Apriamo questa pagina parlando di musica, ovviamente.
Lo facciamo presentando un gruppo torinese, i Sintica.

La formazione nasce nel febbraio del 2002 e fra le tante
esibizioni, vanta di aver preso parte a concerti con i
Planet Funk, Dirotta su Cuba, Velvet, Nomadi.

Collaborano con lo staff di artisti del calibro di Vasco
Rossi e Renato Zero. Numerosi i premi tra cui un 2°
posto al concorso "On The Rock 2003".

Genere rock-elettronico il loro, una musica nuova in
cui i suoni classici di chitarre, basso e batteria ben
si amalgano con quelli dei sintetizzatori.

Ottima l'elettronica di studio!

 

 

 

 

Come ho più volte ricordato, amo la musica e l'ascolto spesso, oltre che
suonarla. Fra i gruppi e i musicisti che più seguo, ce n'é uno che ritengo
essere uno dei più grandi artisti che la musica contemporanea possa ave_
re: Sting.

Seguo Sting sin dai tempi dei Police e di lui ho raccolto abbastanza notizie. Nella mia collezione musicale non mancano i suoi Cd con i successi più famosi come: Don't Stand So Close To Me, Roxane,Fragile,
Russians, The Soul Cage, Every Breath You Take etc. etc.

Così ho voluto dedicargli uno spazio all'interno del mio sito.

Ecco una carrelata dei brani più
famosi del grande artista

All This Time
A Thousand Years
Brand New Day
Can't Stand Losing You
Children's Crusade
De Do Do Do, De Da Da Da
Desert Rose
Don't Stand So Close To Me
Englishman In New York
Every Breath You Take
Fields Of God
Fragile
If I Ever Lose My Faith In You
If You Love Somebody Set Them
Free

Mad About You
Message In A Bottle
Miss Gradenko
Moon Over Bourbon Street
Never Coming Home
Regatta De Blanc
Roxanne
Russians
Sacred Love
Send Your Love
Synchronicity II
The Hounds Of Winter
The Soul Cages
They Dance Alone
This Cowboy Song
Walking On The Moon
We'll Be Together
Wrapped Around Your Finger
King Of Pain

Se qualcuno volesse divertirsi con
l'MP3, potrebbe crearsi una bella playlist per il proprio lettore; così
come ho fatto io realizzando una delle
più belle compilation da ascoltare in
auto o al mare, oppure al proprio Hi-Fi, nei momenti di relax!

I premi collezionati da Sting sono tanti, e sarebbe lungo elencarli tutti.
Ne ricorderò alcuni.

Tra i più prestigiosi ricordiamo i Grammy Awards, sono ben 17,ecco alcuni:

1980 - Quello come migliore spettacolo rock 'Regatta De Blanc' - The Police.
1983 - 'Every Breath You Take' come migliore spettacolo pop - The Police.
1991 - 'The Soul Cages' come migliore canzone rock - Sting.
2000 - 'Brand New Day' migliore pop album - Sting.
2003 - 'Whenever I Say Your Name'
migliore collaborazione pop fra vocalists - Sting & Mary J.Blige.

Sting ha anche vinto ben 16 BMI Awards, 4 Brit Awards e 2 nominations per il Golden Globe, esattamente nel 2000 per 'My Funny Friend And Me', come migliore canzone; e nel 2003 per 'You Will Be My Ain True Love', sempre come migliore canzone.

Mentre nel 2001 è stato vincitore del Golden Globe per 'Until', migliore canzone tratta dalla colonna sonora 'Kate & Leopold'.

 

 

 

 

 

 

 

 

- Biografia

Il signor Mattew Gordon Sumner, in arte Sting, nasce a Wallsend nel nord-est dell'Inghilterra il 2 ottobre 1951.

Sin da giovane è attratto dalla musica, jazz-fusion; ma è nel 1976 allorché sulla scena internazionale musicale esplode il punk-rock che in Sting comincia a delinearsi la figura del grande musicista.
L'incontro con Steve Copeland, batterista e il chitarrista Andy Summer è fatale. Nascono i Police.

Dopo un buon inizio il trio vola in America dove il successo è enorme.
Grande tour e ritorno in UK. Uno dei loro brani più affascinanti 'Roxane' raccoglie i consensi di centinaia di migliaia di fans che, nel frattempo inneggiano al gruppo del momento i Police.

Siamo nell'ottobre del '78 e vede il suo debutto l'album 'Outlandos d'Amour' a cui seguirà nel 1979 'Regatta de Blanc'. Due brani 'Message In A Bottle' e 'Walking On The Moon' regalano ai Police la notorietà e la consapevolezza di essere diventati una grande band seguita da milioni di giovani in tutto il mondo.

1980 - E' l'anno del tour mondiale che porta i Police in tutti i continenti con un concerto persino a Bombay, in India.
Ottobre 1980, vede la luce l'album 'Zenyatta Mondatta'. Ancora successo e acclamazione per brani come: 'Don't Stand So Close To Me' e 'De Do Do Do, De Da Da Da'.

Nel 1983 i Police registrano un altro grande album 'Synchronicity' preceduto nell'uscita dal singolo 'Every Breath You Take' (Maggio '83).
Sulla scia del successo di questo album i Police riprendono a calcare i grandi palcoscenici degli States, dove sono gli indiscussi protagonisti negli immensi stadi americani come lo Shea Stadium di New York.

Altri tre singoli 'Wrapped Around Your Finger', 'King Of Pain' e 'Synchronicity II' contribuiscono a mantenere vivo il grande successo dell'album 'Synchronicity', procurando alla band l'acquisizione di tre Grammies Awards.

