RiNAsCIMenTO |
ePOca
InDuSTriALE |
EpoCA
ConTeMPoRaNeA |
||
legato alla prospettiva |
VISIONE
|
la città industriale
è frammentaria |
VISIONE
|
legato alle connessioni dinamiche,
ai flussi |
continuità, materiale lapideo |
STRUTTURA |
puntiformi (scuola
di Chicago) |
STRUTTURA |
plastiche e complesse nelle forme |
“tipologia edilizia”, schema predefinito da utilizzare con alcune modifiche. |
FUNZIONI: |
il
tipo edilizio non basta più come contenitore di una data funzione. |
FUNZIONI: |
connettere e di fondere le diverse funzioni. |
si considerava architettura solo Chiese
e Palazzi signorili |
METODOLOGIE |
tutto
diventa architettura |
METODOLOGIE |
Le nuove piazze sono i centri commerciali,
le nuove cattedrali i musei e gli auditorium |
legato alle mura: cioè era
chiuso e perimetrato. |
CONCETTO
URBANO |
si
vogliono invece abbattere le strade-corridoio delle città ottocentesche e far si che gli edifici espandano verso l’esterno. |
CONCETTO
URBANO |
si cercano spazi residuali oppure
abbandonati, dimessi, da riqualificare. |
Le opere d'arte RINASCIMENTALE erano
figurative, simboliche, allegoriche, quindi composte da elementi nominabili: case, tetti, persone... |
CARICA
DI COMUNICAZIONE |
Nel
mondo INDUSTRIALE gli elementi diventano astratti. |
CARICA
DI COMUNICAZIONE |
la comunicazione è simbolico-metaforica,
legata alla pubblicita' |
prospettiva |
CATALIZZATORE |
la trasparenza |
CATALIZZATORE |
l'interattivita' e l'informazione |