Franco Purini, Architetto

ALLA RICERCA DEL TEMA TROVATO

 

 

 

 

 

 

 

 

Strumento:IL SITEMA DI NOTAZIONE

 

Franco Purini usa di volta in volta mezzi diversi per affermare lo stesso pensiero. "Tutto parte dalla scrittura e tutto ritorna alla scrittura" sostiene. Disegni, costruzioni, progetti attraversano "i numerosi spazi della società di massa con la forza di uno slogan e con il peso della riflessione saggistica." Lo sviluppo delle proprie tesi è condotta con tale coerenza e con tale intensità da poter stimolare una riflessione, una valutazione, una nuova scrittura. Affronterà la conferenza all'interno del ciclo di Colivatori della mente parlando anche degli strumenti che consentono lo sviluppo del suo lavoro ormai quarantennale e di grande notorietà nazionale e internazionale.

 

vai a COLTIVATORI DELLA MENTE>>>

 

30 maggio 2005 lunedì

 

 

 

CONFERENZA

 

 

Quando produciamo un’immagine o un disegno usiamo delle convenzioni. Il sistema di regole deve essere codificato in modo scientifico.
Gli studenti di architettura degli anni 60 disegnavano come Michelangelo: disegnare significava usare uno strumento oggettivo.
Il disegno digitale in un certo senso è più rigido di quello manuale. PLUSVALORE: ho uno strumento di rappresentazione. Rappresentare in modo digitale non toglie nulla al processo di stratificazione.
Per tradurre un’immagine non basta saper disegnare, occorre usare un sistema di mediazioni attraverso l’immaginazione che entri in contrasto con lo strumento stesso: una specie di FILTRO. (passaggio da A, interno, e B, esterno). Questo è il SISTEMA DI NOTAZIONE, una sorta di paesaggio mentale.

Libeskind l’ha individuato attraverso il linguaggio musicale: muri, pilastri entrano in relazione con lo spartito musicale. CHAMBRE WORKS: architettura è musica congelata (definizione del romanticismo tedesco), spartito di spazi architettonici.
Lo stesso lavoro è stato fatto da Eisenmann che usa delle architetture costruite: selezione di materiali architettonici sono bussole, dispositivi di intercettazione.

Se un architetto non ha un tema non riesce a fare dei lavori importanti. Il TEMAdeve essere prima di tutto umano: cosa si vuole comunicare?



 

<<INDIETRO <<>>AVANTI>>

HOME