Ma dopo la parentesi americana del Shea Stadium show, Sting dice che è giunta l'ora di prendersi una pausa.

'The Sinchronicity Tour' termina nel Marzo del 1984, e i tre musicisti decidono di prendere vie separate.
Sting prende parte a tre films con una parte importante nel film "The Bride" e altre parti come supporto in "Plenty" e "Julia and Julia", prima di
tornare alla sua chitarra, ma questa volta non più il basso.

Nel giugno del 1985, Sting realizza il suo primo album da solo intitolato 'The Dream Of The Blue Turtles' ed è una vera e propria rivelazione.
In questo album si avvale della collaborazione di musicisti jazz del calibro di Branford Marsalis, Kenny Kirkland, Omar Hakim e Darryl Jones. Sting dimostra di non aver mai perso l'abilità di paroliere e compositore pur essendo ormai fuori dai Police.

In questo album traspare l'impegno politico di Sting. Si passa dalla denuncia contro la droga, con il brano 'Children's Crusade' alla denuncia delle rivendicazioni dei diritti sociali negli scioperi dei minatori col brano 'We Work The Black Seam', per finire col famoso brano 'Russians' che denuncia la demonizzazione occidentale del Comunismo.
L'album ha avuto uan parte importante in alcuni spettacoli al Mogador Theatre di Parigi.

Nell'ottobre del 1987 Sting realizza un'ennesima collezione di brani sotto il titolo di '...Nothing Like The Sun' contenente canzoni come 'Englishman In New York' e 'Fragile'. In questa raccolta, notevole è il brano 'They Dance Alone' dedicato alle madri degli scomparsi (desaparecidos) dell'America Latina; madri che egli stesso incontra. E' di questo periodo il mini-album 'Nada Como El Sol' in cui registra alcune delle sue canzoni in lingua spagnola e portoghese, bissando così il grande successo che egli raccoglie anche lì, in Sud America.

Nella sua nuova band figurano musicisti come Kirkland e Marsalis, Delmar Brown, Jeff Campbell e Tracey Worthworth e in cui Sting canta e a volte suona occasionalmente la chitarra.
Con Peter Gabriel e Bruce Springsteen terrà concerti mondiali per la fondazione Amnesty International sui diritti umani nel mondo.

Nel 1987 visita la Foresta dell'Amazzonia e subito intraprende una lotta contro l'abbattimento di migliaia di alberi. Il suo grande impegno lo vede sponsorizzare e raccogliere fondi a favore del ripopolamento floro-faunistico dell'Amazzonia per ricreare l'habitat del più grande polmone della Terra: l'immensa Foresta Amazzonica.
Il suo aiuto è anche per le popolazioni indigene di quell'area, attraverso concerti di beneficienza come quello della Carnegie Hall di New York.

Per ispirarsi,ancora una volta, Sting tormna alle memorie della sua fanciullezza e realizza, così, 'The Soul Cages' (1991).
Nel 1992 Sting sposa Trudie Styler. Successivamente collabora con Bryan Adam e Rod Stewart in 'All For Love' dalla colonna sonora del film 'The Three Musketeers' e si aggiudica altri 3 Grammies che si uniscono alla sua vasta collezione di premi.

L'anno seguente, siamo nel 1994, la realizzazione della retrospettiva 'Fields Of Gold-The Very Best Of Sting 1984-1994' che include due nuovi brani 'This Cowboy Song' e 'When We Dance'.
Durante il 1995 Sting scrive e registra canzoni per il nuovo album 'Mercury Falling' (Marzo 1996). Le collaborazioni di Sting con artisti continua a generare successi su successi. Lavorerà anche per la scrittura di canzoni per il cinema, esattamente per Disney per la colonna sonora 'The Emperor's New Grook' realizzata nel 2000. Nello stesso anno vede la luce l'album 'Brand New Day' che si aggiudicherà il Grammy Awards come migliore album pop. Non dimentichiamo nel 1993 la scrittura della canzone per la colonna sonora di 'Arma Letale 3'.
Nel settembre 2003 Sting produce, ancora una volta, un grande album, a mio giudizio, 'Sacred Love'. Non finisce di stupire.

Siamo nel 2005, a 25 anni dall'uscita del suo primo album da solo 'The Dream Of The Blu Turtles' e, volendo tirare un po' le somme, direi che nel corso di questi anni Sting ha firmato tantissimi brani di successo che gli hanno procurato fama, grandezza e tanto rispetto da parte della platea internazionale. Inoltre ha collaborato con tanti artisti e realizzato centinaia di concerti in ogni angolo del globo.

 

 

Eventi:
Webbit 2005 - Sono tre le manifestazioni del Webbit che riguardano le tecnologie informatiche e i relativi servizi. Le tre date: Milano (20-22 Settembre) Padova (9-10 Novembre) Roma (23-24 Novembre).
Info: www.webb.it

Concerti:
Neapolis Rock Festival - Il 7 e 8 Luglio - Info: www.neapolis.it

Per news su eventi dell'estate 2005 visitate Fanzine.net.

Dove trovare le news sulle manifestazioni estive in città:

Per altre news sulle musica è bene visitare i siti: Maydaynews e Musical.news

 

 

Nickname
Password

-Inserisci la Password solo se sei registrato. Altrimenti lascia lo spazio vuoto
-Perso Nickname o Password? Clicca qui

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 12/06/2005

Copyright © 2005 by Digital 105

 

 

 

 

egittologia
radio
informatica
astronomia
astronautica
spillo
puglia
fotografia