Home  |  Competenze  |  Proposta  |  Contatto   
Home -> Usabilità: le 10 regole

Usabilità: le 10 regole

1) Spiegare chiaramente e semplicemente di cosa tratta il sito.
Oltre ad un buon pay-off o uno slogan accattivante, occorre spiegare con chiarezza e periodi brevi l'essenza del sito.

2) Raggruppare tutte le informazioni in aree distinte.
E' buona regola riportare tutte le informazioni in modo da rendere il sito esauriente, senza trascurarne alcuna, a patto di raccoglierle in aree ben distinte, per quanto comunicanti tra loro tramite links.

3) Dritto al cuore.
Bisogna fare in modo che il sito soddisfi sia gli utenti fidelizzati sia quelli nuovi, ovvero soddisfare chi non ha bisogno di leggere e approfondire prima di agire, sia chi ne ha necessità.

4) I links debbono essere brevi, chiari e 'standard'.
I links a pagine 'classiche' non devono essere sparsi all'interno del sito secondo parole o frasi poco diffuse: il rischio è quello di distrarre l'utente. Esiste infatti un glossario standard, sia grafico che testuale, per descrivere i più classici links (carrello, contatto e-mail etc.).

5) Deep Link=Good Link.
Oltre alla home page, può essere importante indicizzare direttamente le pagine interne.

6) La ricerca veloce all'interno del sito.
E' consigliabile, nel caso di siti dai numerosi contenuti o prodotti trattati, inserire un motore di ricerca interno. Può essere importante inserire anche un box di ricerca nel web, in quanto è dimostrato che chi esce da un sito lo fa solitamente per dirigersi su un motore di ricerca. Inoltre, si fornisce un servizio in più.

7) I links verso l'esterno aumentano la fidelizzazione.
Links verso altri siti favoriscono lo scambio di visibilità inserendosi in un 'circolo virtuoso'. Si ottiene comunque, nel meno fruttuoso dei casi, una forma di pubblicità gratuita.

8) Mostrare clienti soddisfatti.
Soprattutto nel caso di shopping on-line, è positivo riportare testimonianze di chi è rimasto dichiaratamente soddisfatto.

9) Un legame costante con il passato prossimo.
E' buona norma tenere una sezione dei links e delle informazioni recentemente tolte dalla posizione in home page, e adesso inserite all'interno del sito.

10) Non è bello ciò che è bello, ma ciò che funziona.
Spesso le immagini grafiche non favoriscono la navigabilità di un sito; il loro eccessivo utilizzo non permette la distribuzione di una grande quantità di links e riferimenti. Il testo deve essere curato e ordinato, ma semplice.
Curare l'aspetto grafico tenendo sempre presente la semplicità.

Home | Competenze | Proposta | Contatto