Andrea Roncato: "In tv mi piace cambiare"

E' stato il "mammo" più ficcanaso e impertinente della tv italiana di Gigi Sammarchi ora Andrea Roncato, dopo tanto cinema e un successo senza precedenti a teatro, è tornato al piccolo schermo nei panni dell'appuntato Costante Romanò. In Carabinieri Roncato è il personaggio più indolente della caserma di Città della Pieve: il classico "buono", padre di famiglia che ha già tre figli, e un quarto in arrivo. Rimproverato spesso dal maresciallo Capello (Pino Caruso) perché porta i bambini in caserma, Romanò è molto paterno e protettivo con tutti i suoi commilitoni. E' anche estremamente religioso: quando deve affrontare azioni pericolose ha sempre con sé il santino di Padre Pio.

Andrea Roncato, come nasce il successo di Carabinieri?

Carabinieri è una fiction che ha tutti gli elementi della commedia all'italiana. Lorenzo Crespi fa il bello e tenebroso, Manuela Arcuri la bella e impossibile, Martina Colombari l'infermiera, Pino Caruso il comandante della caserma severo e poi ci sono io, il buono...

E sul set come è andata con gli altri attori?
Sono emiliano, quindi sono molto rispettoso e cordiale con tutti. Certo, lego sempre di più con le donne che con gli uomini... Sono amico di Martina Colombari da anni, mentre Manuela Arcuri l'ho conosciuta solo una volta arrivato a Città della Pieve. Sul set della fiction si è sempre respirato un clima affettuoso: abbiamo passato tante serate insieme, abbiamo fatto molte partite di calcio, insomma è stato un divertimento quasi "da parrocchia".

Carabinieri ha lanciato Lorenzo Crespi come nuovo bello della tv italiana. Che ricordo ha di lui?
Lorenzo ha un viso molto cinematografico, però ha un carattere un po' spigoloso. E' un bravo ragazzo, ha le possibilità per fare tutto ciò che vuole, però dovrebbe smussare un po' la sua personalità... E' stato un peccato che all'ottava puntata abbia dovuto lasciare il set.

Cinema, tv, teatro. Qual è il segreto del suo successo?
L'importante è capire una cosa: bisogna differenziare i lavori e i personaggi. Sono molto contento di tutto l'affetto che il pubblico ha sempre avuto per me. Ultimamente, Con Nessuno è perfetto di Simon William abbiamo fatto il tutto esaurito per 53 serate su 57... Il pubblico mi ha visto in un ruolo non comico, ma più brillante direi. Mi sembra un buon risultato...

I suoi prossimi progetti?
Ancora cinema: sto cercando un produttore per un film che si intitolerà L'uomo dei cani. E' la storia di un avvocato a cui viene affidato il cane dell'ex moglie. All'inizio lui odia gli animali, ma poi questo cane gli salverà la vita e dovrà ricredersi. E' una storia molto lunga e piena di colpi di scena, perfetta per farne una fiction in 2 puntate. I produttori sarebbero dei pazzi a lasciarsela scappare! 

Nome: Andrea

Cognome: Roncato

Nato a: Bologna