele che ha ucciso il Riccardi per gelosia, dopo che questi aveva assicurato a Cinzia un bel lancio nel mondo dello spettacolo. Nel frattempo, un altro caso occupa le giornate dei nostri amici Carabinieri: delle mucche intralciano il passaggio su una stradina di campagna e non sembrano stare proprio bene. Mura e Romanò si guardano intorno e scoprono una coltivazione di marijuana sorvegliata da un contadino inconsapevole ma, anche lui come le mucche, sotto l'effetto della droga. Mentre Prosperi e Leo non riescono ancora a chiarirsi sulla questione di Jessica, e Gigante ha chiuso con Mirna scegliendo Elena, Paola acuisce il sentimento di gelosia che prova per Andrea; delusa e triste, cerca conforto nell'amicizia di Luigi che la invita ad uscire...
EPISODIO 20 "SOTTO SHOK"
Forse ingenuamente, Paola non aveva pensato che Luigi potesse nutrire per lei un sentimento diverso dall'amicizia per questo l'implicita dichiarazione di lui la coglie di sorpresa e la spinge a mettere in chiaro, seppur delicatamente, le cose tra loro. Certo, Luigi non la prende bene, ma ha capito che a Paola interessa Andrea e che il malumore della ragazza è dettato dal rapporto, sempre più stretto, tra il maresciallo e la Morresi. A Paola, inoltre, Luigi riconosce il merito di averlo aiutato a riaprirsi alla vita e all'amore: grazie a lei è riuscito a buttarsi alle spalle la storia profonda e dolorosa di Silvia (la sua ragazza uccisa accidentalmente in una rapina). Per questo Luigi cerca di aiutare la sua amica, senza essere troppo invadente, e rispetta gli spazi di solitudine che lei vuole ritagliarsi. Proprio durante uno di questi momenti, Paola assiste ad un avvenimento che cambia la sua prospettiva futura: interviene durante un'aggressione ad una ragazza, riesce a salvarla, mettendo in fuga i malviventi e colpendo uno di essi. All'ospedale, dopo essersi accertata che Sonia sta bene, Paola viene a sapere che il ragazzo colpito, un certo Francesco Dominici, si è dichiarato estraneo all'aggressione e, tramite il padre, noto avvocato di Città della Pieve, ha denunciato la nostra Carabiniera per lesioni gravi. Per Paola, le cose si mettono male... Al contrario, i due amiconi Prosperi e Bini trovano finalmente la voglia e il tempo per fare pace e le tensioni tra loro si risolvono definitivamente. Nel frattempo Gigante ha ormai preso la sua decisione in campo affettivo ed evita, anche vigliaccamente, Mirna che invece lo va a cercare in caserma. Solo dopo capirà che la ragazza aveva bisogno di aiuto per liberarsi dal ricatto di alcuni malviventi cossovari : la obbligavano a rubare materiale d'ufficio dal Municipio per stampare documenti e carte d'identità. In cambio garantivano l'incolumità della figlia di Mirna, Anja, altrimenti a rischio di vita.