Applied Scholastics si presenta come entità laica senza alcun collegamento con la Chiesa di Scientology.

Giuliana Modonesi è fondatrice e presidente dell'A.N.C.I.M. (Associazione Nazionale Centro Istruzione Moderna), sostiene sul suo sito di aver approfondito «i temi legati al processo di insegnamento-apprendimento con studi all’estero: Danimarca, Svezia, Inghilterra e Stati Uniti qualificandosi "esperta di tecnologia di comunicazione e studio" presso i Centri dell’Applied Scholastics International». Tradotto in italiano significa che ha studiato Scientology, e la "dottrina religiosa" denominata "tecnologia di studio", nelle Organizzazioni (chiese) Avanzate di Scientology di Copenhagen, Saint Hill, Flag, e in una qualche org svedese di più basso livello.

La Sig.ra Modonesi organizza dei seminari e degli "aggiornamenti formativi" per insegnanti di scuola pubblica, «Un occasione [sic] per sperimentare che è possibile risolvere il disagio e che la prevenzione alla dispersione è di fatto una via per curare alla radice situazioni che con la crescita potrebbero altrimenti assumere contorni drammatici».

Nel 2002/2003, come si apprende dal suo sito, il suo "intervento formativo" costava alla scuola pubblica un migliaio di euro (di nostri soldi) a botta.

Sempre sul suo sito, il logo Applied Scholastics appare in bell'evidenza. Da nessuna parte, però si specifica che cosa sia Applied Scholastics, o la "Association for Better Living and Education (ABLE)" detentrice dei marchi si impresa. Qualche indizio possiamo rilevarlo sul sito Web ufficiale della Chiesa di Scientology, che riporta passi di citazione della sig.ra Modonesi, oltre che informarci che «Nel 2002 circa 300 studenti hanno partecipato al programma "Giovani in divisa" in 12 città: Pompei, Milano, Torino, Genova, Bologna, Forlì, Vicenza, Firenze, Roma, Salerno, Avellino e Agrigento. Di nuovo, ogni persona che si è presentata agli esami, li ha superati.». Vale a dire che aspiranti alle forze dell'ordine vengono formati con "tecnologia di Studio" di Scientology.

Ciò che la Sig.ra Modonesi non dice sul suo sito Web, però, è quanto viene riportato di seguito, tratto verbatim da The Auditor, la rivista mensile di Scientology, N. 318 (Europa), © 2007, CSEU (Church of Scientology - Europe). E cioè che «Se sei un auditor, il tuo ruolo è semplice: o sei nell'org ad aiutare persone ad avere un'esistenza più radiosa, oppure sei nei "territori di frontiera" ad aprire la via che conduce nuove persone nelle chiese mediante vari mezzi e metodi di disseminazione. Non esistono alternative...».

Evidentemente, la Sig.ra Modonesi cerca "nuove persone da condurre nelle chiese di Scientology" proponendo i suoi "corsi formativi", con il beneplacito del Ministero dell'Istruzione. «Giuliana Modonesi si è posta l'obiettivo di ottenere il riconoscimento ufficiale della tecnologia di LRH (L. Ron Hubbard = Scientology) e di diffonderne l'impiego nelle scuole pubbliche italiane. [...] Il Ministero dell'Istruzione mi ha incaricato di gestire un progetto di ricerca sulla comunicazione, e in questo ruolo ho addestrato molti insegnanti di diverse scuole nella tecnologia di LRH. Quando tengo seminari sulla comunicazione e sul triangolo di ARC per gli insegnanti, uso sempre i dati del SB» (enfasi aggiunta).

Ci si potrebbe chiedere che cos'è il "BC". Domanda legittima. Si tratta del "Saint Hill Special Briefing Course", Corso di Istruzione Speciale di Saint Hill, vale a dire ciò che qualifica uno scientologist come Auditor di Classe VI. Dottrina "religiosa" di Scientology. In sostanza, la Sig.ra Modonesi, con autorizzazione del Ministero, insegna la "dottrina religiosa" di Scientology nelle nostre scuole, sia sottoforma di "tecnologia si studio" che riferendo i "dati" del SHSBC.

Alessia, dicembre 2007