04 aprile 2005, lunedì
INFORMAZIONE: La COMUNICAZIONE, il DESIGN, sono la materia prima della ricerca architettonica d’avanguardia. Si crea il problema del cambiamento della disciplina. DATABASE: come funzionano? Come sono? Ripercorriamo la lunga fase dell’affermazione del modello industriale, attraverso la sostituzione del paradigma di un modo di pensare precedente all’architettura moderna. Morris con le Arts & Crafts tenta di rivalutare il modello medievale ma propulsivo: ripropone l’idea unica e globalizzante della progettualità, l’idea appunto del mondo “dal cucchiaio alla città” poi ripreso dal Movimento Moderno. A fine ‘800 con l’Art Nouveau troviamo
un’idea di architettura legata all’ Accademia delle Belle
Arti. Secondo aspetto: il mondo è molto più
coeso di quanto possiamo pensare, siamo alla massima espansione delle
colonie, luoghi comunque influenzati dai paesi colonizzatori. L’immagine di questi anni è legato
al mondo dell’ingegneria (Lo scontro nel tema dei temi dell’800
è la stazione ferroviaria) che è molto più evoluto
di quello dell’architettura: la MACCHINA A VAPORE simbolo:
Scontro tra il modello dell’ingegnere e dell’architetto
ovvero tra elemento decorativo e struttura calcolata. NUOVO PAESAGGIO MENTALE:
1860-1865, prima con Baudelaire poi con gli Impressionisti. La metropoli
industriale stava crescendo in maniera profonda modificando un paesaggio
fisico. La città contemporanea diventa motore indispensabile dei
cambiamenti estetici mettendo in cantina i temi mitologici. LA LOGICA “A” : ANALITICA E’ il pensiero su cui si struttura il Movimento
Moderno. Dal pensiero fisico-matematico si passa a quello filosofico,
scientifico, artistico e quindi anche a quello architettonico. ASTRAZIONE: Le cose hanno valore assoluto all’interno della scientificità. Quando arriva la Rivoluzione Industriale il territorio concettuale, scientifico e filosofico era pronto per sfruttare tecnologicamente questo mondo. RAZIONALIZZAZIONE: E’ lo strumento che permette i processi produttivi: catena di montaggio.
CEZANNE è il
primo che vive in pieno la CRISI perché si crea un doppio problema: Su questo DUALISMO avviene la RIVOLUZIONE: è
interessato a ridurre le forme in elementi primari. LOGICA “S”: SERIALE Sottopaesaggio mentale dato dalla logica della serialità. Contributo alle arti figurative. Vedi Caillebotte: “Frutta”, ’81.
|
APPro- FoNdi -MEnti:
VAI ALLA LEZIONE del Prof. Saggio>>>
To DO:
Leggi
Dalla Terra al Cad
|