Roma 16 marzo 2005 mercoledì
Cominciamo
a parlare dell’informazione non dal punto di vista strutturale ma
dal punto di vista sociologico. Nel 1980 ha scritto “La terza ondata”, un libro nel quale divide la storia dell’umanità in tre fasi: 1°onda:
E’ la fase dell’uomo caratterizzata dal mezzo di produzione
agricolo. La
lunghezza dell’onda è inversamente proporzionale al progresso
tecnologico.
Un’altra
domanda che possiamo porci è: Chi sono i ricchi? Analizziamo
le tre onde dal punto di vista del procedimento economico. Prendiamo una
ZUCCA come esempio: STANDARD: Lo standard era la famiglia tipo su cui Ford si basa per creare una vettura a basso costo per le famiglie.Crea il PROTOTIPO.Tutto è prototipizzabile (Ford). Attraverso la Catena di montaggiosi si producevano gli oggetti attarverso una logica seriale. Attualmente alla STANDARDIZZAZIONE sostituiamo la PERSONALIZZAZIONE 1. FUNZIONAMENTO 2. PERSONALIZZAZIONE 3. DESIGN L'orologio Swatch si pone quasi alle origini del design: con un prezzo ridottissimo rispetto agli altri orologi al quarzo ha un meccanismo molto preciso. Il prodotto si vende grazie all'informazione e non solo per la tecnologia, che si dà per scontata. La chiave è il design di tendenza e la personalizzazione. L’informazione nella nostra epoca è
importantissima per la commercializzazione di qualsiasi prodotto.
|
APPro- FoNdi -MEnti:
VAI ALLA LEZIONE del Prof. Saggio>>>
VAI AI LOGHI>>
link: --SULLA TERZA ONDATA SOCIALE E LA QUARTA DELLA COMUNICAZIONE---- - : - - http://www.gandalf.it/net/ondate.htm -
-ARTICOLO COFFE.BREAK"la Rivoluzione Informatica" di A.Saggio "Era il 1961, credo, quando nelle costruzioni della Lego arrivò il mattone-lampadina. Si metteva dentro il soggiorno e, la sera, illuminava il modellino della casa. Era fantastico, il massimo che ci si poteva aspettare. È di ieri la notizia che, dopo anni di ricerca dei laboratori del MIT di Boston, la Lego ha cominciato a commercializzare un nuovo tipo di mattoncino. Si tratta di un chip-brick cioè di un blocchetto di plastica che è anche un circuito integrato e programmabile. E che permette..." http://architettura.supereva.com/coffeebreak/20001218/ modernità è ciò che trasforma la crisi in valore
|